Festival musicali in Europa più belli dell’estate 2014

L’estate porterà con sé come tutti gli anni una serie di eventi musicali. In Italia, così come nel resto d’Europa, nei mesi estivi saranno di scena diversi festival all’insegna della musica che attireranno migliaia di persone da ogni parte del mondo. Nel mese di giugno avremo il Sonar a Barcellona (12-14 giugno 2014), che coinvolgerà numerose location della città catalana, mentre a luglio avremo il Benicassim Festival in Galizia e il Dour Festival in Belgio; entrambi saranno di scena dal 17 al 20 luglio 2014, con il primo dedicato alla musica rock ed indie, mentre il secondo sarà all’insegna della musica hardcore.

[sniplet ADSENSE]

Dall’11 al 18 agosto 2014 ci aspetterà lo Sziget Festival a Budapest, con la partecipazione di artisti internazionali, mentre a Bruxelles ci sarà il Pukkelpop dal 14 al 16 agosto 2014 con tanta musica alternative e progressive; sull’isola di Pag, in Croazia, invece, avremo il Barrakud Festival a Novalja, un party-trip dedicato alla musica elettronica di scena dal 9 al 16 agosto 2014. Se questi festival musicali non vi bastassero, l’alternativa sarebbe andare a Chicago per il Lollapalooza al Grant Park dall’1 al 3 agosto 2014, con musica rock e punk.

Festival musicali estate 2013: eventi migliori in Europa

Estate, tempo di festival musicali. In Italia, così come in Europa, troviamo decine e decine di appuntamenti con la musica. Le più grandi città europee, nonché quelle più piccole, per tutto il periodo estivo propongono diversi eventi musicali che richiamano turisti da ogni parte del mondo. Fra i festival musicali da non perdere in Europa troviamo certamente lo Sziget di Budapest, che sarà di scena dal 5 al 12 agosto 2013 sull’isola di Obuda, dove fra gli artisti si esibiranno Skunk Anansie, Afterhours, Blur, Mika, Ska-P, Bad Religion, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra e David Guetta.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci a Zurigo, il 10 agosto 2013 ci sarò la Street Parade all’insegna della musica techno, mentre per a Sion dall’8 al 10 agosto 2013 toccherà al Guinness Irish Festival; diversi appuntamenti animeranno l’estate anche in Spagna, dove a San Sebastian andrà in scena la Semana Grande dal 10 al 17 agosto, mentre in Andalusia ci sarà la Feria di Malaga dal 17 al 24 agosto 2013. Musica reggae a Benicassim, con il Rototom Sunsplash che dal 17 al 24 agosto 2013 ospiterà artisti come Damian Marley, Africa Unite, Sud Sound System e Alborosie; molto simile è il Reggae Sun Ska Festival di Pauillac, in Francia, dal 2 al 4 agosto 2013, mentre a Viveiro, in Galizia, ci sarà un festival di musica punk, metal e hardcore dall’1 al 3 agosto, il Resurrection Fest.

Tra gli altri appuntamenti musicali europei troviamo anche l’Aberdeen International Youth Festival nel Regno Unito dal 26 luglio al 3 agosto e il Santander Music a Santander, in Spagna, dall’1 al 3 agosto 2013. Per trovare altri festival musicali estivi potete visitare questo sito internet.

Festival musicali estate 2013 da non perdere in Italia

L’estate è anche sinonimo di festival musicali. In Italia, così come in Europa, troviamo diversi appuntamenti all’insegna della musica, dal rock al jazz, passando per la musica folk, reggae e così via. Nonostante per l’estate 2013 bisognerà fare a meno di Heineken Jammin’ Festival, Gods of Metal, I-Day Festival e Rock in IdRho, ci saranno diversi festival musicali.

[sniplet ADSENSE]

Senza dubbio è il Rock in Roma l’evento più importante, che si svolgerà nella Capitale fino alla fine di luglio e vedrà la partecipazione di artisti internazionali di spicco come Deep Purple, Blur, Neil Young, Bruce Springsteen e tanti altri; da alcuni giorni ha preso il via l’Umbria Jazz Festival a Perugia, mentre in Toscana troviamo il Lucca Summer Festival, dove fra gli altri si esibiranno 30 Seconds to Mars e The Killers.

A Napoli spicca il Neapolis Festival, ma fra i festival musicali estivi abbiamo anche Ferrara Sotto le Stelle, Sherwood Festival a Padova e Dancity a Foligno; ancora in Toscana troviamo Pistoia Blues e Arezzo Wave, con la partecipazione di artisti italiani e stranieri, mentre a Milano è di scena l’Alfa Romeo Citysound. Tornando a Roma ci sono Roma Incontra il Mondo a Villa Ada e Luglio Suona Bene all’Auditorium; nel Salento troviamo il Day Off Music Festival con Skunk Anansie e altri artisti, a Bolzano il Full Tension Rock Festival e a Castelbuono, in Sicilia, l’Ypsigrock.

Fra gli altri festival musicali dell’estate 2013 abbiamo poi Forest Summer Festival a Foresto Sparso (BG), Luglio in Jazz 2013 al Centro Commerciale Campania di Marcianise (CE) e Ariano Folk Festival ad Ariano Irpino (AV).

