Ponte 1 novembre 2013: sagre enogastronomiche in Italia

Fioccano le feste e le sagre enogastronomiche in Italia. In occasione del ponte di Ognissanti 2013 è possibile andare a spasso fra le molteplici sagre protagoniste da nord a sud dell’Italia. Ad attirare l’attenzione sono sempre loro, i prodotti tipici dell’autunno, dalle castagne alla zucca, passando per tartufi, funghi ed altri gioielli della nostra tradizione culinaria. Fra gli appuntamenti da non perdere per il ponte dell’1 novembre 2013 troviamo la Sagra della Bettola a Capestrano, in Abruzzo, una festa dove si mangia, si beve e si celebrano le tradizioni culinarie di un tempo, dove è possibile degustare fagioli con le cotiche e carne alla brace; sempre da queste parti troviamo la sagra della castagna a Sante Marie, che si terrà fino al 3 novembre, mentre in Molise ci sarà la Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato a San Pietro Avellana.

[sniplet ADSENSE]‎

Tartufi protagonisti anche a Gubbio, nel fine settimana, e ad Acqualagna, nelle Marche, fino al 10 novembre, così come ad Alba dove fino al 13 novembre ci sarà la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco; da non lasciarsi sfuggire sono anche le sagre della zucca di Serramonacesca, in Abruzzo, e di Salzano, in Veneto.

I frutti del sottobosco saranno di scena a Montone, in Umbria, dove nel fine settimana ci sarà la Festa del Bosco, mentre per i golosi di castagne ci saranno le sagre di Riofreddo e Canterano, nel Lazio, oltre che di Cenadi, in Calabria; a Casalmaggiore, nel cremonese, ci saranno la Fasulin de l’öc cun le Cudeghe e la Sagra del Cotechino e del Blisgon. Spostandoci a Cascia, in Umbria, l’appuntamento sarà con la Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo, mentre a Brisighella, nel ravennate, ci attenderà la sagra del porcello; Aglianico del Vulture sarà protagonista in Basilicata a Rionero in Vulture, a Spinazzola, nell’entroterra barese, invece, ci sarà la sagra del fungo cardoncello. Infine, nel cuore di Stresa, sul Lago Maggiore, ci sarà “Stresa nel Gusto… Magie di Cioccolato”, dove non mancheranno stand di squisitezze al cioccolato al quale è possibili abbinare vini e grappe.