Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna 2012: date e programma

Il 28 ottobre prenderà il via la 47ª Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna. La cittadina marchigiana ospiterà il consueto appuntamento dedicato al pregiato tartufo, dove si incontreranno espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo. Acqualagna produce circa 2/3 dei tartufi italiani, con ben 600 quintali che vanno a finire sulle tavole italiane e non solo. La Fiera del Tartufo di Acqualagna si terrà nelle giornata del 28 ottobre e 1-2-3-4-10-11 novembre 2012, con spazi espositivi sia nella piazza principale della città che presso il Palatartufo; in totale ci saranno 5.000 mq di spazi espositivi, 4 aree con 80 stand e la bellezza di 100 espositori.

[sniplet ADSENSE]

Qui si potranno assaggiare ed acquistare i tartufi; non mancano cooking show tenuti da grandi chef, sfide in cucina, presentazioni di libri e percorsi guidati. Uno degli eventi da non perdere sarà “Il Tartufo incontra le Regioni Italiane”, un appuntamento che si terrà domenica 28 ottobre, sabato 10 e domenica 11 novembre, durante il quale il tartufo di Acqualagna incontrerà le eccellenze del territorio italiano. Diversi saranno anche gli eventi collaterali, come ad esempio “Cibo è Storia, Arte e Tradizione” all’interno del Palazzo del Gusto. Maggiori dettagli sul programma della Fiera del Tartufo bianco di Acqualagna 2012 potete trovarle sul sito ufficiale.

Sagre e Fiere del tartufo: viaggio in Italia da Alba ad Acqualagna

Autunno, tempo di sagre in Italia. Da nord a sud sono in molti a mettersi in viaggio alla scoperta dei sapori della nostra terra. In questo periodo sono diversi i prodotti della nostra tradizione, dai funghi ai tartufi, passando per castagne e altri frutti dell’autunno. Uno dei più pregiati e ricercati della nostra cucina è senza dubbio il tartufo, principe della tavola in Piemonte, Toscana, Marche e Umbria. Seppur sia prelibato anche il tartufo nero, è soprattutto quello bianco ad essere quello più pregiato e richiesto, tanto che il suo prezzo è molto alto.

[sniplet ADSENSE]

I tartufi sono protagonisti in molte regioni italiane con fiere e sagre ad essi dedicati. La più famosa è senza dubbio la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la quale si svolgerà fino alla metà di novembre nella città piemontese; sempre da queste parti, negli ultimi weekend di ottobre, ci sarà la sagra del tartufo a Moncalvo, nella zona del Monferrato. Spostandoci in Toscana, si va a San Miniato con la sagra del tartufo bianco che si svolge nel secondo, terzo e quarto fine settimana di novembre, mentre a San Giovanni d’Asso, vicino a Siena, nel secondo e terzo fine settimana di novembre c’è la festa del tartufo; tartufi protagonisti anche a Volterra a cavallo tra ottobre e novembre.

STRADE DEL VINO IN ITALIA

La capitale del tartufo è considerata Acqualagna, nelle Marche, dove a partire dalla fine di ottobre e fino alla metà di novembre si tiene la fiera del tartufo bianco, così come non lontano da qui, a Sant’Angelo in Vado, vicino a Urbania; in Umbria, a Pietralunga va in scena la Mostra Mercato del Tartufo alla metà di ottobre, mentre a Città di Castello c’è una fiera dove oltre al prezioso tubero troviamo altri prodotti del sottobosco. Sagre, fiere e mostre mercato anche in Emilia Romagna con le località di Sasso Marconi, Savigno e Calestano, oltre che nel Lazio con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Campoli Appennino e nel Molise con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Molisano di Isernia.

© Riproduzione riservata