Trenitalia: debutta ad agosto il nuovo treno Alta Velocità Zefiro

Ha debuttato poche settimane fa Italo NTV, il treno alta velocità di Montezemolo, che sta facendo concorrenza a Trenitalia. Il gruppo Ferrovie dello Stato, si sta vedendo superare dal rivale, specialmente per quanto riguarda l’alta velocità.

[sniplet ADSENSE]

Nuovi treni e iper-tecnologici, servizi più efficienti e prezzi più economici, questi i punti di forza di Italo, mentre Trenitalia è spesso carente in tutto, con treni ultra decennali che hanno subito solamente dei restyling negli interni e per quanto riguarda gli adesivi esterni, servizio al limite dell’indecenza, specialmente se si considerano i treni regionali, e prezzi non molto convenienti, nonostante a volte si trovino offerte.

Almeno in uno di questi punti, le Ferrovie dello Stato si preparano ad un miglioramento. Ad agosto, infatti, è previsto il debutto di un nuovo treno alta velocità l’ETR 1000 Zefiro, realizzato tutto in Italia e pronto ad essere svelato in estate a Rimini.

Trenitalia: Frecciarossa ferma a Milano Rho Fiera dal 27 marzo

Trenitalia ha annunciato che dal prossimo 27 marzo, i treni Frecciarossa si fermeranno anche alla stazione di Rho-Fiera a Milano. In occasione dei principali appuntamenti fieristici della stagione, i treni Alta Velocità che percorrono la linea Milano-Torino faranno anche la fermata del polo fieristico di Milano-Rho. Saranno previste le fermate 2 volte al giorno, una alla mattina e una al pomeriggio.

[sniplet ADSENSE]

I primi treni Frecciarossa a doversi fermare presso i padiglioni della fiera di Rho saranno quelli del 27 marzo, in occasione della Mostra Convegno Expocomfort che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012. I treni Alta Velocità saranno l’ES AV 9566 da Roma Termini a Torino Porta Nuova che partirà dalla capitale alle ore 6:46 e arriverà nel capoluogo piemontese alle ore 11:23, fermandosi a Rho alle ore 10:38, mentre nel senso opposto l’ES AV 9555 da Torino Porta Nuova a Roma Termini che partirà dal capoluogo piemontese alle ore 18:02 e arriverà nella capitale alle ore 22:45, fermandosi a Rho alle ore 18:53.

In seguito alla Mostra Convegno Expocomfort, i Frecciarossa si fermeranno a Milano Rho-Fiera anche dal 17 al 22 aprile per I Saloni; dall’8 al 12 maggio per Fluidrans Compomac, Plast, Xylexpo, Mechanical Power; dal 6 al 9 settembre per Macef, Bijoux; dal 2 al 6 ottobre per Bimu, Sfortec, Viscom; dal 17 al 20 ottobre per Made Expo.

Cina: realizzato il treno che viaggia a 500 chilometri all’ora

In Italia i treni ad alta velocità sono stati introdotti solamente da pochi anni, mentre all’estero ormai sono decenni che i super treni prestano servizio. I treni più veloci al mondo, solitamente sfrecciano nel continente asiatico, basti pensare a Cina e Giappone che ogni anno si sfidano nella realizzazione di treni sempre più veloci.

[sniplet ADSENSE]

Questa volta, è toccato alla Cina presentare un treno ultra veloce, che viaggia a 500 chilometri all’ora. Ad inaugurare questo “missile” è stata la compagnia di Stato CSR, con un treno alta velocità che presenta un design il quale ricorda un’antica spada cinese. Il treno è stato realizzato con plastica rinforzata da fibre di carbonio e magnesio così da ridurne il peso ed aumentare la velocità.

La rete cinese ad alta velocità è la più grande al mondo con i suoi 8.358 chilometri attuali che diventeranno 13.000 chilometri nel 2012 e 16.000 chilometri nel 2020; questo treno che viaggerà alla velocità di 500 chilometri all’ora sarà presto superato? Lo scopriremo molto presto.