Festival del Cinema Roma 2012, eventi da non perdere nella Capitale

Ha preso il via il Festival Internazionale del Cinema di Roma, la kermesse cinematografica che in questi giorni sta accendendo la Capitale di vip internazionali e soprattutto grandi eventi collaterali di grande importanza. Il Festival del Cinema di Roma 2012 si svolge anche quest’anno presso l’Auditorium Parco della Musica, cui accesso è anche libero al pubblico proprio per poter ammirare le bellissime scenografie cinematografiche.

[sniplet ADSENSE]‎

Tra attori hollywoodiani e star di casa nostra, in questi giorni una visita a Roma vale davvero la pena, soprattutto per chi ama gli eventi dedicati. Tra mostre d’arte, esposizioni cinematografiche ed eventi legati alla gastronomia, ecco cosa offre Roma in questa settimana di metà novembre del Roma Film Festival. Per gli amanti dell’arte, assolutamente da non perdere la mostra Vermeer – Il secolo d’oro dell’arte olandese, allestita presso le Scuderie del Quirinale.

La mostra è dedicata alle opere del pittore olandese del seicento. Se preferite la fotografia, imperdibile è la mostra dedicata a Stanley Kubrick, con una serie di scatti del regista realizzati negli anni ’40. Restando in tema cinema, da non perdere è la mostra fotografica 100 anni di Universal Pictures, che si svolge nella Galleria Alberto Sordi fino al 17 novembre. Chiude la rassegna di eventi romani, il concerto di Ennio Morricone che si svolgerà il 16 novembre al Palalottomatica.

Festival Internazionale del Film a Roma 2012: date, programma e ospiti

Il 9 novembre 2012 inizierà il Festival Internazionale del Film a Roma. Fino al 17 novembre 2012, presso l’Auditorium Parco della Musica, si terrà la manifestazione cinematografica capitolina, durante la quale saranno premiate le pellicole provenienti da tutto il mondo. Quella di quest’anno sarà la settima edizione del Roma Film Festival e, come ogni anno, non mancheranno grandi ospiti internazionali e proiezioni cinematografiche all’interno di 8 sale; ci sarà un ricco programma che coinvolgerà diverse zone della città di Roma e non mancheranno documentari, retrospettive, concerti, mostre e spettacoli.

[sniplet ADSENSE]

Il Festival Internazionale del Film di Roma avrà a disposizione le sale di Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Salacinema LOTTO, Salacinema 2, Auditorium MAXXI, Cinema Multisala Barberini e Casa Alice, dove saranno pomettati lungometraggi del Concorso Internazionale e del Fuori Concorso; ci saranno anche sezioni dedicate ai film per ragazzi, altre alle nuove correnti del cinema o al cinema indipendente. Ci sarà, poi, anche il Mercato Internazionale del Film, dove ci sarà la compravendita di produzioni cinematografiche, e le Prospettive Italia che farà il punto sulle tendenze del cinema italiano.

Per quanto riguarda gli ospiti del Festival Internazionale del Film di Roma, sono emersi i primi nomi degli attori che calceranno il red carpet; si parla di James Franco, Jude Law e Sylvester Stallone solo per citarne alcuni holliwoodiani, ma ce ne saranno diversi italiani, da Alessandro Gassman a Michele Placido, da Carlo Verdone a Riccardo Scamarcio, da Laura Chiatti a Isabella Ferrari e così via. Ulteriori dettagli sul programma del Festival del Film a Roma potete visitare il sito www.romacinemafest.it.

Eventi a Roma novembre 2012, il calendario della Capitale

Tanti eventi culturali sono di scena nel mese di novembre a Roma. Non solo mostre, ma anche cinema e musica nella Capitale, dove per tutto l’autunno e l’inverno troviamo un folto programma di eventi. Sono parecchie le mostre già inaugurate e che si possono ancora visitare nelle prossime settimane, senza dimenticare gli appuntamenti con il Festival Internazionale del Film e il Roma Jazz Festival. Fra le mostre d’arte troviamo quella di Paul Klee presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 27 gennaio 2013, spiccano poi anche la mostra di Vermeer all’interno delle Scuderie del Quirinale, aperta fino al 20 gennaio 2013, e quella dedicata a Guttuso presso il Complesso del Vittoriano, visibile fino al 13 febbraio 2013.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi “L’Italia di Le Corbusier” al Maxxi di Roma fino al prossimo 17 febbraio e la mostra fotografica di Stnaley Kubrick fino al 25 novembre al Chiostro del Bramante; c’è poi la mostra “Giulio Turcato. Stellare” al Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) fino al 13 gennaio, realizzata in occasione del centenario della nascita di Giulio Turcato. All’interno del Museo dell’Ara Pacis è di scena una mostra fotografica dedicata ad Enrico Lucherini intitolata “Purché se ne parli Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano” e visibile fino al prossimo 18 novembre; da non perdere, sempre fino al 18 novembre 2012, un’altra mostra fotografica, alla Casa dei Teatri, la quale racconta il Teatro Spagnolo, mentre al Museo H. C. Andersen, fino all’11 novembre, c’è la mostra “A secret tour”, dedicata all’artista cinese Liu Bolin.

Altre mostre in corso a Roma sono “I giorni di Roma. L’età dell’equilibrio” all’interno dei Musei Capitolini, “Il moderno attraverso l’antico. Sculture italiane degli anni Trenta” presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, “Marmo, Latte e Biancospino”, una mostra fotografica dedicata all’Appia Antica presso Campo di Bove e “I Papi della memoria” all’interno del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Infine, dal 9 al 17 novembre c’è il Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e fino al 25 novembre c’è il Roma Jazz Festival 2012, entrambi presso l’Auditorium Parco della Musica.