Bandiere Blu 2015: migliori spiagge in Veneto e Friuli Venezia Giulia

bandiere-bluLa Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu per l’estate 2015. Come di consueto alla vigilia della stagione estiva sono state premiate con il prestigioso riconoscimento le spiagge dotate di acque pulite e servizi ottimi. A primeggiare anche stavolta è stata la Liguria con 23 Bandiere Blu, poi a seguire Toscana (18) e Marche (17).

[sniplet ADSENSE]

Nella regione veneta troviamo 8 Bandiere Blu quest’anno, mentre nella regione friulana sono 2 le Bandiere Blu assegnate. Nel primo caso abbiamo in provincia di Venezia le località balneari di Jesolo, Eraclea, Caorle (Brussa, Duna Verde, Levante, Ponente e Porto Santa Margherita) e Chioggia (Sottomarina), ma anche San Michele al Tagliamento (Bibione), Cavallino Treporti e il Lido di Venezia, mentre in provincia di Rovigo abbiamo Rosolina (Rosolina Mare e Albarella). Le due Bandiere Blu 2015 in Friuli Venezia Giulia sono Grado in provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine.

Vacanze mare Friuli Venezia Giulia, idee per famiglie per l’estate 2015

vacanze-marePer l’estate 2015, TurismoFvg, l’agenzia turistica del Friuli Venezia Giulia ha pensato a delle promozioni per le famiglie per incentivare il turismo mare durante i mesi estivi. In particolare, le offerte sono destinate alle famiglie e si riferiscono ad alcune strutture  collocate a Grado, Lignano Sabbiadoro e Trieste pensate proprio per le famiglie con bambini.

[sniplet ADSENSE]

Infatti, questi hotel sono dotati di aree giochi interne o esterne, camere attrezzate per bambini con culle, lettini e fasciatoi, nonché servizi personalizzati per il babysitting, programmi di animazione per bambini di ogni età. Nel servizio pensato per famiglie troviamo anche Family Carnet un plus che consente alle famiglie di ottenere degli sconti e servizi gratis a misura di famiglia.

Ad esempio vi sono compresi ingressi nei parchi a tema, corsi di sport acquatici per i bambini come windsurf, kitesurf, sup e nuoto, ma anche la possibilità di organizzare escursioni con motonavi e tanto altro.

Sciare in Friuli Venezia Giulia: prezzi e offerte skipass Promotur

La stagione invernale 2014-2015 è alle porte ormai e in molte località alpine si apprestano ad aprire gli impianti sciistici. In Friuli Venezia Giulia si preparano ad accogliere gli sciatori e nell’attesa sono state presentate le tariffe degli skipass, che restano bloccate ai prezzi dell’anno passato. Per i bambini fino a 10 anni avremo skipass gratuito, ma gli sconti ci saranno anche per altri.

[sniplet ADSENSE]

I ragazzi fino a 15 anni di età avranno la possibilità di usufruire della tariffa agevolata. Lo skipass giornaliero per Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Forni di Sopra e Sella Nevea varierà da 17 euro a 35 euro a seconda della fascia d’età, mentre lo skipass per 6 giorni durante il periodo delle settimane bianche tra il 7 gennaio e il 15 marzo 2015 avrà un prezzo che varierà da 114 euro a 150 euro.

Non mancherà la carta neve stagionale con prezzi da 150 euro a 440 euro, mentre per le famiglie avremo delle formule molto convenienti. Per sciare in Friuli Venezia Giulia ci sarà poi la formula sci@ore, che permetterà di risparmiare ulteriormente. La prevendita degli skipass per gli impianti sciistici friulani partirà il 22 novembre 2014.

Centenario Prima Guerra Mondiale: pacchetti viaggio in Friuli e Slovenia

Quest’anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e per l’occasione sono numerose le iniziative messe sul tavolo. Anche nel settore dei viaggi troviamo diverse proposte per chi vuole andare alla scoperta di luoghi che hanno segnato la storia dell’uomo. Dopo aver visto i tour in bicicletta nei luoghi del conflitto, stavolta sono stati presentati dei pacchetti turistici da parte dell’ente nazionale sloveno per il turismo e Turismo Fvg.

[sniplet ADSENSE]

A Milano sono state annunciate delle proposte e delle iniziative organizzate da operatori italiani e sloveni tra Valle d’Isonzo e Friuli Venezia Giulia. In occasione del centenario dell’attentato di Sarajevo si è voluto puntare su questa ricorrenza per far conoscere ai viaggiatori luoghi come Caporetto, Redipuglia o il Monte Sabotino, nonché la zona tra Italia e Slovenia.

Troviamo ben 40 pacchetti turistici, legati agli eventi del centenario della Prima Guerra Mondiale, che saranno a disposizione anche negli anni a seguire. Ci sono offerte che sono una sorta di pellegrinaggio a tema storico, nonché altre dedicate al mangiar bene e alle vacanze attive. Per ulteriori dettagli potete consultare i siti internet di Turismo Fvg e dell’ente turistico della Slovenia.

Spiagge Bandiere Blu 2013: elenco località migliori Veneto e Friuli

Prosegue il nostro viaggio fra le Bandiere Blu in Italia. Alcuni giorni fa sono state annunciate le spiagge e le località balneari premiate dalla FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale), dove quest’anno troviamo delle new-entry e dove si registra un incremento di questi vessilli lungo le coste italiane. Per quanto riguarda il Mar Adriatico, quest’oggi andiamo a scoprire l’elenco delle Bandiere Blu 2013 di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

[sniplet ADSENSE]

Lungo la costa veneta, troviamo Caorle, Cavallino Treporti, Eraclea-Eraclea Mare, Jesolo, San Michele al Tagliamento-Bibione e Venezia-Lido di Venezia; spostandoci in Friuli, invece, abbiamo in lista le località di Grado nella provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro nella provincia di Udine. Ricordiamo, che le Bandiere Blu vengono assegnate alle spiagge italiane che si sono distinte per la qualità del mare e dei servizi. In vista delle prossime vacanze estive, dunque, si potrebbe trascorrere le ferie in una di queste località balneari.

Skipass gratis e offerte per sciare in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia ha lanciato un’interessante iniziativa dedicata a tutti gli appassionati della montagna e della neve. In occasione dell’inizio della nuova stagione invernale 2012-2013, si potrà ottenere lo skipass gratuito per sciare nei comprensori di tutta la regione. Una vantaggiosa offerta dedicata specialmente alle famiglie, in questo periodo di crisi, realizzata per incentivare gli italiani a trascorrere una settimana bianca in Friuli.

[sniplet ADSENSE]

La promozione si chiama “Sci Gratis” ed è valida per tutto l’inverno, ad eccezione del periodo natalizio che va dal 23 dicembre 2012 e il 7 gennaio 2013, pernottando in un hotel tra quelli aderenti all’iniziativa. Grazie a questa offerta si potrà andare a sciare nei comprensori come Piancavallo, Forni di Sopra, Tarvisio, Ravascletto-Zoncolan, Sella Nevea e Sauris; inoltre, ci saranno anche dei pacchetti speciali a partire da 55 euro a notte con trattamento di mezza pensione e, per famiglie con bambini, pacchetti su misura con sconti del 20% sul prezzo di listino negli alberghi diffusi della Carnia, i quali offrono soggiorni gratis dal terzo figlio in poi.