Spiagge più belle di Maiorca: top 5 dell’isola delle Baleari

spiaggiaMaiorca è una delle destinazioni più gettonate per chi sceglie una vacanza al mare in Spagna. Fa parte delle Isole Baleari e rispetto alle più rinomate Ibiza e Formentera, costa decisamente meno, seppur abbia spiagge favolose dove rilassarsi. Sull’isola ci sono numerosi luoghi dove andare, sia a Palma de Maiorca che in altre località balneari.

[sniplet ADSENSE]

Fra le spiagge migliori di Maiorca troviamo Es Trenc, considerata da molti la più bella che ci sia, per via della sua sabbia bianca e le acque turchesi che la bagnano. Un paradiso per i naturisti, al riparo da occhi indiscreti dietro delle dune di sabbia, troviamo Es Pregons Grans ed Es Pregons Petits.

Poco distante da Cap Ses Salines troviamo Cala Mondragó, che vanta la Bandiera Blu per le sue acque pulite ed è immersa nella macchia mediterraneaa; vicino alla capitale, invece, abbiamo S’Arenal de Sa Rapita, ideale per chi pratica windsurf. Infine, ad un paio di chilometri da Capdepera c’è Cala Agulla, anch’essa Bandiera Blu ed immersa in una pineta.

Cosa fare la sera a Ibiza: discoteche e locali dove andare

Ibiza è senza dubbio una delle mete più frequentate dai giovani per le vacanze estive. La perla delle Baleari offre la possibilità di rilassarsi in spiaggia durante il giorno e poi scatenarsi nei locali la notte. Il divertimento non manca certo a Ibiza, dove troviamo numerosi locali di fama internazionale, che ogni sera propongono degli eventi che fanno ballare migliaia di ragazzi fino all’alba. Le notti di Ibiza sono senza sosta e si dividono in due parti.

[sniplet ADSENSE]‎

La prima serata, che va dal dopo cena fino a prima di mezzanotte, offre la possibilità di girare fra i piccoli locali che propongono happy hour fino a tardi, con musica decisamente più rilassante, poi anche eventi e proposte culturali che animano le strade della città. Nella seconda parte della serata, invece, si scatena il divertimento con party esclusivi nelle discoteche, dove a mettere la musica troviamo alcuni dei DJs di fama mondiale.

Tante sono le discoteche dove andare la sera a Ibiza, dal celebre Amnesia, che oltre alle serate dedicate agli anni ’80, propone anche fantastici schiuma party; ci sono poi lo Space e il Pacha, altri due status symbol dell’isola spagnola, dove ogni sera troviamo eventi diversi. Ci sono poi l’Eden, che oltre a metter musica black e R&B, la domenica propone il Judgement Sunday per chi ama la musica trance; tra le altre discoteche di Ibiza ci sono il modaiolo El Divino, Bora Bora e Privilege, con quest’ultima che vanta di essere la più grande del mondo con le sue dieci piste da ballo dove scatenarsi. Divertimento assicurato anche al Paradis, KM 5, Cafè del Mar e presso il raffinato Ushuaia Ibiza Beach Hotel, dove si balla sulla spiaggia e a bordo piscina tutte le sere.

Maiorca: cosa vedere a Palma, spiagge e monumenti

Maiorca è una delle isola più frequentate d’Europa assieme alle altre delle Baleari. Qui è possibile trascorrere delle vacanze fra cultura e mare, visto che oltre ad avere splendide spiagge, l’isola propone alcune attrazioni turistiche molto interessanti da vedere. A Palma de Maiorca, troviamo dei monumenti che vale la pena di visitare, come la Cattedrale di Santa Maria di Palma, chiamata anche La Seu, una chiesa gotica che sulla facciata propone un grande rosone che crea uno stupendo gioco di luci all’interno; c’è poi il Castello di Alaro, che si trova in cima alla salita, decisamente ripida, di Puig D’Alaro.

