Ristoranti raffinati in Italia, classifica dei migliori di TripAdvisor

TripAdvisor ha stilato una classifica relativa ai ristoranti più raffinati, preferiti dai viaggiatori. Il consueto appuntamento con i Travellers’ Choice stavolta ci porta alla scoperta di quei ristoranti dove si mangia bene, luoghi dove una “mangiata” ci da molte soddisfazioni.

[sniplet ADSENSE]

La top 10 dei ristoranti raffinati selezionati da TripAdvisor sulla base dei giudizi degli utenti, si apre con il Cum Quibus di San Gimignano, un ristorante dove assaggiare piatti di carne dal gusto particolare, nonché accostamenti inusuali e nuovi sapori; oltre che a primeggiare in Italia, questo posto è presente anche nella classifica mondiale, dove si è piazzato all’ottavo posto. Per la cronaca, sul podio troviamo Maison Lameloise a Chagny, in Francia, Colicchio and Sons Main Dining Room a New York, negli Stati Uniti, e Le Cinq a Parigi, in Francia.

Tornando alla classifica italiana, invece, troviamo in seconda e terza posizione troviamo rispettivamente il Piazza Duomo di Alba e il Ristorante Al Gondoliere di Malcesine; fuori dal podio abbiamo Le Bontà del Capo di Conca dei Marini e Il Coccorone di Montefalco. La seconda parte della top 10 vede la presenza di Tempio del Gusto a Spoleto, Casa Masi a Montaione, Le Vele a Misano Adriatico, Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda e Il Goccino a Lucignano.

Nottilucente a San Gimignano: Viaggio dal tramonto all’alba

San Gimignano si prepara a Nottilucente, un “Viaggio dal tramonto all’alba”. Si tratta di un evento all’insegna dell’arte e della cultura, realizzato dalla cittadina toscana, dove ci saranno diverse iniziative da non perdere. Nello stupendo borgo senese, che fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si terrà la prima edizione di Nottilucente, una manifestazione che coinvolgerà le diverse forme d’arte.

[sniplet ADSENSE]

Dal tardo pomeriggio fino all’alba del giorno seguente ci saranno diversi eventi in programma, come quello musicale che vedrà la presenza di Max Gazzè, insieme a Rita Marcotulli e Roberto Gatto. Nel corso di Nottilucente 2012 si potranno visitare i musei e le chiese di San Gimignano, ma anche effettuare passeggiate o nordic walking lungo la Via Francigena e nei dintorni della cittadina. Non mancheranno giochi e attività didattiche per bambini, spettacoli danzanti e tanto altro ancora.

Sarà dunque un “Viaggio dal tramonto all’alba” che coinvolgerà moltissime persone nell’ultimo weekend di giugno. L’appuntamento con Nottilucente sarà il 30 giugno 2012 dalle ore 17:00 alle ore 6:00; per ulteriori informazioni potete consultare il sito del Comune di San Gimignano.