Mostra Mirò a Genova al Palazzo Ducale: informazioni e orari

Lunedì 15 ottobre 2012 si inaugurerà la mostra di Mirò a Genova. Presso il Palazzo Ducale del capoluogo ligure sarà visibile l’esposizione dedicata al pittore catalano, la quale sarà aperta fino al 7 aprile 2013. Il titolo della mostra a Genova è “Mirò! Poesia e Luce”, identico a quella che c’è già stata a Roma non molto tempo fa. All’interno delle sale del Palazzo Ducale di Genova saranno ospitate circa 80 opere di Joan Miró, provenienti dalla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma De Maiorca; oltre a celebri quadri del maestro spagnolo, ci saranno schizzi, bronzi e altri documenti che ripercorreranno la vita dell’artista.

[sniplet ADSENSE]

Gli orari d’apertura della mostra di Mirò a Genova saranno da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e lunedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00. I prezzi dei biglietti sono 13 euro intero, 10 euro ridotto, 5 euro per le scuole e 16 euro cumulativo con la mostra di Steve McCurry; prevendita e diritti di prenotazione vanno da 1 a 1,50 euro a seconda della tipologia. Ulteriori informazioni potete averle chiamando il numero di telefono 010.9868057 o 010.5574004 (per le scuole), in alternativa inviando una mail all’indirizzo biglietteria@palazzoducale.genova.it.

Mostre a Roma per tutta la primavera 2012

Roma è una città che ospita ogni anno moltissime mostre. Nella Capitale troviamo esposizioni di ogni genere, dalle mostre pittoriche a quelle fotografiche, passando per quelle dedicate ai fumetti o addirittura agli archivi del Vaticano. In questo periodo, fino all’inizio dell’estate 2012, sono in corso diverse mostre a Roma, alcune ancora per pochi giorni, altre invece che saranno allestite fino a giugno e luglio. Presso le Scuderie del Quirinale troviamo fino al 10 giugno la mostra di Tintoretto; Salvador Dalì è di scena fino al 1° luglio all’interno del Complesso del Vittoriano, invece, Joan Miró presso il Chiostro del Bramante – Arco della Pace fino al 10 giugno.

[sniplet ADSENSE]

Non solo opere pittoriche, ma anche fotografie come la World Press Photo che si tiene al Museo di Roma in Trastevere fino al 29 maggio, mentre l’artista Jean-Marc Bustamante è ospitato presso la Villa Medici – Accademia di Francia fino al 6 maggio; fotografie protagoniste sempre al Museo di Roma in Trastevere con Leonard Freed, il quale mostra scatti in bianco e nero fino al 27 maggio.

All’interno della Gagosian Gallery, invece, troviamo la mostra dello scultore Walter De Maria, intitolata “The 5-7-9 Series” e ammirabile fino al 29 maggio; interessante anche la mostra “Postcard from… Claire Fontaine Comunistico e La chiave” allestita presso la Fondazione Pastificio Cerere fino al 16 maggio, al pari della mostra “Lux in arcana. L’Archivio Segreto Vaticano si rivela” che in via del tutto straordinaria mostra presso i Musei Capitolini tutti i tesori dello Stato Pontificio, la mostra è aperta fino al 9 settembre.

Festa della Mamma 2012 a Roma: mostra Mirò scontata per le mamme

Festa della Mamma 2012 a Roma – Se volete festeggiare la festa della mamma all’insegna dell’arte, Roma vi aspetta con una mostra di Joan Mirò al Chiostro del Bramante. Fino al 10 giugno la mostra terrà aperte le sue porte e proprio in occasione della festa della mamma, per la giornata del 13 maggio, tutte le mamme che arriveranno insieme ad un figlio, avranno la possibilità di ottenere un biglietto scontato, pagando cosi un prezzo 10 euro a testa invece che 12 euro.

[sniplet ADSENSE]

Sono tanti gli eventi in tutta Italia per la Festa della Mamma, tra cui spicca proprio questa iniziativa tutta al femminile per visitare la mostra dell’artista catalano a Roma. Nell’esposizione, si potranno ammirare circa 80 opere di Joan Mirò mai viste nel nostro paese che arrivano tutte dalla Spagna precisamente dalla Fundació Pilar i Joan Miró. Vi terremo certamente informati su tutte le iniziative dedicate alle mamme in Italia, per celebrare la giornata del 13 maggio. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

 

 

 

Mostre a Roma: le migliori del 2012 nella Capitale

Il 2012 è un anno ricco d’arte e cultura a Roma. Dall’inizio dell’anno sono state allestite decine di mostre e sarà così anche nei prossimi mesi, con diverse esposizioni da non perdere. Mostre pittoriche, mostre fotografiche e altre ancora sono già visibili e altre verranno inaugurate a breve, ma andiamo a scoprire cosa c’è in serbo per gli amandi dell’arte. All’interno delle Scuderie del Quirinale troviamo la mostra di Tintoretto, che sarà allestita fino al 10 giugno 2012; fino al 27 maggio 2012, invece, presso il Palazzo delle Esposizioni troviamo la mostra fotografica dedicata ad Arturo Ghergo.

[sniplet ADSENSE]

Sempre all’interno del Palazzo delle Esposizioni troviamo la mostra “Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980” fino al 6 maggio 2012; ancora pochi giorni per ammirare la mostra ” Borghese e l’antico” alla Galleria Borghese (7 dicembre 2011-9 aprile 2012). All’interno della Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM) troviamo la mostra dedicata all’Arte Povera; per chi ama le mostre fotografiche troviamo invece la mostra National Geographic fino al 13 maggio al Palazzo delle Esposizion e la mostra Steve McCurry fino al 29 aprile al Macro Testaccio. Infine, la mostra di Mirò è allestita fino al 10 giugno, mentre la mostra di Salvador Dalì è aperta fino al 30 giugno presso il Vittoriano.

Mostra Mirò a Roma fino al 10 giugno: “Mirò! Poesia e Luce”

Si è inaugurata lo scorso 16 marzo la mostra di Mirò a Roma, che sarà allestita presso il Chiostro del Bramante fino al 10 giugno. Il titolo di questa mostra a Roma è “Mirò! Poesia e Luce” e al suo interno troviamo 80 opere dell’artista spagnolo, alcune per la prima volta in Italia. L’esposizione comprende diverse opere realizzate da Joan Mirò tra iil 1956 e 1983, tra cui molte ispirate all’isola di Maiorca, dove lo stesso pittore catalano visse per anni.

[sniplet ADSENSE]

Tra le tante, anche alcune tele ad olio conservate all’interno della Fundació Pilar i Joan Mirò di Palma di Maiorca e giunte a Roma per questa eccezionale mostra. Oltre ai quadri, ci saranno anche delle altre opere di Mirò, tra cui terrecotte e bronzi. La mostra di Mirò a Roma è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

Il costo del biglietto è di 12 euro intero, 10 euro ridotto e gratuito per i bambini fino a 6 anni. Ricordiamo, poi, che a Roma c’è anche la mostra di Dalì.