San Faustino 2014 a Brescia: fiera e bancarelle per la festa patronale

La città di Brescia si prepara a celebrare i Santi Faustino e Giovita. Nella giornata di sabato 15 febbraio 2014 sarà di scena la festa patronale nella città lombarda. Si tratta di uno degli eventi più sentiti dai bresciani, che proporrà una serie di iniziative e porterà alla riscoperta delle tradizioni. Per tutta la giornata, dalle ore 6:30 alle ore 20:00 ci sarà la tradizionale fiera con le bancarelle nel centro storico; ben 600 gli espositori presenti, provenienti da tutta Italia e addirittura dall’estero.

[sniplet ADSENSE]

Per i fedeli, l’appuntamento sarà invece alle ore 10:30 con al deposizione di una corona di alloro al monumento dei Santi Patroni al Roverotto, mentre alle ore 11:00 si celebrerà la messa pontificale celebrata dal vescovo di Brescia Luciano Monari presso la Basilica dei Santi Faustino e Giovita. Presso l’associazione Bruno Boni, invece, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 si potrà visitare la mostra “Sindaco per sempre. 70 scatti fotografici dedicati a Bruno Boni”, mentre nella sede dell’ateneo di Brescia, alle ore 9:30, ci sarà la consegna del Premio Brescianità da parte dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti. Infine, alle ore 15:00 verrà inaugurata la mostra “Nuovi talenti conquistano il Castello” presso la sala del Grande Miglio del Castello di Brescia.

Golositalia 2014 a Brescia: date, orari e prezzo biglietto

La città di Brescia si appresta ad ospitare la nuova edizione di Golositalia. La kermesse dedicata all’enogastronomia, alla ristorazione e alle attrezzature professionali sarà di scena dall’8 all’11 febbraio 2014 presso il Brixia Expo. La terza edizione di Golositalia a Brescia punterà ad eguagliare il successo dell’anno scorso, quando si registrarono 30 mila presenze.

[sniplet ADSENSE]

Numerose saranno invece le aziende presenti, ben 350, suddivise in 6 aree tematiche: cibo, vino, birra, attrezzature professionali, ristoranti e area bio&vegan. Diversi anche gli eventi che si svolgeranno durante Golositalia 2014, che proporrà una cinquantina di appuntamenti fra degustazioni, corsi di cucina con grandi chef, corsi di galateo, seminari, dimostrazioni in diretta, incontri con gli operatori del settore, concorsi per le aziende e molto altro ancora.

Gli orari di apertura saranno dalle ore 9:00 alle ore 19:00, con sabato e domenica che la chiusura sarà posticipata alle ore 22:30. Il prezzo del biglietto costa 5 euro. Per maggiori informazioni su Golositalia 2014 a Brescia potete visitare il sito ufficiale.

Notte Rosa a Brescia: eventi per l’arrivo del Giro d’Italia 2013

Domenica 26 maggio 2013 si concluderà la 96esima edizione del Giro d’Italia. La carovana rosa arriverà a Brescia, dove per la prima volta si concluderà la corsa ciclistica italiana, e per l’occasione si farà festa grande. Per festeggiare il Giro d’Italia 2013 andrà in scena la Notte Rosa, la quale proporrà un ricco programma di eventi, fra cui il concerto di Malika Ayane, l’apertura dei musei di notte e le degustazioni enogastronomiche.

[sniplet ADSENSE]‎

La città di Brescia si appresta ad applaudire Vincenzo Nibali, vincitore del Giro d’Italia, che nell’ultima tappa alzerà al cielo il trofeo, ma la festa inizierà da questa sera con l’evento in rosa. Davanti alla Loggia ci sarà l’esibizione di Malika Ayane, ma non sarà l’unico concerto in programma, visto che ci sarà spazio al pop e al rock in Via San Faustino, poi spettacoli teatrali in Piazza del Teatro e show sportivi in Piazza Vittoria; da segnalare anche le note blues in Corso Palestro Ovest e la musica di Daniel Adomako in Corso Zanardelli.

Illusionismo e danza in Piazza Paolo VI, spettacoli di bike trial, esibizioni culinarie a cura di chef e premiazione del concorso di bellezza Miss Brescia in Rosa. Presso il Museo di Santa Giulia si potrà ammirare le esposizioni “From Albers to Warhol to (now). Capolavori della Daimler Art Collection” e “Da De Chirico a Cattelan e oltre. Opere dalle Collezioni Bresciane”, mentre in Piazza Tebaldo Brusato ci saranno stand di degustazione gastronomica. Per consultare il programma completo della Notte Rosa 2013 a Brescia potete visitare il sito www.bresciainrosa.it.

