Festival musicali protagonisti dell’estate 2015 in Italia

concertiL’estate 2015 proporrà grandi appuntamenti musicali. I tradizionali festival estivi si stanno via via definendo e, come accaduto negli anni scorsi, vedranno la partecipazione di grandi artisti italiani e stranieri. Rock in Roma, Umbria Jazz e Lucca Summer Festival saranno solo alcuni degli appuntamenti di scena tra giugno e agosto prossimi.

[sniplet ADSENSE]

C’è già grande attesa per il consueto Rock in Roma all’Ippodromo delle Capannelle, dove dal 14 giugno 2015 in poi si esibiranno star internazionali del calibro di Slipknot, Sam Smith, Stromae, Muse, Lenny Kravitz e Linkin Park, oltre ai nostrani J Ax e Litfiba, solo per citare quale nome.

Riguardo al Lucca Summer Festival, che prenderà il via dall’1 luglio 2015, tra i nomi di spicco figurano Elton John, Mark Knopfler, Robbie Williams, Billy Idol, Paolo Nutini, John Legend, Snoop Dogg, Bob Dylan e Lenny Kravitz.

Un cast d’eccezione animerà anche l’Umbria Jazz di Perugia, dove dal 10 al 19 luglio 2015 si esibiranno Subsonica, Caetano Veloso & Gilberto Gil, Stefano Bollani, Paolo Conte e niente meno che Tony Bennett & Lady Gaga. In programma questa estate nelle Langhe piemontesi, ci sarà il Collisioni Festival a luglio, dove si esibiranno Sting, Paolo Nutini, Mark Knopfler, Passenger, J Ax, Fedez e Cesare Cremonini.

Umbria Jazz 2014 a Perugia: date, programma e artisti ospiti

La città di Perugia si appresta ad ospitare la nuova edizione dell’Umbria Jazz Festival. La città umbra sarà teatro di una serie di concerti di musica jazz, e non solo, dall’11 al 20 luglio 2014. Tanti gli artisti presenti quest’anno a Perugia. Nel corso della prima serata toccherà a The Daptone Super Soul Revue con la “Funk & Soul Night”, mentre il 12 luglio 2014 sarà la volta di Ralf che presenterà “UJ 4/4”; Ray Gelato & His Giants, poi Enzo Avitabile & Bottari con Scorribanda si esibiranno il 13 luglio 2014.

[sniplet ADSENSE]

Nella giornata del 14 luglio 2014 avremo Eliane Elias Quartet con “Jazz & Brasil” e special guest Anat Cohen, oltre a Stefano Bollani con Hamilton de Holanda; il 18 luglio 2014, invece, ci sarà il concerto di Natalie Cole con “Ladies Night”, poi a seguire Fiorella Mannoia, con Danilo Rea al piano e Fabrizio Bosso alla tromba. Nelle ultime due serate dell’Umbria Jazz, infine, avremo The Roots, Take 6, Al Jarreau e Mario Biondi. Questi ed altri ospiti saranno protagonisti durante la kermesse dedicata alla musica jazz, i cui biglietti hanno prezzi a partire da 10 euro. I costi, però, variano a seconda del concerto.

Per maggiori dettagli sul programma potete consultare il sito ufficiale dell’Umbria Jazz 2014 a Perugia.

Umbria Jazz 2012: artisti e programma del Festival

PERUGIA – Domani 6 luglio 2012 partirà Umbria Jazz, l’appuntamento musicale dell’estate che si tiene come ogni anno a Perugia. Gli appassionati di musica e non solo, potranno allietare le serate di luglio a suon di ritmi jazz, ma anche sonorità blues, soul e reggae. Tanti gli artisti presenti quest’anno, alcuni dei quali di spicco internazionale; si va da Sting a Chick Corea, da Sonny Rollins a Erykah Badu e fino a Stefano Bollani.

[sniplet ADSENSE]

La serata inaugurale dell’Umbria Jazz 2012 vedrà la presenza di Chick Corea e Stefano Bollani, mentre il 7 luglio ci sarà Stan Tracey al pianoforte, con Andrew Cleynerdt, seguiti poi da Herbie Hancock con James Genus, Trevor Lawrence e Lionel Loueke. L’11 luglio toccherà a Erykah Badu e Al Jarreau per un mix di jazz, soul e R&B, mentre il 14 luglio, serata conclusiva, sarà la volta di Sting e Rita Marley che suonerà con il figlio Stephen Marley.

FESTIVAL MUSICALI ESTATE 2012, EVENTI IN ITALIA

Oltre alla buona musica jazz, durante tutta la durata dell’Umbria Jazz Festival, si terranno anche altri eventi legati a questa kermesse, tra cui anche degustazioni presso ristoranti ed enoteche della città, spettacoli teatrali e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Festival musicali estate 2012, eventi in Italia

L’estate è entrata in vigore da un paio di settimane e ha portato con sé moltissimi eventi. Tra i tanti in programma per tutto il mese di luglio, agosto e settembre, ne troviamo svariati all’insegna della musica. Le kermesse musicali in Italia che si stanno svolgendo e si svolgeranno nei prossimi giorni accompagneranno gli italiani in questa calda estate. Festival di musica di ogni genere, dalla musica rock a quella classica, passando per il jazz.

[sniplet ADSENSE]

Nei prossimi giorni, per l’esattezza dal 5 al 7 luglio 2012 si terrà l’Heineken Jammin’ Festival a Milano con artisti del calibro di Red Hot Chili Peppers, The Cure e The Prodigy; pochi giorni più tardi ci sarà Umbria Jazz a Perugia, dal 9 al 15 lugli 2012, con la presenza di Sting, Chick Corea e Erika Badu.

ROCK IN ROMA 2012: PROGRAMMA E ARTISTI PRESENTI

Fino al 5 settembre 2012, invece, il Ravello Festival sarà di scena nella cittadina salernitana, con concerti di musica classica e non solo all’interno delle splendide location della Costiera Amalfitana; tra gli artisti ci saranno Martha Agerich, Shao En e Ramin Bahrani. A Torre del Lago (Lucca) si terrà invece il Festival Puccini dal 20 luglio al 24 agosto 2012, dedicato al celebre artista, con l’esecuzione di alcune delle sue più note opere; infine, nella provincia di Lecce andrà in scena nel mese di agosto la Notte della Taranta, dove si esibirà anche Goran Bregovic.