Via Francigena in bici: tappe e percorso da Aosta a Roma

biciclettaLa Via Francigena collegava al tempo Roma con i territori dell’Europa centro-occidentali, la Francia in particolare. Oggi, questo antico percorso è stato riscoperto e sono in molti a voler intraprendere questo cammino. La maggior parte lo percorrono in bicicletta, scoprendo il territorio italiano, fatto di storia, luoghi incantevoli e bellezze artistiche.

[sniplet ADSENSE]

Sul territorio nazionale abbiamo un lungo tratto della Via Francigena, che giunge fino a Roma dalla Valle d’Aosta. Si parte dal Gran San Bernardo e si giunge nella Capitale dopo 1.027 chilometri. Il percorso è suddiviso in 23 tappe ed è adatto a tutti. Grazie a Sloways, infatti, si può noleggiare una e-bike e viaggiare senza il peso dei bagagli, grazie al servizio di trasporto degli stessi di tappa in tappa.

Il primo tratto della Via Francigena va dal Gran San Bernardo ad Aosta, poi si raggiungono Verres, Viverone, Vercelli, Mortara, Pavia e Orio Litta; in seguito si va alla volta di Fiorenzuola, Fornovo, Berceto, Aulla, Marina di Massa e Lucca. In Toscana ci sono anche le tappe di San Miniato, San Gimignano, Siena, San Quirico e Radicofani; poi si va alla volta di Bolsena, Viterbo, Sutri e Formello prima di entrare a Roma. Per consultare i dettagli sull’itinerario basta collegarsi al sito internet www.viafrancigena.bike.

Weekend Breuil-Cervinia, viaggio sulle orme del Giro d’Italia

In questi giorni ha preso il via il 95° Giro d’Italia. Come sempre, la corsa ciclistica ci porterà in giro per il Belpaese alla scoperta di posti fantastici. Le tappe più attese del Giro d’Italia sono sempre quelle di montagna, le quali regalano emozioni forti. Quest’anno, il plotone transiterà anche dalla Valle d’Aosta il 19 maggio 2012 con la frazione che giungerà a Breuil-Cervinia. Per questa occasione, sono stati pensati dei pacchetti viaggio pensati non solo per gli amanti del ciclismo, ma anche per coloro che amano la montagna, amano stare all’aria aperta e praticare sport.

[sniplet ADSENSE]

Il Giro d’Italia 2012 porterà i corridori a scalare il Col de Joux e Breuil-Cervinia, in uno scenario davvero fantastico. Per chi vorrà, c’è la possibilità di trascorrere un weekend in Valle d’Aosta usufruendo di 3 speciali formule: Formula Mountain Bike, Formula Sci e Formula Plateau Rosa. La prima è dedicata agli amanti della bicicletta e consente di pernottare 2 notti ai piedi del Cervino con escursioni in mountain bike; la seconda è dedicata a coloro che non possono fare a meno dello sci anche nella stagione più calda, con pernottamento e skipass gratuito; infine, la terza soluzione è dedicata agli appassionati di trekking, che non vogliono perdersi il panorama delle vette più alte d’Italia, dal Monte Bianco al Cervino, passando per Monte Rosa e Gran Paradiso.

Ulteriori informazioni per questi pacchetti potete rivolgervi al consorzio turistico del Cervino. In queste settimane, inoltre, sono previsti altri eventi correlati al Giro d’Italia e altri no, potete dare uno sguardo qui a ciò che è in programma.