Festival musicali in Europa, eventi per l’estate 2012

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei festival musicali in Italia, organizzati per l’estate 2012. Quest’oggi vi proponiamo alcuni dei migliori eventi musicali d’Europa, che sono assolutamente da non perdere. Oltre allo Sziget Festival che si terrà a Budapest dal 6 al 13 agosto 2012, ci saranno altri appuntamenti sparsi in tutto il continente, mentre altri si sono conclusi recentemente come l’Isle of Wight Festival in Inghilterra, il Sonar Festival di Barcellona o il Rock in Rio che si è tenuto sia a Lisbona che Madrid.

[sniplet ADSENSE]

Proprio in questi giorni si tiene l’Optimus Alive a Lisbona, un evento live dove saranno presenti diversi artisti internazionali come The Cure e Radiohead; tanta musica rock e di altri generi fino al 15 luglio 2012 presso il Paseo Maritimo de Alges. Successivamente, dal 24 al 26 agosto 2012 ci sarà il Rock en Seine a Domaine national de Saint-Cloud, nei pressi di Parigi, dove si esibiranno Placebo, Green Day, Noel Gallagher’s High Flying Birds e tanti altri.

Da segnalare è anche il Festival Fringe di Edimburgo che si terrà dal 3 al 27 agosto 2012. Tra i tanti sparsi in tutta Europa ci sono anche il Soundwave Festival a Tisno (Croazia) dal 19 luglio al 23 luglio, Juicy Beats a Dortmund (Germania) il 28 luglio, Das Fest a Karlsruhe (Germania) dal 20 luglio al 22 luglio, Summer Days Festival ad Arbon (Svizzera) dal 24 agosto al 26 agosto e Pukkelpop ad Hasselt (Belgio) dal 16 al 18 agosto. L’elenco degli appuntamenti in programma non finisce qui, per consultare altro potete dare un’occhiata a questo sito.

Festival musicali europei: i migliori per l’estate 2012

Si è concluso da pochi giorni Sanremo 2012, il Festival della Canzone Italiana, giunto quest’anno alla 62esima edizione. In Europa, troviamo decine di festival dedicati alla musica, che ogni anno attirano migliaia di turisti, soprattutto giovani, al contrario di quanto succede in Italia con Sanremo. Spagna, Regno Unito, Svizzera e altri stati del continente ospitano dei festival musicali molto interessanti, andiamo a scoprire quali andranno in scena prossimamente.

[sniplet ADSENSE]

In Svizzera, da non perdere sarà il Montreux Jazz Festival, che quest’anno giungerà alla 46esima edizione; si tratta di un festival jazz che propone diversi appuntamenti musicali come concerti ed eventi in riva al lago di Ginevra. Questo festival si terrà dal 29 giugno al 14 luglio 2012, per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale www.montreuxjazz.com. Altro festival della musica interessante è quello di Budapest in Ungheria, ovvero il Sziget Festival, che si terrà dal 6 al 13 agosto 2012; qui arriveranno star internazionali molto famose, basti pensare che negli ultimi anni hanno fatto tappa band come Gorillaz e Iron Maiden. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.sziget.hu.

Dal 14 al 16 giugno 2012 andrà in scena il Sonar Festival a Barcellona, con musica elettronica e dj set nei migliori locali della città catalana; quest’anno ci saranno The Roots, Fatboy Slim e altri ancora, per maggiori info potete consultare il sito ufficiale www.sonar.es. In Danimarca, invece, dal 2 all’8 luglio 2012 si svolgerà il Roskilde Festival che vedrà la partecipazione di Biork e Bruce Springsteen; spostandosi in Serbia, troveremo l’Exit Festival a Novi Sad, mentre nel Regno Unito, sull’Isola di Wight ci sarà un festival musicale molto interessante dal 22 al 24 giugno 2012 con artisti del calibro dei Pearl Jam ad intrattenere il pubblico.