Festival musicali in Europa, eventi per l’estate 2012

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei festival musicali in Italia, organizzati per l’estate 2012. Quest’oggi vi proponiamo alcuni dei migliori eventi musicali d’Europa, che sono assolutamente da non perdere. Oltre allo Sziget Festival che si terrà a Budapest dal 6 al 13 agosto 2012, ci saranno altri appuntamenti sparsi in tutto il continente, mentre altri si sono conclusi recentemente come l’Isle of Wight Festival in Inghilterra, il Sonar Festival di Barcellona o il Rock in Rio che si è tenuto sia a Lisbona che Madrid.

[sniplet ADSENSE]

Proprio in questi giorni si tiene l’Optimus Alive a Lisbona, un evento live dove saranno presenti diversi artisti internazionali come The Cure e Radiohead; tanta musica rock e di altri generi fino al 15 luglio 2012 presso il Paseo Maritimo de Alges. Successivamente, dal 24 al 26 agosto 2012 ci sarà il Rock en Seine a Domaine national de Saint-Cloud, nei pressi di Parigi, dove si esibiranno Placebo, Green Day, Noel Gallagher’s High Flying Birds e tanti altri.

Da segnalare è anche il Festival Fringe di Edimburgo che si terrà dal 3 al 27 agosto 2012. Tra i tanti sparsi in tutta Europa ci sono anche il Soundwave Festival a Tisno (Croazia) dal 19 luglio al 23 luglio, Juicy Beats a Dortmund (Germania) il 28 luglio, Das Fest a Karlsruhe (Germania) dal 20 luglio al 22 luglio, Summer Days Festival ad Arbon (Svizzera) dal 24 agosto al 26 agosto e Pukkelpop ad Hasselt (Belgio) dal 16 al 18 agosto. L’elenco degli appuntamenti in programma non finisce qui, per consultare altro potete dare un’occhiata a questo sito.

Festival musicali estate 2012, eventi in Italia

L’estate è entrata in vigore da un paio di settimane e ha portato con sé moltissimi eventi. Tra i tanti in programma per tutto il mese di luglio, agosto e settembre, ne troviamo svariati all’insegna della musica. Le kermesse musicali in Italia che si stanno svolgendo e si svolgeranno nei prossimi giorni accompagneranno gli italiani in questa calda estate. Festival di musica di ogni genere, dalla musica rock a quella classica, passando per il jazz.

[sniplet ADSENSE]

Nei prossimi giorni, per l’esattezza dal 5 al 7 luglio 2012 si terrà l’Heineken Jammin’ Festival a Milano con artisti del calibro di Red Hot Chili Peppers, The Cure e The Prodigy; pochi giorni più tardi ci sarà Umbria Jazz a Perugia, dal 9 al 15 lugli 2012, con la presenza di Sting, Chick Corea e Erika Badu.

ROCK IN ROMA 2012: PROGRAMMA E ARTISTI PRESENTI

Fino al 5 settembre 2012, invece, il Ravello Festival sarà di scena nella cittadina salernitana, con concerti di musica classica e non solo all’interno delle splendide location della Costiera Amalfitana; tra gli artisti ci saranno Martha Agerich, Shao En e Ramin Bahrani. A Torre del Lago (Lucca) si terrà invece il Festival Puccini dal 20 luglio al 24 agosto 2012, dedicato al celebre artista, con l’esecuzione di alcune delle sue più note opere; infine, nella provincia di Lecce andrà in scena nel mese di agosto la Notte della Taranta, dove si esibirà anche Goran Bregovic.

Festival musicali europei: i migliori per l’estate 2012

Si è concluso da pochi giorni Sanremo 2012, il Festival della Canzone Italiana, giunto quest’anno alla 62esima edizione. In Europa, troviamo decine di festival dedicati alla musica, che ogni anno attirano migliaia di turisti, soprattutto giovani, al contrario di quanto succede in Italia con Sanremo. Spagna, Regno Unito, Svizzera e altri stati del continente ospitano dei festival musicali molto interessanti, andiamo a scoprire quali andranno in scena prossimamente.

[sniplet ADSENSE]

In Svizzera, da non perdere sarà il Montreux Jazz Festival, che quest’anno giungerà alla 46esima edizione; si tratta di un festival jazz che propone diversi appuntamenti musicali come concerti ed eventi in riva al lago di Ginevra. Questo festival si terrà dal 29 giugno al 14 luglio 2012, per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale www.montreuxjazz.com. Altro festival della musica interessante è quello di Budapest in Ungheria, ovvero il Sziget Festival, che si terrà dal 6 al 13 agosto 2012; qui arriveranno star internazionali molto famose, basti pensare che negli ultimi anni hanno fatto tappa band come Gorillaz e Iron Maiden. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.sziget.hu.

Dal 14 al 16 giugno 2012 andrà in scena il Sonar Festival a Barcellona, con musica elettronica e dj set nei migliori locali della città catalana; quest’anno ci saranno The Roots, Fatboy Slim e altri ancora, per maggiori info potete consultare il sito ufficiale www.sonar.es. In Danimarca, invece, dal 2 all’8 luglio 2012 si svolgerà il Roskilde Festival che vedrà la partecipazione di Biork e Bruce Springsteen; spostandosi in Serbia, troveremo l’Exit Festival a Novi Sad, mentre nel Regno Unito, sull’Isola di Wight ci sarà un festival musicale molto interessante dal 22 al 24 giugno 2012 con artisti del calibro dei Pearl Jam ad intrattenere il pubblico.