Forse è un po’ troppo presto per iniziare a pensare ai mercatini di Natale, ma dato che spesso non si trova posto se si prenota all’ultimo minuto, conviene sempre organizzarsi per tempo. Come tutti gli anni, a Strasburgo vengono allestiti i mercatini natalizi, fra i più belli dell’Alsazia nonché di tutta Europa. Il più celebre dei mercatini di Natale a Strasburgo è il Christkindelsmärik, il più antico di Francia, che ha 500 anni di storia e si svolge in Place Broglie; quest’anno sarà allestito dal 30 novembre al 31 dicembre 2013, con apertura tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, tranne il venerdì e il sabato che la chiusura verrà posticipata alle ore 21:00.
[sniplet ADSENSE]
In altre zone della città troviamo altri mercatini natalizi come quello al Village du Partage in Place Kléber; celebre è anche il mercatino di Natale nella piazza della cattedrale e del castello, così come Le Marché de Noël du Terroir et de l’Artisanat in Place de la Gare. Tra casette di legno a stand gastronomici è possibile acquistare decorazioni per albero di Natale e Presepe, oggetti d’artigianato alsaziano, biscotti Bredle, caramelle speziate, marzapane, fois gras ed altre specialità del posto.
Per scoprire al meglio i mercatini di Strasburgo conviene rimanere in città per alcuni giorni o di più se si intende visitare anche quelli nei dintorni. A tal proposito, sul sito Homelidays vengono proposte diverse case vacanza per 2-3 persone o 4-5 persone a partire da 300 euro a settimana, ma c’è la possibilità di fare soggiorni brevi a partire da 3 giorni. Per consultare le case in affitto a Strasburgo potete visitare il sito internet www.homelidays.it.