Mille Miglia 2013: date, programma e percorso

Scatta giovedì 16 maggio 2013 la nuova edizione della Mille Miglia. La rievocazione storica, denominata la corsa più bella del mondo, partirà da Brescia e raggiungerà Roma, dopodiché si tornerà nella città lombarda domenica 19 maggio 2013. La 31esima 1000 Miglia vedrà la partecipazione di numerose auto d’epoca, risalenti al trentennio 1927-1957, in totale 375 vetture, che in un lungo serpentone transiteranno il primo giorno da Verona, Vicenza, Padova e Rovigo prima della sosta a Ferrara.

[sniplet ADSENSE]

La seconda giornata sarà quella che porterà nella Capitale, con transito da Ravenna, San Marino, Assisi e Terni. L’arrivo a Roma sarà intorno alle ore 21:00, dopo aver attraversato paesaggi ricchi di storia, arte e cultura. La terza ed ultima tappa, infine, porterà le vetture storiche da Roma a Brescia, con passaggi da Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Modena (con tappa a Maranello) e Cremona. L’arrivo a Brescia sarà alle ore 22:00, con premiazione presso il Teatro Grande e la visita al Museo Mille Miglia.

Ulteriori dettagli sulla Mille Miglia 2013 potete trovarli sul sito ufficiale della corsa più bella del mondo.

Giro d’Italia 2013: partenza da Napoli il 4 maggio, le tappe

L’edizione 2013 del Giro d’Italia è stata presentata ormai diversi mesi fa. La corsa rosa partirà il 4 maggio 2013 da Napoli e dopo 21 tappe ci porterà in viaggio per l’Italia fino a Brescia dove si concluderà quest’anno. In queste settimane si disputano le prime corse ciclistiche, tra cui le classiche di primavera che ci porteranno al nord Europa, dopodiché i corridori affronteranno le prime corse a tappe della stagione, fra cui appunto il Giro d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

La prima frazione sarà a Napoli, con un prologo in città che partirà da Piazza del Plebiscito e ci porterà a conoscere gli angoli più belli di questa città, tra Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola. La 96esima edizione del Giro d’Italia ci porterà poi ad Ischia, poi Sorrento e giù fino a Cosenza, poi si risalirà da Matera, Margherita di Savoia, Pescara, Gabicce Mare e Firenze prima delle prime salite in montagna.

Si proseguirà poi per Treviso, poi dritti fino a Bardonecchia e sconfinamento fin su al Col du Galibier, poi Ivrea, Vicenza, le splendide Dolomiti con passaggio dalle Tre Cime di Lavaredo e infine arrivo a Brescia. Per dare uno sguardo al percorso e all’altimetria delle tappe potete visitare il sito ufficiale del Giro d’Italia 2013.

4 maggio – Napoli-Napoli
5 maggio – Ischia-Forio (crono a squadre)
6 maggio – Sorrento-Ascea Marina
7 maggio – Policastro-Serra San Bruno
8 maggio – Cosenza-Matera
9 maggio – Mola Di Bari-Margherita di Savoia
10 maggio – San Salvo-Pescara
11 maggio – Gabicce a Mare-Saltara (crono individuale)
12 maggio – San Sepolcro-Firenze
13 maggio – Riposo
14 maggio – Cordenons-Montasio
15 maggio – Cave del Predil-Erto
16 maggio – Longarone-Treviso
17 maggio – Busseto-Cherasco
18 maggio – Cervere-Bardonecchia
19 maggio – Cesana-Galibier
20 maggio – Riposo
21 maggio – Valloire-Ivrea
22 maggio – Caravaggio-Vicenza
23 maggio – Mori-Polsa (cronoscalata)
24 maggio – Ponte Di Legno-Val Martello
25 maggio – Silandro-Tre Cime Lavaredo
26 maggio – Riese Pio X-Brescia

San Faustino 2013 a Brescia: festa patronale e fiera con bancarelle

Oggi, 15 febbraio 2013, la città di Brescia festeggia San Faustino e Giovita, santi patroni della città. Il consueto appuntamento per i bresciani si rinnova anche quest’anno con centinaia di bancarelle che saranno allestite per tutta la giornata dall’alba al tramonto. In occasione della festa del Santo protettore dei single, la città si riempirà di bancarelle ed eventi nel centro storico, dove ci saranno limitazioni al traffico.

