Malta: isola di Gozo meta di viaggio più cercata su Google nel 2014

maltaCome da tradizione di fine anno, Google ha pubblicato il suo report relativo alle parole più cercate sul celebre motore di ricerca. Tra le tante keyword ce ne sono alcune che riguardano il settore dei viaggi e del turismo. A tal proposito, fra le parole più googlate nel 2014 è emerso che gli italiani hanno effettuato le ricerche maggiori su Gozo. L’isola maltese si è piazzata al primo posto della classifica stando ai trend di Google.

[sniplet ADSENSE]

Rispetto alla più rinomata Malta, questa è più tranquilla ed è immersa nella natura incontaminata. Proprio per questo motivo è ideale per praticare attività outdoor. Gozo, grazie al clima mite è perfetta per una vacanza o uno short-break fuori stagione. Tante sono le bellezze di quest’isola immersa nel Mar Mediterraneo, fra cui spiccano le sue spiagge come Hondoq ir-Rummien o Ramla Bay; non mancano poi le suggestive calette fra le rocce come Mġarr ix-Xini, dove rilassarsi lontani dal turismo di massa.

Nonostante sia meno famosa della più grande Malta, l’isola di Gozo propone eventi durante tutto l’anno, fra cui non mancano sagre di paese e feste religiose. Da vedere, poi, troviamo templi megalitici fra i più antichi del mondo e i teatri lirici. Per alloggiare sull’isola, infine, abbiamo hotel di qualsiasi categoria, ma anche case in affitto, casali di campagna ed altre strutture ricettive.

Google Naps, servizio per trovare luoghi dove fare un pisolino

Dopo Google Maps, arriva Google Naps e non ha nulla a che fare con le mappe, ma da un certo lato con geo localizzazione sì. Questo servizio ideato da due geni olandesi serve per trovare tramite un servizio di geo localizzazione i posti in cui fare un pisolino, in qualunque posto ci troviamo. Quante volte vi sarà capitato di sentire quell’irrefrenabile voglia di dormire mentre si è in vacanza, oppure a spasso per la vostra città?

[sniplet ADSENSE]

Con Google Naps l’obiettivo è proprio quello di trovare posti per fare la pennica, per lo più sono parchi, panchine in cui ci si potrà assopire senza venir disturbati da nessuno. L’idea è nata da Venour e Biko, due creativi di un’agenzia olandese che ovviamente si sono ispirati a Google Maps e hanno persino mandato un messaggio a Google per ricalcare il fatto che si tratta di una parodia e quindi di uno scherzo

Senza dunque togliere la paternità al colosso americano e magari evitare imbrogli legali. I due ci tengono a far sapere che si tratta di uno scherzo creato per far sorridere un po’, ma intanto i luoghi per fare la pennica sono sempre più numerosi e si aggiungono di volta in volta grazie alla creatività degli utenti.

Google Maps: Views, nuova funzione per condividere foto di viaggio

Google Street View si arricchisce di una nuova funzione che permetterà di creare itinerari ad hoc usando Google Maps e utilizzando le proprie fotografie. Gli utenti potranno insomma scattare foto panoramiche e condividerle, funzione utile che avrà lo scopo di creare degli itinerari di viaggio fatti con le stesse foto anche per mostrare ciò che si è visto, oppure per fare un tour virtuale dei luoghi.

[sniplet ADSENSE]

La funzione di Views di Google, segue il sito web già lanciato dal colosso di Mountain View chiamato Street Views in cui era possibile condividere foto sferiche e panoramiche a 360 gradi. Per adesso le foto di Views, sono caricabili solo da utenti Android o da coloro che hanno la reflex, infatti basta un click per condividere l’immagine panoramica e creare degli itinerari utili per i viaggiatori di tutto il mondo.

Anche solo per chi vuole vedere virtualmente luoghi che magari dal vero non vedrà mai come il monte Fuji, le Galapagos e l’Everest.

Google Streew View ci guida in aeroporto e stazione

Google continua a far progressi nel settore dei viaggi. La celebre azienda di Mountain View si sta avvicinando sempre di più a questo settore e, dopo aver annunciato le ultime novità in collaborazione con Ryanair, ha censito alcuni degli aeroporti internazionali e oltre 50 stazioni ferroviarie e della metropolitana. D’ora in poi, i viaggiatori possono organizzare il viaggio nei minimi particolari, già a partire dalla loro partenza dall’aeroporto e all’arrivo a destinazione.

