Weekend Breuil-Cervinia, viaggio sulle orme del Giro d’Italia

In questi giorni ha preso il via il 95° Giro d’Italia. Come sempre, la corsa ciclistica ci porterà in giro per il Belpaese alla scoperta di posti fantastici. Le tappe più attese del Giro d’Italia sono sempre quelle di montagna, le quali regalano emozioni forti. Quest’anno, il plotone transiterà anche dalla Valle d’Aosta il 19 maggio 2012 con la frazione che giungerà a Breuil-Cervinia. Per questa occasione, sono stati pensati dei pacchetti viaggio pensati non solo per gli amanti del ciclismo, ma anche per coloro che amano la montagna, amano stare all’aria aperta e praticare sport.

[sniplet ADSENSE]

Il Giro d’Italia 2012 porterà i corridori a scalare il Col de Joux e Breuil-Cervinia, in uno scenario davvero fantastico. Per chi vorrà, c’è la possibilità di trascorrere un weekend in Valle d’Aosta usufruendo di 3 speciali formule: Formula Mountain Bike, Formula Sci e Formula Plateau Rosa. La prima è dedicata agli amanti della bicicletta e consente di pernottare 2 notti ai piedi del Cervino con escursioni in mountain bike; la seconda è dedicata a coloro che non possono fare a meno dello sci anche nella stagione più calda, con pernottamento e skipass gratuito; infine, la terza soluzione è dedicata agli appassionati di trekking, che non vogliono perdersi il panorama delle vette più alte d’Italia, dal Monte Bianco al Cervino, passando per Monte Rosa e Gran Paradiso.

Ulteriori informazioni per questi pacchetti potete rivolgervi al consorzio turistico del Cervino. In queste settimane, inoltre, sono previsti altri eventi correlati al Giro d’Italia e altri no, potete dare uno sguardo qui a ciò che è in programma.

Giro d’Italia 2012: eventi lungo le tappe della corsa

Sabato 5 maggio 2012 ha preso il via dalla Danimarca il Giro d’Italia. La 95esima edizione della corsa rosa, è rientrata in Italia dopo le prime 3 tappe disputate nel nord Europa. In seguito alla giornata di riposo, il plotone riprende la marcia verso Milano, con la cronometro a squadre di Verona. A partire dal capoluogo veneto, troviamo tanti eventi in programma che accompagneranno il Giro d’Italia 2012. Si tratta di appuntamenti non direttamente legati alla corsa ciclistica, ma che si potrebbero segnare ugualmente sulla propria agenda, in modo da unire sport ad altro.

[sniplet ADSENSE]

Proprio a Verona, si potrà cogliere l’occasione di far visita a Solarexpo, la fiera sull’energia solare e sulle fonti rinnovabili; altro appuntamento potrebbe essere il 12 e 13 maggio 2012, in occasione dell’8a tappa con arrivo a Lago Laceno, quando si transiterà da Bagnoli Irpino dove ci sarà la sagra del pecorino, ricotta e prodotti tipici oltre alla mostra mercato del tartufo. Il 17 maggio, invece, con la 13a tappa, ci sarà la “Serata Rosa” a Savona, mentre la tappa successiva, che giungerà in Valle d’Aosta a Brueil-Cervinia, sarà caratterizzata da eventi all’insegna dello sport, bicicletta in particolare, con la possibilità di cimentarsi lungo le salite che affronteranno gli stessi corridori. Stessa cosa, accadrà a Cortina d’Ampezzo con la 17a tappa, quando i cicloamatori gareggeranno sul percorso dell’Antica Ferrovia delle Dolomiti.