[sniplet ADSENSE]

Da Via San Faustino a Largo Formentone ci saranno oltre 600 bancarelle dove saranno esposti prodotti di artigianato, antiquariato, gastronomia locale ed altro ancora. Durante la giornata, però, ci saranno anche delle visite guidate alla scoperta dei Patroni di Brescia, nonché una serie di eventi, fra cui appuntamenti in musica presso il CircoLab con la “Jam Session Art”, mentre al Terzo Cerchio Rezzato ci sarà Marco Cocci e il Trio Alcolemico.

Una giornata di festa per Brescia ed i suoi cittadini assolutamente da non perdere, anche per coloro che vivono nei dintorni della città lombarda.

Golositalia 2013 a Brescia: date, orari e informazioni

L’8 febbraio 2013 aprirà i battenti la seconda edizione di Golositalia a Brescia. Fino all’11 febbraio 2013, presso il complesso Brixia Expo – Fiera di Brescia, sarà di scena la kermesse dedicata al settore enogastronomico, alla ristorazione e alle attrezzature professionali. Si tratta di un appuntamento aperto agli operatori del settore, nonché al pubblico, dato che oltre a trovare le ultime novità sull’enogastronomia italiana, si potranno effettuare degustazioni, corsi ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Golositalia 2013 ospiterà 350 aziende suddivise in 5 aree tematiche: food, wine, beer, ristorazione ed attrezzature professionali; inoltre, ci sarà un’area dedicata al turismo enogastronomico e non mancheranno eventi, che quest’anno saranno una cinquantina circa. Avremo corsi di cucina, corsi di galateo, seminari, incontri, dimostrazioni in diretta, concorsi e degustazioni.

Golositalia 2013 a Brescia sarà aperta da venerdì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 22:30, mentre lunedì sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00; il prezzo del biglietto è di 4 euro, con i bambini fino a 5 anni che entrano gratis. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale www.golositalia.it.

Golositalia 2012: enogastronomia italiana a Brescia fino al 13 febbraio

Si è aperta oggi a Brescia l’evento enogastronomico Golositalia, una kermesse che si tiene nella città lombarda fino al 13 febbraio 2012. All’interno dei padiglioni della fiera di Brescia, sono allestiti stand con oltre 250 espositori, ma non finisce qui, visto che si saranno anche delle conferenze, incontri, workshop e soprattutto degustazioni. Golositalia 2012 è una fiera dedicata all’enogastronomia italiana e punta soprattutto a rilanciare i prodotti tipici del nostro Paese.

[sniplet ADSENSE]

Tanti gli appuntamenti in programma per tutto il weekend, con corsi di cucina senza glutine quest’oggi dalle ore 14:00 alle ore 17:00, seguiti poi da una conferenza sulle intolleranze alimentari. Sabato 11 febbraio ci sarà un corso di galateo a tavola, degustazioni di vini bresciani e l’appuntamento con la caseificazione; domenica spazio alla decorazione artistica del cappuccino e dolci di Carnevale senza glutine.

Per il programma completo di Golositalia a Brescia potete poi consultare il sito ufficiale; l’apertura degli orari è dalle ore 10:00 alle ore 21:00 per quanto riguarda venerdì, sabato e domenica, mentre lunedì dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Il biglietto d’ingresso è di 3 euro a persona.

Marcia per la Pace a Brescia il 31 dicembre 2011 per Capodanno

Domani 31 dicembre 2011 gli italiani aspettano solo il Capodanno e in tutto il Paese troviamo un sacco di eventi interessanti. Per chi ha voglia di provare qualcosa di diverso dal solito, domani sera potrà partecipare alla 44ma edizione della Marcia Nazionale per la Pace che si tiene a Brescia. Questa iniziativa è organizzata da Caritas Italiana e Pax Christi in occasione del 31 dicembre, che quest’anno cade proprio il giorno prima della 45ma Giornata Mondiale della Pace indetta da Papa Benedetto XVI.

[sniplet ADSENSE]

A Brescia è fissata la partenza della Marcia della Pace 2011 alle ore 18:30 dal parcheggio Iveco e dopo un lungo cammino arriverà alla Collegiata dei Santi Faustino e Giovita poco prima di mezzanotte dove si terrà la messa. L’evento non finisce qui, visto che in seguito riprenderà la marcia verso Piazza della Loggia dove ci fu la strade nel 1974. Si tratta di un Capodanno 2012 alternativo, in cui le parole d’ordine sono povertà e digiuno, invece del classico divertimento.