Festival del Cinema Roma 2012, eventi da non perdere nella Capitale

Ha preso il via il Festival Internazionale del Cinema di Roma, la kermesse cinematografica che in questi giorni sta accendendo la Capitale di vip internazionali e soprattutto grandi eventi collaterali di grande importanza. Il Festival del Cinema di Roma 2012 si svolge anche quest’anno presso l’Auditorium Parco della Musica, cui accesso è anche libero al pubblico proprio per poter ammirare le bellissime scenografie cinematografiche.

[sniplet ADSENSE]‎

Tra attori hollywoodiani e star di casa nostra, in questi giorni una visita a Roma vale davvero la pena, soprattutto per chi ama gli eventi dedicati. Tra mostre d’arte, esposizioni cinematografiche ed eventi legati alla gastronomia, ecco cosa offre Roma in questa settimana di metà novembre del Roma Film Festival. Per gli amanti dell’arte, assolutamente da non perdere la mostra Vermeer – Il secolo d’oro dell’arte olandese, allestita presso le Scuderie del Quirinale.

La mostra è dedicata alle opere del pittore olandese del seicento. Se preferite la fotografia, imperdibile è la mostra dedicata a Stanley Kubrick, con una serie di scatti del regista realizzati negli anni ’40. Restando in tema cinema, da non perdere è la mostra fotografica 100 anni di Universal Pictures, che si svolge nella Galleria Alberto Sordi fino al 17 novembre. Chiude la rassegna di eventi romani, il concerto di Ennio Morricone che si svolgerà il 16 novembre al Palalottomatica.

Eventi a Roma novembre 2012, il calendario della Capitale

Tanti eventi culturali sono di scena nel mese di novembre a Roma. Non solo mostre, ma anche cinema e musica nella Capitale, dove per tutto l’autunno e l’inverno troviamo un folto programma di eventi. Sono parecchie le mostre già inaugurate e che si possono ancora visitare nelle prossime settimane, senza dimenticare gli appuntamenti con il Festival Internazionale del Film e il Roma Jazz Festival. Fra le mostre d’arte troviamo quella di Paul Klee presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 27 gennaio 2013, spiccano poi anche la mostra di Vermeer all’interno delle Scuderie del Quirinale, aperta fino al 20 gennaio 2013, e quella dedicata a Guttuso presso il Complesso del Vittoriano, visibile fino al 13 febbraio 2013.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi “L’Italia di Le Corbusier” al Maxxi di Roma fino al prossimo 17 febbraio e la mostra fotografica di Stnaley Kubrick fino al 25 novembre al Chiostro del Bramante; c’è poi la mostra “Giulio Turcato. Stellare” al Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) fino al 13 gennaio, realizzata in occasione del centenario della nascita di Giulio Turcato. All’interno del Museo dell’Ara Pacis è di scena una mostra fotografica dedicata ad Enrico Lucherini intitolata “Purché se ne parli Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano” e visibile fino al prossimo 18 novembre; da non perdere, sempre fino al 18 novembre 2012, un’altra mostra fotografica, alla Casa dei Teatri, la quale racconta il Teatro Spagnolo, mentre al Museo H. C. Andersen, fino all’11 novembre, c’è la mostra “A secret tour”, dedicata all’artista cinese Liu Bolin.

Altre mostre in corso a Roma sono “I giorni di Roma. L’età dell’equilibrio” all’interno dei Musei Capitolini, “Il moderno attraverso l’antico. Sculture italiane degli anni Trenta” presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, “Marmo, Latte e Biancospino”, una mostra fotografica dedicata all’Appia Antica presso Campo di Bove e “I Papi della memoria” all’interno del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Infine, dal 9 al 17 novembre c’è il Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e fino al 25 novembre c’è il Roma Jazz Festival 2012, entrambi presso l’Auditorium Parco della Musica.

