Pasqua 2012: eventi e mercatino pasquale a Innsbruck

Si avvicina la Pasqua 2012 e con essa anche una serie di appuntamenti da non lasciarsi sfuggire, sia in Italia che all’estero. Le vacanze pasquali sono un’occasione per trascorrere qualche giorno lontani da casa, magari approfittandone per un breve viaggio o anche solo un weekend fuori porta. Particolarmente interessante è trascorrere la Pasqua in Austria, dove anche in questo periodo troviamo i mercatini. Ad Innsbruck, per esempio, sarà presto allestito il mercatino pasquale, una versione primaverile di quello natalizio che attira ogni anno migliaia di turisti.

[sniplet ADSENSE]

Dal 30 marzo al 9 aprile 2012, la città austriaca ospiterà il mercatino di Pasqua, dove poter degustare le prelibatezze del Tirolo, dai bretzel ai coniglietti di cioccolato, passando per uova di Pasqua e altri dolci tipici di questa festività. Oltre ai prodotti gastronomici, non mancheranno oggetti di artigianato locale e anche una serie di eventi collaterali come il Grasauslaten, tipico della tradizione tirolese. Si tratta di una specie di rito che viene fatto per far crescere l’erba, centinaia di grossi campanacci da montagna vengono fatti suonare così che l’erba spunti dal terreno. A Innsbruck, inoltre, ci saranno anche canti tipici accompagnati dal suono delle Karfreitagsratschen, mentre per i bambini ci sarà modo di gustare cioccolato a volontà. Per scoprire tutti gli eventi di Pasqua a Innsbruck potete consultare il sito ufficiale della città austriaca.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fnZQh0KTXSg&feature=player_embedded[/youtube]

Pasqua 2012 in Spagna: Semana Santa a Siviglia

Pasqua 2012 dove andare? In tutta Italia, così come nel resto del mondo ci sono diversi eventi in programma da oggi fino all’8 aprile. Tra le feste più tradizionali d’Europa troviamo la Semana Santa a Siviglia, in Spagna, uno dei più importanti appuntamenti in chiave religiosa, ma anche folcloristica che si tiene in questa città dell’Andalusia. Quest’anno, la Settimana Santa precede di pochi giorni la Fiera di Aprile, un’altro evento da non perdere per coloro che hanno intenzione di partire alla volta di Siviglia.

[sniplet ADSENSE]

Tra i viaggi di Pasqua troviamo certamente questo tra i più gettonati, con le festa che prende il via la Domenica delle Palme e termina proprio a Pasqua. Da non perdere sono le processioni di immagini della Passione di Cristo, con oltre 60 confraternite che si vestono con abiti da Nazareno portando ceri, croci e bruciando incenso. Tra le tante persone che partecipano alla Semana Santa di Siviglia, molti portano in spalla le statue (andas), indossanti il caratteristico copricapo a punta (capirote).

Le processioni sono poi accompagnate da canti religiosi e quasi tutte prendono il via da Plaza de la Campana verso la Cattedrale di Siviglia. La Semana Santa 2012 prende il via il 1° aprile e termina il giorno di Pasqua, per tutte le informazioni potete dare un’occhiata su questo sito. Inoltre, essendo uno dei viaggi più gettonati per Pasqua, conviene organizzarsi per tempo per cercare le migliori offerte volte a raggiungere Sevilla, sia voli che hotel.