L’edizione 2013 del Giro d’Italia è stata presentata ormai diversi mesi fa. La corsa rosa partirà il 4 maggio 2013 da Napoli e dopo 21 tappe ci porterà in viaggio per l’Italia fino a Brescia dove si concluderà quest’anno. In queste settimane si disputano le prime corse ciclistiche, tra cui le classiche di primavera che ci porteranno al nord Europa, dopodiché i corridori affronteranno le prime corse a tappe della stagione, fra cui appunto il Giro d’Italia.
[sniplet ADSENSE]
La prima frazione sarà a Napoli, con un prologo in città che partirà da Piazza del Plebiscito e ci porterà a conoscere gli angoli più belli di questa città, tra Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola. La 96esima edizione del Giro d’Italia ci porterà poi ad Ischia, poi Sorrento e giù fino a Cosenza, poi si risalirà da Matera, Margherita di Savoia, Pescara, Gabicce Mare e Firenze prima delle prime salite in montagna.
Si proseguirà poi per Treviso, poi dritti fino a Bardonecchia e sconfinamento fin su al Col du Galibier, poi Ivrea, Vicenza, le splendide Dolomiti con passaggio dalle Tre Cime di Lavaredo e infine arrivo a Brescia. Per dare uno sguardo al percorso e all’altimetria delle tappe potete visitare il sito ufficiale del Giro d’Italia 2013.
4 maggio – Napoli-Napoli
5 maggio – Ischia-Forio (crono a squadre)
6 maggio – Sorrento-Ascea Marina
7 maggio – Policastro-Serra San Bruno
8 maggio – Cosenza-Matera
9 maggio – Mola Di Bari-Margherita di Savoia
10 maggio – San Salvo-Pescara
11 maggio – Gabicce a Mare-Saltara (crono individuale)
12 maggio – San Sepolcro-Firenze
13 maggio – Riposo
14 maggio – Cordenons-Montasio
15 maggio – Cave del Predil-Erto
16 maggio – Longarone-Treviso
17 maggio – Busseto-Cherasco
18 maggio – Cervere-Bardonecchia
19 maggio – Cesana-Galibier
20 maggio – Riposo
21 maggio – Valloire-Ivrea
22 maggio – Caravaggio-Vicenza
23 maggio – Mori-Polsa (cronoscalata)
24 maggio – Ponte Di Legno-Val Martello
25 maggio – Silandro-Tre Cime Lavaredo
26 maggio – Riese Pio X-Brescia