FontanonEstate 2012 al Gianicolo di Roma: programma XVII edizione

Lo scorso 22 giugno ha preso il via la XVII edizione del FontanonEstate a Roma, in contemporanea con la Festa Europea della Musica. Presso il Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo ci saranno diversi appuntamenti in programma, per questo evento fatto di teatro e musica, che ormai da diciassette anni si ripete nella Capitale. Fino al 9 settembre si terrà il FontanonEstate 2012, che accompagnerà i romani e non solo per tutta l’estate.

[sniplet ADSENSE]

La rassegna è ideata e promossa dall’Associazione Teatro Studio, con la direzione artistica di Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa. Il cartellone di quest’anno prevede un folto programma pensato con un giusto equilibrio tra classico e sperimentale, dove troviamo anche tematiche attuali che si alternano ad atmosfere di spensieratezza e meditazione critica. Per quanto riguarda gli orari degli spettacoli l’inizio è alle ore 21:15 fino al 10 agosto, dopodiché si anticiperà alle ore 21:00 fino al 9 settembre; il prezzo dei biglietti è di 18 euro intero e 12 euro ridotto, con lo spettacolo del 9 agosto, quello di Gianluca Guidi in “American Songbook”, il prezzo è di 20 euro intero e 15 euro ridotto. Info e prenotazioni allo 06.5883226, mentre sul sito www.fontanonestate.it trovate tutte le informazioni riguardo al programma.

Festa San Pietro e Paolo a Roma 2012: eventi del weekend

Grandi eventi a Roma per le celebrazioni di San Pietro e Paolo che allieteranno la Capitale con tanti eventi per tutto il weekend. Il caldo sarà davvero asfissiante per questo fine settimana, ma chi sarà a Roma potrà approfittare dei festeggiamenti di San Pietro e Paolo con musei aperti, celebrazioni religiose e concerti che allieteranno la notte romana.

[sniplet ADSENSE]

Mentre per tutto il weekend i musei rimarranno aperti a Roma, ci sarà anche modo di vedere i bellissimi fuochi d’artificio a Castel Sant’Angelo e per tutto il fine settimana non mancheranno gli stand e i mercatini. Roma sarà protagonista anche con alcuni concerti di musica; uno all’Auditorium Parco della Musica con l’Orchestra Popolare La notte della Taranta, mentre a Villa Ada sarà la volta dei Solar Orchestra e gli Epsilon Indi.

ARENE DI ROMA, CINEMA SOTTO LE STELLE PER L’ESTATE 2012

Per il weekend dei festeggiamenti di San Pietro e Paolo a Roma, non mancheranno eventi teatrali con la 17esima edizione di Fontanonestate e tutte le iniziative estive della manifestazione All’ombra del Colosseo.

Festa delle Donne 2012: eventi a Roma per l’8 marzo

Festa della Donna a Roma, cosa fare? Nella Capitale, così come in altre città italiane troviamo un sacco di eventi e appuntamenti dedicati alle donne. Come accade da alcuni anni a questa parte, in occasione dell’8 marzo, troviamo l’iniziativa del MiBAC che consente a tutte le donne di entrare gratis nei musei e nei luoghi d’arte. Per l’occasione saranno molti i monumenti, le biblioteche civiche, le ville, le aree archeologiche e ovviamente i musei che saranno ad ingresso gratuito per il pubblico femminile. Ma la Festa delle Donne non è solamente questo, visto che quest’anno troviamo “Le mele di Eve”, un evento organizzato dall’associazione Donne di Carta insieme alla società di trasporti capitolina Atac e alla Commissione delle Elette del Comune di Roma.

[sniplet ADSENSE]

L’iniziativa si svolgerà in metropolitana e coinvolgerà molte persone, le quali reciteranno versi di alcune celebri opere letterarie, scritte da 23 autrici come Edith Bruck, Patrizia Cavalli, Gabrielle Ferri e Goliarda Sapienza. Oltre a recitare alcuni versi di libri, verranno regalate mele, considerate da molti come frutto della tentazione. L’itinerario di questo particolare evento per l’8 marzo 2012 prenderà il via alle ore 11:30 dalle fermate di Cipro, Spagna, Repubblica, Arco di Travertino, Bologna, Policlinico, Laurentina, Eur Fermi e arriverà alle ore 13:30 alla fermata di Piramide. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa “Le mele di Eva”, potete consultare il sito ufficiale. Per la serata, infine, nei locali della città di Roma ci saranno moltissime feste dedicate alle donne, alcune delle quali con spogliarelli.