[sniplet ADSENSE]

Google Street View, infatti, permette di entrare all’interno di aeroporti e stazioni, consultando persino la mappa interattiva. In questo modo è possibile controllare ogni angolo degli scali, visitando l’area check-in o scoprire dove sono bar e ristoranti. I viaggiatori hanno la possibilità di scoprire da casa dov’è l’area di check-in della propria compagnia all’aeroporto Barajas di Madrid oppure visualizzare il percorso d’uscita dall’aeroporto di Tokyo; fra gli altri aeroporti censiti da Google troviamo fra gli altri anche Dubai, Eindhoven, Osaka, Londra Gatwick, Malaga, Alicante e Città del Messico.

Al momento non c’è alcuno scalo aeroportuale italiano, ma fra le stazioni ferroviarie troviamo quelle di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari e Palermo.

Ryanair e Google insieme per ricerca e acquisto voli online

Michael O’Leary CEO di Ryanair, ha annunciato alcune novità importanti per quanto riguarda il modo di cercare e confrontare voli aerei. Secondo il boss di Ryanair infatti, Google sarebbe in procinto di lanciare un nuovo servizio che cambierà il panorama dei motori di ricerca e del confronto prezzi dei voli. Già da marzo infatti Google potrebbe lanciare questo innovativo servizio, che secondo Michael O’Leary cambierà e stravolgerà il settore, annunciando così una certa alleanza tra i due colossi.

[sniplet ADSENSE]

Infatti, il CEO di Ryanair, ha già annunciato che anche la compagnia aerea low cost sarà implicata in questo piano segreto, con la diffusione delle tariffe di Ryanair attraverso i canali di Google. L’idea alla base di Google, sembrerebbe quella di immettere le tariffe aeree in tutti i servizi proposti da Big G. Esempio, mentre guardiamo le mappe o vediamo la posta da Gmail, ogni strumento andrà a proporre l’itinerario e il prezzo più economico del volo.

Sembra inoltre che Google voglia sviluppare un motore di ricerca personale per scegliere i biglietti aerei più convenienti, un servizio del tutto nuovo che potrebbe far sparire i quotati Skyscanner. Anche se Google non conferma, anzi ha scritto in una nota che per adesso non c’è nulla di nuovo da annunciare, si vocifera che il servizio potrebbe già essere online da marzo.

Google Santa Tracker per seguire il viaggio di Babbo Natale

Google ha deciso di proporre anche quest’anno Santa Tracker. Si tratta del sito internet dove è possibile tracciare l’intero percorso di Babbo Natale la fatidica notte tra il 24 e il 25 dicembre. Mancano pochi giorni a Natale e l’azienda di Mountain View ha messo a disposizione questo strumento che regala anche un sacco di sorprese come applicazioni, giochi e altro ancora in versione 2.0 per svagarsi.

[sniplet ADSENSE]

Una specie di calendario dell’Avvento che ogni giorno si arricchisce di nuovi elementi interattivi; inoltre, con Google Santa Tracker è possibile seguire i preparativi della slitta da parte della squadra di Santa Claus, composta da elfi e renne. Il conto alla rovescia sta terminando, preparatevi dunque a seguire il tragitto di Babbo Natale, direttamente su internet, il giorno di Natale quando consegnerà regali a tutti i bambini con la sua slitta trainata dalle renne.

Google Street View lancia Hyperlapse per un giro del mondo virtuale

Viaggiare direttamente seduti davanti ad un computer da oggi è possibile con Hyperlapse, il nuovo esperimento di Google Street View. Con questo nuovo strumento davvero stupefacente è infatti possibile fare il giro del mondo senza nemmeno muovere un passo. Usarlo è davvero semplice; basta collegarsi a Google Map o Google Street View e creare due punti sulla mappa, uno di partenza e uno di arrivo.

[sniplet ADSENSE]

In questo modo Hyperlapse ci farà percorrere la strada a velocità elevatissima e scorgere così bellissimi paesaggi che forse non vedremo mai nella vita reale. Durante il viaggio virtuale con Hyperlapse è anche possibile spostare il punto di vista e creare una visuale di 360 gradi sul luogo che state attraversando, in modo da vedere degli scenari unici.

