Fiera del Tartufo Bianco di Alba al via il 10 ottobre 2015

eventiL’autunno è senza dubbio la stagione delle sagre enogastronomiche. Da nord a sud dell’Italia troviamo numerosi appuntamenti durante questo periodo dell’anno. Tanti i prodotti che vengono esaltati, tra cui il prezioso tartufo. Una delle città che ospita kermesse dedicate a questo prodotto della terra nostrana è Alba, dove da ottobre a novembre ci sarà l’85ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al tabui, il cane che accompagna i cercatori di tartufo alla ricerca di questo gustoso ingrediente delle ricette italiane nelle missioni notturne.

[sniplet ADSENSE]

La Fiera del Tartufo Bianco di Alba si svolgerà nella capitale delle Langhe dal 10 ottobre al 15 novembre 2015. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al cane da tartufo per eccellenza di questa zona, il tabui, un bastardino che nel territorio piemontese viene preferito a razze quali lagotto, bracco tedesco, setter, spinone o fox terrier. Proprio in onore di questo animale è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “Un’alleanza perfetta: il trifolau e il cane da tartufo”, programmata per l’11 ottobre 2015. Come ogni anno, poi, ci saranno numerosi eventi, come il mercato mondiale del tartufo bianco di Alba, show cooking, mostre, incontri, rievocazioni medievali e molto altro ancora.

Mostra di Bob Marley ad Alba per i 70 anni del re del reggae

mostreLa città di Alba, in provincia di Cuneo, si appresta ad ospitare una mostra fotografica dedicata a Bob Marley. In occasione del 70° anniversario dalla nascita del re del reggae è stata ideata un’esposizione che raccoglie le fotografie realizzate da David Burnett a Kingston negli anni ’76 e ’77 per riviste quali “Rolling Stone” e “Time”.

[sniplet ADSENSE]

Gli scatti che ritraggono Bob Marley saranno visibili dal 22 febbraio al 19 aprile 2015 presso la Wall of Sound Gallery di Alba. La mostra si intitola “Bob Marley. Soul Rebel” e permetterà di ammirare immagini che per un trentennio erano rimaste inedite. Nel 2009, poi, furono esposte per la prima volta alla Govinda Gallery di Washington e racchiuse nel volume “Soul Rebel, An Intimate Portrait of Bob Marley”.

Il libro lo si potrà trovare anche ad Alba, dove nella giornata inaugurale alle ore 15:00 ci sarà David Burnett che incontrerà il pubblico per rilasciare autografi. La mostra di Bob Marley sarà aperta da martedì a venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00 e sabato e domenica dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Fiere del tartufo: eventi in Italia per l’autunno 2014

Il tartufo è uno dei protagonisti dell’autunno. Questo pregiato prodotto del sottobosco è diffuso in diverse zone d’Italia, così come sono diffusi gli appuntamenti ad esso dedicato. Che sia bianco o nero, il tartufo è molto apprezzato in cucina e in questo periodo autunnale lo troviamo di scena in fiere, sagre ed altri eventi.

[sniplet ADSENSE]

Uno degli appuntamenti più famosi in Italia è sicuramente la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, che sarà di scena fino al 16 novembre 2014 nei fine settimana, mentre nelle Marche spiccano le kermesse di Pergola e Aqualagna; la prima sarà di scena fino al 19 ottobre 2014, mentre la seconda si svolgerà fino al 9 novembre 2014. Per tutti questi eventi ci saranno stand gastronomici, show cooking, degustazioni guidate e molto altro ancora.

Altro appuntamento da non perdere sarà la Fiera del Tartufo Bianco di San Miniato, che addirittura sarà di scena fino al 7 dicembre 2014 nei week end a partire dalla metà del mese di novembre; fin al 26 ottobre 2014, infine, avremo la Fiera del Tartufo di Moncalvo.

Fiera del Tartufo Bianco di Alba 2014: date e programma

L’autunno ha portato come ogni anno tante sagre dedicate ai prodotti di stagione. Un dei più pregiati è senza dubbio il tartufo, che proprio in queste settimane è protagonista in molte zone d’Italia. Dopo aver visto la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola, nelle Marche, quest’oggi andiamo a scoprire la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, in Piemonte.

[sniplet ADSENSE]

L’ottantaquattresima edizione di questa importante manifestazione piemontese, sarà di scena dall’11 ottobre al 16 novembre 2014. Nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 sarà protagonista la Fiera del Tartufo Bianco, un’eccellenza locale. Per l’occasione ci sarà il mercato di Campagna Amica Coldiretti nella piazza antistante il tribunale di Alba, aperto tutte le domeniche dalle ore 8:00 alle ore 19:00.

La fiera dedicata a questo prodotto sarà come ogni anno caratterizzata dalla presenza di aziende agricole che daranno modo di assaggiare e scoprire le specialità locali. Oltre al tartufo bianco, ci saranno vini, formaggi, mieli, frutta e verdura a chilometro zero, nonché le nocciole I.G.P., altra eccellenza di Alba. La Fiera del Tartufo Bianco di Alba non ha certo bisogno di presentazione, ma per scoprire qualcosa in può potete consultare il sito ufficiale della kermesse.

