Concerto 1 maggio 2015 a Taranto: artisti in scaletta nel Concerto Alternativo

concertiRoma si prepara al tradizionale Concerto del Primo Maggio 2015, ma per la Festa dei Lavoratori ci sarà anche un altro appuntamento musicale di rilievo. Si tratterà del Concerto Alternativo di scena a Taranto. Il Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti ha organizzato per il terzo anno di fila il concerto dell’1 maggio. A pochissime settimane dall’appuntamento sono emersi i nomi degli artisti che si esibiranno sul palco della città dei due mari.

[sniplet ADSENSE]

Il concerto dell’1 maggio 2015 si terrà presso il Parco Archeologico delle Mura Greche e tra i cantanti che sono già stati confermati troviamo Caparezza, Nina Zilli, Alessandro Mannarino, Antonio Diodato e Marlene Kuntz. Sicuramente a questa lista se ne aggiungeranno degli altri. Il tema scelto quest’anno dal comitato, di cui fanno parte anche gli operai dell’ILVA di Taranto, è “Legalità, quale giustizia?”. Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati su eventuali cambiamenti nella scaletta del Concerto Alternativo del 1° maggio 2015 a Taranto, che sicuramente farà registrare una gran presenza di pubblico.

Concerto Primo Maggio 2014: artisti e scaletta Controconcerto a Taranto

L’1 maggio 2014 sarà una giornata all’insegna della musica. In occasione della Festa dei Lavoratori ci sarà il tradizionale Concertone in Piazza San Giovanni a Roma, ma anche in altre città d’Italia ci sarà modo di assistere ad esibizioni live di artisti e band. Uno di questi sarà di scena a Taranto, dove il 1° maggio ci sarà la seconda edizione del Controconcertone organizzato da Michele Riondino.

[sniplet ADSENSE]

Il titolo di quest’anno sarà “…Futuro? Ma Quale Futuro?!” e vedrà esibirsi diversi cantanti di spicco come Caparezza, Afterhours ed altri ancora. A presentare il concerto del Primo Maggio a Taranto saranno Andrea Rivera, Valentina Petrini e Luca Barbarossa. L’appuntamento sarà di scena presso il Parco Archeologico delle Mura Greche della città a partire dalle ore 9:00 della mattina.

Si esibiranno, oltre ai già citati Caparezza e Afterhours, anche Paola Turci, Fiorella Mannoia, Roy Paci, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Rezophonic, Vinicio Capossela e la Banda della Posta, Fido Guido, Diodato, Stip’ Ca Groove, Mama Marjas e Don Ciccio, Insintesi, Rubbish Factory e altri ancora. La scaletta completa del concerto a Taranto dell’1 maggio 2014 potete scoprirla sulla pagina ufficiale Facebook.

Riaperta la Cripta del Redentore di Taranto dopo il restauro

La Cripta del Redentore a Taranto è stata riaperta al pubblico in seguito ai lavori di restauro dell’ultimo anno. La chiesa più antica della città pugliese è uno dei gioielli di archeologia e architettura presenti nel nostro Paese e testimonia le origini cristiane del capoluogo. La Cripta del Redentore si trova in via Terni e qui vi fu celebrato il primo culto cristiano della liturgia bizantina; in realtà si tratta di una tomba che faceva parte della Chiesa di Santa Maria di Murivetere, all’interno del quale troviamo degli affreschi sulle pareti.

[sniplet ADSENSE]

La Cripta del Redentore a Taranto è una grotta di tufo larga 8 metri alla quale si accede tramite un antico pozzo dove nel XII secolo un pittore decorò le pareti con degli affreschi; la leggenda narra che in questa grotta si trovava il pozzo di acqua sorgiva dove si fermò San Pietro. Quanto l’apostolo vi si avvicinò per dissetarsi, una grande statua di una divinità pagana che vi si trovava lì, andò in frantumi non appena San Pietro fece il segno della Croce. La Cripta del Redentore è visitabile fino all’8 gennaio dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00.