Come potete vedere nel video di Youtube che spiega le potenzialità di Hyperlapse, in questo modo sarà davvero possibile scoprire luoghi e soprattutto viaggiare a velocità supersonica in tutto il mondo. Rimanendo dell’idea che viaggiare dal vero è un’esperienza insostituibile, siamo però d’accordo nell’affermare che l’idea di Google è altrettanto avveniristica.

[youtube]http://youtu.be/w8OR79poguM[/youtube]

Muoversi a Roma con mezzi pubblici: spostarsi con Google Transit

La funzione di Google Maps, Google Transit, è arrivata anche in Italia anche per la città di Roma. Google Transit è la funzione che permette di trovare informazioni sul trasporto pubblico nelle varie città del mondo. Dopo essere approdato nelle maggiori città e metropoli mondiali, Google Transit sbarca anche a Roma e fornisce itinerari completi e fermate dei trasporti pubblici.

[sniplet ADSENSE]

La funzione è nata in collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e MAIOR. Transit è senz’altro una funzione molto comoda che permette di cercare i bus e le relative fermate senza la paura di perdersi o non sapere dove andare. Per adesso sono state mappate oltre 10.000 fermate, 500 linee e 1600 percorsi per più di 45.000 corse di bus al giorno. Il bello di Google Transit è che non solo fornisce informazioni su fermate, tempi di percorrenza, itinerari e linee anche informazioni per i pedoni, fornendo informazioni sulla posizione esatta dell’utente e il relativo tragitto per arrivare in un determinato posto con indicazioni di fermate e bus.

Google Transit è disponibile accedendo a Google Maps e su Indicazioni/Trasporto Pubblico Stradali.

Google Flight Search: motore di ricerca voli aerei in Italia

Qualche giorno fa vi avevamo annunciato la disponibilità di Google Hotel Finder in italiano, mentre oggi vi parliamo dell’arrivo nel nostro Paese di Google Flight Search. Il motore di ricerca voli aerei dell’azienda di Mountain View è nato nel 2011, ma inizialmente era attivo solo negli Stati Uniti. Ora, invece, il servizio di Google è sbarcato anche in Italia e si appresta a far concorrenza al più rodato Skyscanner.

[sniplet ADSENSE]

Google Flight Search è disponibile anche per Francia, Gran Bretagna, Spagna e Olanda. Il funzionamento è molto semplice, basta inserire l’aeroporto di partenza, la destinazione e le date, dopodiché il motore di ricerca troverà tutte le soluzioni; i risultati, inoltre, potranno essere affinati scegliendo anche compagnia aerea, numero di scali, durata del volo e fascia di prezzo. Insomma, un po’ come Skyscanner o altri portali simili. Al momento, per via degli accordi presi da Google con le varie compagnie aeree, non troviamo i voli low cost come quelli di Ryanair, EasyJet e Wizz Air, anche se di queste tre compagnie troviamo l’orario del volo, senza alcuna indicazione sul prezzo.

Google Hotel Finder: motore di ricerca alberghi in italiano

Anche Google si butta nel mondo dei viaggi e del turismo con Google Hotel Finder disponibile anche in italiano. Il motore di ricerca pensato per trovare hotel, confrontare tariffe e visualizzare schede dettagliate delle strutture entra di diritto nel mondo delle vacanze. Il colosso di Mountain View, dopo un primo periodo di sperimentazione negli Usa, ha deciso di lanciare Google Hotel Finder in altri paesi del mondo, tra cui l’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Sono tantissime le funzioni del motore di ricerca, utile per chi deve trovare hotel, ostelli, alloggi e case vacanze. In particolare con Google Hotel Finder sarà possibile visualizzare schede di hotel con descrizioni, trovare la migliore offerta, creare una lista di hotel preferiti, richiedere informazioni e prenotare, cercare luoghi in base alla popolarità o alla distanza e tracciare un’area geografica di interesse.

Un po’ coma accade con altri portali come Booking.com, Venere.com ed Hotels.com, con Google Hotel Finder si potrà cercare il proprio hotel inserendo il nome, la città e le date e filtrare per prezzo, opinioni, posizione e servizi offerti. Se volete subito mettere alla prova Google Hotel Finder potete farlo collegandovi al sito Hotel Finder.