 [sniplet ADSENSE]‎

Una volta raggiunta la vetta, però, si può godere di uno splendido panorama sull’intera baia e sulla Serra de Tramuntana. Altra sfacchinata che merita particolarmente è la scalinata di Calvari di Spagna, mentre per chi vuole fare un viaggio nel passato può optare per il Ferrocarril de Soller, antico treno che va da Palma di Maiorca a Soller. Per chi va in vacanza con i bambini a Maiorca, invece, uno dei modi per trascorrere le giornate è quello di divertirsi presso l’El Laberinto Maze Fun Park.

Tante sono poi le spiagge di Maiorca, che ne vanta addirittura oltre 300, ma fra le più belle e famose dell’isola troviamo Playa Es Trenc con vista sull’isola di Cabrera, caratterizzata da sabbia fine e bianca e vegetazione che la rende una delle più selvagge; troviamo poi Playa Formentor e Cala Major, ma per chi cerca la tranquillità, acque cristalline e sabbia dorata, troviamo Cala Estancia. Segnaliamo poi Can Pastilla, nei pressi di Playa Es Arenal, una delle più frequentate dai turisti. Fra le diverse cose da vedere a Maiorca, però, troviamo anche le grotte; spiccano Cuevas del Drach e Cuevas de Ham in località Porto Cristo, poi la grotta di Pollença e le Cuevas de Genova.

Guida Maiorca: vacanze al mare tra spiagge, vita notturna e divertimento

Maiorca è indubbiamente una delle isole più varie e interessanti delle Baleari. Mentre Ibiza è la regina del divertimento, Formentera regna sovrana per le spiagge selvagge e il divertimento vip, cosi come Minorca spicca per essere un’isola a tutta natura, Maiorca è un mix di tutte queste caratteristiche; tante spiagge tra cui scegliere, divertimento e vita notturna, shopping, buon cibo e persino cultura e diverse possibilità di escursioni.

 [sniplet ADSENSE]‎

La più grande delle Baleari, offre molti spunti di viaggio per l’estate; da una vacanza al mare a tutto relax per chi vuole stare solo steso in spiaggia, ad un viaggio tra divertimento sfrenato abbinando magati un po’ si storia e arte. Dall’Italia sono disponibili molti voli per Maiorca con easyJet e Ryanair, ma anche con Vueling e Iberia facendo scalo a Barcellona. Gli hotel a Palma de Maiorca sono per tutte tasche e tutti i gusti; dagli alberghi di lusso, passando per quelli economici, tantissimi anche gli ostelli, i residence, nonché i villaggi e gli appartamenti da prendere in affitto.

Ognuno può costruire una vacanza su misura a Palma de Maiorca. Tra le spiagge più belle spiccano quelle di Es Trenc, premiata anche come una delle più belle d’Europa, S’Arenal de Sa Rapita vicinissima a Palma de Maiorca, e poi Cala Mondragò per chi ama la tranquillità, Cala Figuera (difficile da raggiungere m ne vale la pena), le due spiagge di Es Pregons Grans e Es Pregons, spiagge dove stare in completa libertà a contatto con la natura Petits e poi tutta la costa che va da Port d’Andratx a Cap de Formentor, ricca di insenature.

Ovviamente sono moltissime anche le spiagge cittadine che si trovano nella città di Palma, caratterizzate da servizi ad hoc, feste in spiaggia, sport acquatici e soprattutto molto affollate. Maiorca un po’ come Ibiza offre anche molti spunti per il divertimento, discoteche, pub, localini, ristoranti e anche un centro molto affollato praticamente tutto il giorno; motivo in più per perdersi tra le vie della città e fare shopping.

La discoteca più famosa è il Tito’s, ma ce ne sono tante altre sparse per tutta l’isola, senza contare i party in spiaggia che vengono organizzati praticamente ogni giorno soprattutto sulle spiagge di S’Arenal. La città di Palma offre anche numerose cose da vedere dal punto di vista culturale; da non perdere la Cattedrale di Santa Maria, il Castello del Belvedere da cui si ammira anche un bellissimo paesaggio, l’Almudaina e tutto il centro storico.