Città più piccole e belle d’Europa: viaggio da Colmar a Karlovy Vary

colmarIn Europa vanno per la maggiore le capitali nel turismo, ma coloro che amano viaggiare non possono rinunciare ad una visita in quelle chicche sparse per il Vecchio Continente, spesso sconosciute alla massa. Proprio a tal proposito, vogliamo fare un viaggio virtuale fra le piccole città europee fra le più belle che ci siano, le quali non hanno nulla da che invidiare alle più grandi.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo dalla Francia, dove in Alsazia troviamo una perla medievale, ossia Colmar, dove da non perdere è una visita al quartiere nominato Piccola Venezia; lungo le rive del fiume Mosa sorge Dinant, in Belgio, dominata da una fortezza e nota per la stupenda cattedrale di Notre Dame in pietra nera. Spostandoci in Germania troviamo Heidelberg, famosa per la sua antica sede universitaria e per uno dei ponti più belli fra quelli tedeschi, se non uno dei più antichi; oltre Manica, invece, abbiamo North Berwick in Scozia e Cowny in Galles, due piccole città da visitare.

In Repubblica Ceca spicca Karlovy Vary, nota località termale, mentre in Bulgaria abbiamo Veliko Tărnovo; discendendo verso i Balcani, invece, troviamo Trogir in Croazia con la sua bella cattedrale romantica di San Lorenzo e Mostar in Bosnia-Erzegoviana, non lontano da Medjugorie, nota per i pellegrinaggi. Chiudiamo con Lindos in Grecia, villaggio favoloso di casette bianche caratterizzato dal tempio dorico di Athena Lindia.

Mercatini di Natale 2014 in Alsazia: Avvento fiabesco a Colmar

Tra pochissimi giorni apriranno i battenti i mercatini natalizi in tutta Europa. Tanti i Paesi dove poter andare nel periodo dell’Avvento per trovare atmosfere suggestive. La Francia non è certo da meno rispetto a Germania ed Austria. Nella regione dell’Alsazia, troviamo la cittadina di Colmar, che ogni anno ospita dei caratteristici mercatini di Natale.

[sniplet ADSENSE]‎

Nel centro storico di quella che viene definita la Piccola Venezia, troviamo casette di legno sparse in diverse zone. Quest’anno l’apertura sarà dal 27 novembre al 24 dicembre 2014. Lo shopping natalizio coinvolgerà la stupenda Place Jeanne d’Arc, dove tra i tanti prodotti si possono trovare anche specialità della gastronomia alsaziana, mentre spostandoci in Place des Dominicains avremo un altro mercatino di Natale. Questi non sono i soli, visto che ne avremo anche in Place de l’Ancienne Douane, attorno alla fontana Schwendi, e nel fiabesco quartiere Petite Venise. Qui i bambini potranno anche imbucare la letterina di Babbo Natale. L’Avvento a Colmar non proporrà soltanto mercatini di Natale, ma anche cori e concerti natalizi, nonché una pista di pattinaggio sul ghiaccio situata in Place Rapp, dove potersi divertire con la famiglia e gli amici.

Vacanze di Natale nei paesi da fiaba più belli al mondo

Durante il periodo di Natale, in molti sognano di visitare paesi pittoreschi che ricordano davvero un racconto natalizio, dove paesaggi innevati e casette ricoprono tetti e luminarie regalano effetti davvero unici. Nel mondo esistono davvero questi luoghi, spesso sono piccoli villaggi sconosciuti che sembrano usciti da un racconto di Natale. Ma dove si trovano?

[sniplet ADSENSE]

Tra i più belli spicca Hallstatt un villaggio che si trova in Austria in riva all’omonimo lago. Questo villaggio di soli 900 abitanti si caratterizza per le tipiche casette di montagna austriache immerse dalla neve in inverno. I tetti spioventi e il campanile a punta regalano momenti indimenticabili. In Giappone c’è invece il villaggio di Shirakawa-gō, che dal 1995 fa parte del Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Questo villaggio tipicamente giapponese, si caratterizza per le casette con il tetto di paglia, che sotto le feste assume una vista straordinari.

Grindelwald è invece un piccolo villaggio che si trova in Svizzera nel Cantone di Berna. E’ immerso nei boschi e sembra uscito da una fiaba. Chi non conosce poi Colmar? Questa cittadina della Francia caratterizzata da case colorata e dai tralicci in legno, è nota anche per i mercatini di Natale e per il quartiere della piccola Venezia. Sempre in Francia nella zona dell’Alto Reno, c’è Eguisheim un paese di poco più di mille abitanti che durante il periodo di Natale assume un fascino unico.

Mercatini di Natale 2013 a Colmar: tradizioni e magie in Alsazia

In Alsazia, durante il periodo natalizio, si respirano atmosfere magiche. In questo angolo della Francia troviamo delle località molto caratteristiche, dove durante l’Avvento vengono allestiti i mercatini di Natale. Oltre a quelli celebri di Strasburgo, troviamo mercatini natalizi anche a Colmar, dove per le prossime settimane ci sono decorazioni, addobbi e luci che animano ed illuminano il centro storico, con menestrelli che suonano melodie natalizie e stand in legno dove poter acquistare giocattoli in legno, oggetti di vetro, prodotti di artigianato tipico alsaziano e specialità gastronomiche.

[sniplet ADSENSE]‎

Non mancano neppure cori e concerti natalizi, presepi viventi e una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. L’appuntamento principale è nel centro storico di Colmar con il Marché de Noël in Place des Dominicains, con le sue 60 casette in legno dove poter trovare vin brulè e bredle all’anice, oltre ad altri prodotti locali. Stand sono allestiti in Place de l’Ancienne Douane e in Place Jeanne d’Arc, con quest’ultimo che ricorda un antico villaggio alsaziano; troviamo poi il mercatino di Natale dei bambini nella Petite Venise, mentre all’interno del palazzo medievale del Koïfhus troviamo quello dell’artigianato.

SPECIALE MERCATINI

I mercatini natalizi a Colmar sono allestiti fino al 31 dicembre 2013, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, tranne venerdì e sabato quando la chiusura viene posticipata alle ore 21:00, mentre il 24 e il 31 dicembre 2013 chiude alle ore 17:00.