Pasqua 2014 a Lecce: riti e processioni della Settimana Santa

La Pasqua 2014 è ormai alle porte e nelle città d’Italia ci si prepara alle tradizionali celebrazioni della Settimana Santa. In Puglia saranno numerosi i riti religiosi che si svolgeranno nei prossimi giorni, con un fitto programma di celebrazioni liturgiche che sarà di scena anche a Lecce.

[sniplet ADSENSE]

Nella città salentina si partirà il Giovedì Santo con il rito dei Sepolcri, con le parrocchie che allestiranno all’interno di ciascuna chiesa un Santo Sepolcro per ricordare l’Ultima Cena di Gesù Cristo con i dodici Apostoli. Il Venerdì Santo, invece, si proseguirà con la processione della Via Crucis, con diversi cortei che animeranno le vie di Lecce, alcuni dei quali all’interno delle mura della Chiesa.

Si concluderà poi con la Domenica di Pasqua e le messe che si terranno all’interno del Duomo e nelle altre chiese del capoluogo salentino. Il giorno successivo alla Pasquetta, infine, ci sarà il tradizionale Riu, una giornata che si trascorre con familiari ed amici all’aperto nelle campagne intorno a Lecce. Il nome deriva dalle colline del Parco di Rauccio, un luogo dove i leccesi prediligono trascorre il Lunedì dell’Angelo, ma per altri è riferito a Lu Riu, una chiesetta nelle campagne leccesi dove veniva festeggiata la Madonna di Loreto il martedì seguente alla Pasqua.