Musei in Musica a Roma: eventi d’arte e musica nella Capitale

Musei in Musica a Roma è la nuova iniziativa che riguarderà la Capitale sabato 19 novembre 2011. Si tratta di una serie di eventi che riguarderanno i musei di Roma, nei quali il tema principale sarà proprio il mondo della musica. Dalle ore 20:00 fino alle ore 1:00 sarà possibile entrare all’interno di una serie di musei gratuitamente e godere di una serie di esibizioni, concerti e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

La Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale sarà accessibile per la prima volta e da non perdere è anche l’Ara Pacis che si illuminerà grazie a “I colori dell’Ara Pacis”. Tra gli eventi principali troviamo poi il balletto dedicato ad Audrey Hepburn dell’Accademia Nazionale di Danza, poi concerto jazz alla Galleria Nazionale D’arte Antica con Dixieland in Roma della Music Hall Band e Mira Calix che si esibirà al Macro di Via Nizza.

L’ingresso nei luoghi d’arte è consentito fino alla mezzanotte ed è completamente gratuito. Qui sotto vi lasciamo l’elenco dei musei di Roma che aderiscono a Musei in Musica.

  • Accademia di Romania
  • Casa del Cinema
  • Casa dell’architettura
  • Centrale Montemartini
  • Centro Culturale Elsa Morante
  • Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
  • Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
  • Instituto Cervantes
  • Macro (Via Nizza)
  • Macro Testaccio
  • Mercati di Traiano
  • Musei Capitolini
  • Museo dell’Ara Pacis
  • Museo Napoleonico
  • Museo Nazionale Romano alle Terme Di Diocleziano
  • Museo di Roma – Palazzo Braschi
  • Museo di Roma in Trastevere
  • Museo di Scultura Antica – Giovanni Barracco
  • Polo Museale – Atac
  • Sala della Protomoteca – Campidoglio

Musei a Roma aperti il sabato sera fino al 7 gennaio 2012

Dopo il successo dell’apertura straordinaria dei musei a Roma dell’estate scorsa, torna l’iniziativa Musei aperti sabato sera a Roma dal 22 ottobre 2011 al 7 gennaio 2012. Per chi non ha nulla da fare il sabato sera o vuole approfittarne per scoprire l’atmosfera del museo di notte, molti musei della Capitale resteranno aperti tutti i sabato sera dalle ore 20 alle ore 12 offrendo anche spettacoli di teatro, cultura e danza.

[sniplet ADSENSE]

Migliaia già le presenze del primo weekend, sintomo che l’iniziativa piace ai romani e ai tanti turisti che affollano Roma tutto l’anno. I musei aperti a Roma il sabato sera, permettono la visita a tutte le mostre in programma nel museo e anche agli eventi che si svolgono in concomitanza e agli spazi museali. Per chi ama il sabato alternativo, dedicato alla cultura e all’arte ecco la lista dei musei aperti il sabato sera a Roma:

  • Museo dell’Ara Pacis
  • Macro Via Nizza
  • Macro Testaccio
  • Centrale Montemartini
  • Museo di Roma in Trastevere
  • Mercati di Traiano
  • Museo dei Fori Imperiali
  •  Musei Capitolini
  • Museo di Roma Palazzo Braschi
  • Musei di Villa Torlonia (fino al 22 dicembre)
  • Planetario e il Museo Astronomico (fino al 22 dicembre)
  • Museo delle Mura (fino al 22 dicembre)

L’iniziativa Musei aperti il sabato sera a Roma, non include il 24 dicembre e il 31 dicembre giorni in cui i musei saranno chiusi. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale.