Mercatini di Natale in Svizzera: a Pilatus Kulm il più alto del mondo

A poco più di un mese dalle feste natalizie è già tempo di mercatini di Natale, sia in Italia che in altri Paesi d’Europa. Solitamente è a fine novembre che aprono i principali mercatini natalizi nelle classiche località alpine, ma in Svizzera c’è un posto dove si anticipa di parecchi giorni l’apertura. Si tratta di Pilatus Kulm, più che una località, una vetta alpina che si trova in Svizzera. Questo posto, oltre ad essere uno dei primi dove aprono i battenti gli stand natalizi, vanta il record di mercatino più alto del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Sul massiccio delle prealpi svizzere, troviamo, a quota di 2.132 metri, raggiungibile da Lucerna con funivia e cabinovia o da Alpnaschstad con la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo, il mercatino di Natale di Pilatus Kulm, che si estende intorno ad un hotel di lusso. Non più di 40 stand propongono artigianato locale, oggetti natalizi, pan zenzero ed altri dolci tipici, inoltre, potrete mantenervi caldi sorseggiando vin brulé.

MERCATINI NATALIZI IN SVIZZERA CON IN TRENO

Il mercatino natalizio di Pilatus Kulm in Svizzera si svolge, quest’anno, dal 16 al 18 novembre 2012, visto che per motivi climatici non si va mai oltre questo periodo; per quanto riguarda gli orari di apertura, sono i seguenti: venerdì dalle ore 12:00 alle ore 16:00, sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e domenica dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

SPECIALE MERCATINI DI NATALE

Mercatini di Natale 2012 a Zurigo in Svizzera: date e programma

Zurigo, in Svizzera, ospita uno dei Mercatini di Natale più particolari d’Europa. All’interno della stazione Hauptbahnhof, infatti, troviamo il mercatino natalizio “coperto” più grande d’Europa il Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille che dal 1993 viene allestito nel periodo dell’Avvento. Al piano inferiore della stazione di Zurigo troviamo 160 casette in legno, disposte intorno ad un albero di Natale addobbato con cristalli Swarovski alto ben 25 metri.

[sniplet ADSENSE]

Nel Mercatino di Zurigo troviamo idee regalo, decorazioni natalizie, giocattoli e prodotti di artigianato, spezie, candele, luci per addobbi, cappelli in lana, giocattoli in legno, prodotti ecologici, nonché specialità culinarie come patate al cartoccio, formaggi, salsicce e tantissimi dolci (Nideltafeli, Brownies e Berliner). Sempre nella zona della stazione in cui va in scena il Zurcher Christkindlimarkt, troviamo anche la pista di pattinaggio di ghiaccio, che alla sera da il meglio di se quando si accendono le luci e la magia della città addobbata a festa regala scenografie spettacolari.

OFFERTE MERCATINI SVIZZERI IN TRENO

Oltre a questo mercatino di Natale, la città svizzera ospita altri mercatini in Hirschenplatz, nella Altstadt (città vecchia). Questo mercatino è composto da 120 casette in legno dove sorseggiare Jagertee (tè del cacciatore) o Obstler (grappa alla frutta), oltre ovviamente a dolciumi, salsicce alla griglia, panpepato e altro ancora.

Tra gli altri mercatini natalizi a Zurigo c’è il City-Weihnachtsmarkt situato in Bahnhofstrasse e il Mercatino di Natale della Werdmühleplatz, quest’ultimo dedicato ai bambini. Il Mercatino di Weihnachtsmarkt è il più antico della città e qui si trovano deliziosi bigliettini di Natale e prodotti gastronomici tra cui la nota Langos, la bruschetta all’aglio. Durante il periodo dell’Avvento, Zurigo si colora e si anima di canti e concerti Natalizi, un’atmosfera davvero particolare che da il meglio di se soprattutto con la neve che scende lenta imbiancando le vie. Vediamo allora le date dei Mercatini di Natale a Zurigo 2012 che inizierà il 24 novembre e andrà avanti fino al 24 dicembre con i seguenti orari: dalla domenica al mercoledì dalle ore 11 alle 21 e dal giovedì al sabato dalle 11 alle 22.

SCOPRI TUTTO SUI MERCATINI DI NATALE

Mercatini di Natale in Svizzera in treno, offerte delle ferrovie svizzere

Se amate i Mercatini dell’Avvento e soprattutto le tipiche atmosfere della Svizzera, non potete assolutamente perdere la promozione delle ferrovie dello Stato in collaborazione con le Ferrovie Svizzere per raggiungere i mercatini di Natale in Svizzera con biglietti del treno scontati. Meno blasonati dei mercatini austriaci, tedeschi o altoatesini, i Mercatini natalizi della Svizzera offrono atmosfere coinvolgenti, dolcetti tipici e scenari fiabeschi tutti da vivere nelle pittoresche città elvetiche ricoperte di neve.

[sniplet ADSENSE]‎

Fino al 18 novembre, siete in tempo per acquistare un biglietto del treno A/R verso le destinazioni dei Mercatini Svizzeri con prezzi scontati del 60%, quindi con prezzi che si aggirano sui 70 euro. La Promo Mercatini è valida dal 23 novembre al 16 dicembre per posti a sedere in 2 classe sui treni Eurocity verso la Svizzera in partenza da Milano e comprandoli entro la data indicata il risparmio è assicurato. Ma quali sono i Mercatini che potrete raggiungere in treno? Dal 1 dicembre al 29 dicembre si svolge il Mercatino dell’Avvento di Berna, famoso per i bellissimi gioielli e gli oggetti intagliati in legno.

Molto famosi e tradizionali sono i mercatini di Basilea che dal 22 novembre al 23 dicembre invaderanno il mercato di Barfüsserplatz con oggetti di artigianato. Imperdibili i Mercatini di Zurigo, dal 1 dicembre al 23 dicembre, oltre 150 casette di legno posizionate nella Zürcher Christkindlmarkt vi terranno compagnia tra cibi tipici e idee regalo. E poi ancora dal 23 novembre al 19 dicembre ci saranno anche i mercatini di Lucerna, mentre nella cittadina sul lago di Ginevra, Montreaux potrete vivere l’atmosfera del Natale tra prodotti tipici e dolci. Per saperne di più potete collegarvi al sito delle Ferovie Svizzere.