Eventi a Roma novembre 2012, il calendario della Capitale

Tanti eventi culturali sono di scena nel mese di novembre a Roma. Non solo mostre, ma anche cinema e musica nella Capitale, dove per tutto l’autunno e l’inverno troviamo un folto programma di eventi. Sono parecchie le mostre già inaugurate e che si possono ancora visitare nelle prossime settimane, senza dimenticare gli appuntamenti con il Festival Internazionale del Film e il Roma Jazz Festival. Fra le mostre d’arte troviamo quella di Paul Klee presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 27 gennaio 2013, spiccano poi anche la mostra di Vermeer all’interno delle Scuderie del Quirinale, aperta fino al 20 gennaio 2013, e quella dedicata a Guttuso presso il Complesso del Vittoriano, visibile fino al 13 febbraio 2013.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi “L’Italia di Le Corbusier” al Maxxi di Roma fino al prossimo 17 febbraio e la mostra fotografica di Stnaley Kubrick fino al 25 novembre al Chiostro del Bramante; c’è poi la mostra “Giulio Turcato. Stellare” al Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) fino al 13 gennaio, realizzata in occasione del centenario della nascita di Giulio Turcato. All’interno del Museo dell’Ara Pacis è di scena una mostra fotografica dedicata ad Enrico Lucherini intitolata “Purché se ne parli Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano” e visibile fino al prossimo 18 novembre; da non perdere, sempre fino al 18 novembre 2012, un’altra mostra fotografica, alla Casa dei Teatri, la quale racconta il Teatro Spagnolo, mentre al Museo H. C. Andersen, fino all’11 novembre, c’è la mostra “A secret tour”, dedicata all’artista cinese Liu Bolin.

Altre mostre in corso a Roma sono “I giorni di Roma. L’età dell’equilibrio” all’interno dei Musei Capitolini, “Il moderno attraverso l’antico. Sculture italiane degli anni Trenta” presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, “Marmo, Latte e Biancospino”, una mostra fotografica dedicata all’Appia Antica presso Campo di Bove e “I Papi della memoria” all’interno del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Infine, dal 9 al 17 novembre c’è il Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e fino al 25 novembre c’è il Roma Jazz Festival 2012, entrambi presso l’Auditorium Parco della Musica.

Mostra Vermeer a Roma alle Scuderie del Quirinale: orari e prezzi

A partire dal prossimo 27 settembre si potrà ammirare la mostra di Johannes Vermeer a Roma, presso le Scuderie del Quirinale. Nella Capitale tornano i grandi appuntamenti con l’arte che ci faranno compagnia per tutta la stagione autunno-inverno, tra cui appunto l’esposizione dedicata al maestro fiammingo che ci illustra l’arte olandese. La mostra di Vermeer alle Scuderie del Quirinale sarà inaugurata il 27 settembre 2012 e sarà allestita fino al 20 gennaio 2013.

[sniplet ADSENSE]

Diverse le opere d’arte che saranno presenti, alcune delle quali che raramente hanno varcato i confini italici e dunque si tratta di un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di arte e cultura. Oltre alle opere dell’artista olandese saranno presenti anche 50 capolavori di artisti suoi contemporanei come Frans van Mieris, Nicolaes Maes, Gerard ter Borch, Jacob Ochtervelt, Gabriël Metsu, Gerrit Dou e Jan Steen.

Per quanto riguarda le informazioni sulla mostra di Vermeer a Roma, sarà aperta dalla domenica al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, mentre venerdì e sabato l’orario di chiusura sarà alle ore 22:30. I prezzo dei biglietti va dai 12,50 euro per quello intero a 9,50 per quello ridotto. Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito delle Scuderie del Quirinale oppure contattando il numero di telefono 06.39967500 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 14:00.