Capodanno 2014 nei borghi e nei castelli medievali

Uno dei modi più suggestivi di festeggiare il Capodanno è quello di trascorrere l’ultima notte dell’anno in uno dei borghi medievali d’Italia o in uno dei tanti castelli sparsi per la penisola. I piccoli borghi sono l’ideale per coppie che cercano qualcosa di romantico, aspettando il nuovo anno con una cena intima a lume di candela. La scelta è decisamente ampia, visto che troviamo diverse località dove andare, ma è nel centro Italia che ne abbiamo numerose.

[sniplet ADSENSE]

In Toscana, per esempio, troviamo San Gimignano, la città delle torri, piuttosto che la suggestiva Volterra; restando in zona abbiamo anche stupendi posti nella zona del Chianti e delle Crete Senesi. Spostandoci in Umbria troviamo il pittoresco borgo di Corciano, oltre a Spoleto, Gubbio ed Assisi, mentre per chi vuole unire romanticismo a svago, c’è Sarnano, nel cuore dei Monti Sibillini, nelle Marche, dove ci si può rilassare alle terme oppure divertire sulle piste da sci nella vicina Sassotetto.

Che dire poi dei castelli medievali per festeggiare il Capodanno? A Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, sono in programma cenone con visita al castello infestato dai fantasmi, poi suggestivo è l’ultimo dell’anno al Castello di Rivalta e al Castello di Gropparello, sempre sui colli piacentini, mentre una festa in costume sarà di scena al Castello di Pavone Canavese, in Piemonte.