Ristoranti raffinati in Italia, classifica dei migliori di TripAdvisor

TripAdvisor ha stilato una classifica relativa ai ristoranti più raffinati, preferiti dai viaggiatori. Il consueto appuntamento con i Travellers’ Choice stavolta ci porta alla scoperta di quei ristoranti dove si mangia bene, luoghi dove una “mangiata” ci da molte soddisfazioni.

[sniplet ADSENSE]

La top 10 dei ristoranti raffinati selezionati da TripAdvisor sulla base dei giudizi degli utenti, si apre con il Cum Quibus di San Gimignano, un ristorante dove assaggiare piatti di carne dal gusto particolare, nonché accostamenti inusuali e nuovi sapori; oltre che a primeggiare in Italia, questo posto è presente anche nella classifica mondiale, dove si è piazzato all’ottavo posto. Per la cronaca, sul podio troviamo Maison Lameloise a Chagny, in Francia, Colicchio and Sons Main Dining Room a New York, negli Stati Uniti, e Le Cinq a Parigi, in Francia.

Tornando alla classifica italiana, invece, troviamo in seconda e terza posizione troviamo rispettivamente il Piazza Duomo di Alba e il Ristorante Al Gondoliere di Malcesine; fuori dal podio abbiamo Le Bontà del Capo di Conca dei Marini e Il Coccorone di Montefalco. La seconda parte della top 10 vede la presenza di Tempio del Gusto a Spoleto, Casa Masi a Montaione, Le Vele a Misano Adriatico, Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda e Il Goccino a Lucignano.

Sagre del tartufo novembre 2013: eventi e fiere in Italia

Il mese di novembre si è aperto all’insegna del tartufo. Il pregiato e ricercato prodotto della nostra cucina è protagonista di diverse sagre in Italia, nonché di mostre mercato e feste di paese. Nelle prossime settimane saranno parecchi gli appuntamenti da nord a sud della nostra penisola, ma andiamo a vedere dove andare per degustare il tartufo.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 17 novembre 2013 ci sarà l’83ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, mentre il 9 e il 10 novembre 2013 ci sarà la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna, che giunge quest’anno alla 48ª edizione. A questi celebri appuntamenti si aggiungono anche la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso, che si svolgerà nei giorni del 9, 10, 16 e 17 novembre 2013, e la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno a Calestano, in provincia di Parma, che si terrà fino al 17 novembre 2013; nelle giornate del 9, 10, 16, 17, 23 e 24 novembre 2013 toccherà alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, mentre il 10 novembre 2013 ci sarà la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Torinesi a Rivalba.

Sagre e Fiere del tartufo: viaggio in Italia da Alba ad Acqualagna

Autunno, tempo di sagre in Italia. Da nord a sud sono in molti a mettersi in viaggio alla scoperta dei sapori della nostra terra. In questo periodo sono diversi i prodotti della nostra tradizione, dai funghi ai tartufi, passando per castagne e altri frutti dell’autunno. Uno dei più pregiati e ricercati della nostra cucina è senza dubbio il tartufo, principe della tavola in Piemonte, Toscana, Marche e Umbria. Seppur sia prelibato anche il tartufo nero, è soprattutto quello bianco ad essere quello più pregiato e richiesto, tanto che il suo prezzo è molto alto.

[sniplet ADSENSE]

I tartufi sono protagonisti in molte regioni italiane con fiere e sagre ad essi dedicati. La più famosa è senza dubbio la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la quale si svolgerà fino alla metà di novembre nella città piemontese; sempre da queste parti, negli ultimi weekend di ottobre, ci sarà la sagra del tartufo a Moncalvo, nella zona del Monferrato. Spostandoci in Toscana, si va a San Miniato con la sagra del tartufo bianco che si svolge nel secondo, terzo e quarto fine settimana di novembre, mentre a San Giovanni d’Asso, vicino a Siena, nel secondo e terzo fine settimana di novembre c’è la festa del tartufo; tartufi protagonisti anche a Volterra a cavallo tra ottobre e novembre.

STRADE DEL VINO IN ITALIA

La capitale del tartufo è considerata Acqualagna, nelle Marche, dove a partire dalla fine di ottobre e fino alla metà di novembre si tiene la fiera del tartufo bianco, così come non lontano da qui, a Sant’Angelo in Vado, vicino a Urbania; in Umbria, a Pietralunga va in scena la Mostra Mercato del Tartufo alla metà di ottobre, mentre a Città di Castello c’è una fiera dove oltre al prezioso tubero troviamo altri prodotti del sottobosco. Sagre, fiere e mostre mercato anche in Emilia Romagna con le località di Sasso Marconi, Savigno e Calestano, oltre che nel Lazio con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Campoli Appennino e nel Molise con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Molisano di Isernia.

© Riproduzione riservata