Quali medicinali portare in vacanza? Farmaci da mettere in valigia

Quando si parte per le vacanze, è bene ricordare di mettere in valigia anche le medicine. Oltre a tutto l’occorrente per passare una vacanza serena e sicura, i medicinali da portare con se durante il proprio viaggio sono imprescindibili. Durante la vacanza può infatti capitare di avere a che fare con il mal di testa, mal di gola, nausee e fastidiosi sintomi da jet lag. Insomma i malanni non mancano neppure durante le ferie. Quindi che medicine portare con se?

[sniplet ADSENSE]

Chi non soffre di particolari patologie può affidarsi ai classici medicinali di automedicazione che si possono acquistare anche senza ricetta medica. Le medicine da portare con se sono in sostanza rappresentate da analgesici, antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori, disinfettanti per la gola, digestivi per l’alimentazione diversa che si assume in vacanza e poi anche lassativi, antidiarroici e melatonina per combattere il jet lag.

VADEMECUM PER VACANZE SICURE

VACANZE IN MONTAGNA, CONSIGLI DEL CORPO FORESTALE

COMBATTERE IL JET LAG IN VACANZA

Chi si concederà una vacanza al mare, non dovrà rinunciare alle creme solari e anche alle creme per punture di insetti, meduse o animaletti vari. Nel proprio kit medico, è quindi consigliato anche portare con se un antistaminico, un cortisonico contro le irritazioni nonchè garze e cerotti. Per chi deciderà di acquistare le medicine sul posto, niente paura, l’importante è conoscere il principio attivo del medicinale. Per il resto partite pure tranquilli e senza pensieri.

Vacanze sicure: vademecum e consigli per viaggi senza intoppi

Come dice un detto, la salute non va in vacanza. prima di partire per le meritate ferie, è importante tenere presenti alcuni consigli per evitare inconvenienti durante il viaggio e affrontare la vacanza in tutta sicurezza. Non solo rimedi contro caldo e il jet lag, profilassi per vaccini e rimedi contro punture di insetti e meduse, durante la vacanza basta seguire pochi semplici consigli per passare alcuni giorni di relax senza paure.

[sniplet ADSENSE]

La Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo durante un recente convegno, ha messo a punto un vademecum per viaggiare sicuri e tutto quello che bisogna fare prima di partire. La prima cosa da fare è informarsi sul paese nel quale si andrà, su eventuali profilassi da seguire, bevande o alimenti da evitare e soprattutto informarsi sui servizi sanitari del posto, in particolar modo nei paesi esotici o sottosviluppati. Particolari accortezze sono previste per le donne in gravidanza che durante la vacanza dovrebbero evitare strapazzi, ma anche fare attenzione ai problemi circolatori e di volare dopo la 32esima settimana.

VACANZE SICURE IN MONTAGNA: CONSIGLI UTILI DEL CORPO FORESTALE

Evitare cibi crudi e fare attenzione all’alimentazione è la regola generale che vale per tutti. Per i bambini, il vademecum prevede evitare le ore solari troppo forti, vigilare sempre durante i bagni al mare o al lago, mangiare frutta e verdura e rispettare il codice della strada. Anche per gli anziani è importante seguire alcune regole; prima di partire è meglio eseguire una visita per accertarsi sullo stato di salute ed evitare di uscire nelle ore più calde. Una particolare avvertenza va a chi andrà in viaggio nei paesi esotici, in Africa o negli usa dove esistono specie animali e insetti potenzialmente pericolosi. In questo caso è sempre bene affrontare escursioni insieme a guide specializzate e soprattutto fare attenzione all’igiene.

Vacanze sicure in montagna: consigli utili del Corpo Forestale

Vacanze in montagna, volete trascorrere delle giornate all’insegna della sicurezza senza avere alcun genere di problema? Ecco, dovrete mettere in pratica i consigli del Corpo Forestale dello Stato, una sorta di decalogo per un’estate in piena sicurezza. Per coloro che si apprestano a fare una vacanza in montagna, il Corpo Forestale ha stilato un decalogo con i consigli utili e le regole da seguire se si vogliono evitare rischi.

[sniplet ADSENSE]

Come prima cosa bisogna sempre consultare il bollettino meteo prima di effettuare un viaggio o un’escursione; i percorsi escursionisti vanno programmati in base alle capacità tecniche individuali, nonché all’allenamento fisico e al tempo che si ha a disposizione. Bisogna poi essere muniti di tutte le attrezzature necessarie, indossare l’abbigliamento idoneo e le calzature adatte come per esempio le scarpe da trekking, senza dimenticare acqua e cibo nel caso di lunghe escursioni. Altra cosa da tenere sempre sotto controllo è la carica del proprio cellulare, dove vanno memorizzati i numeri utili come il 118 per il soccorso sanitario e il 1515 per il Corpo Forestale dello Stato.

TREKKING DOLOMITI: ESCURSIONI LUNGO ITINERARI E PERCORSI PIÙ BELLI

Se non siete pratici della zona, meglio affidarsi a delle guide esperto o in alternativa studiare il territorio, comunicando la propria destinazione nel caso dovessero esserci situazioni di pericolo. Nel caso ci sia l’arrivo del brutto tempo, bisogna evitare la sosta nei pressi di alberi, pietre e oggetti acuminati, i quali potrebbero agire da parafulmine, perciò tenetevi almeno a 200-300 metri di distanza. Ricordate poi di non accendere fuochi al di fuori delle zone appositamente attrezzate, onde evitare di far scoppiare degli incendi che sono un pericolo per le zone boschive; infine, parcheggiate le autovetture su zone asfaltate e non sui prati che potrebbero essere contaminati da perdite di oli.

Viaggiare sicuri: malattie e profilassi per vacanze esotiche

Durante le vacanze estive, molti viaggiatori decidono di partire per mete esotiche, da sempre molto amate per i luoghi suggestivi, la cultura totalmente diversa dalla nostra e le bellezze paesaggistiche. E’ anche vero però, che una vacanza esotica preclude una serie di profilasi per evitare malattie come malaria, epatite A e B, tifo e molte altre.

[sniplet ADSENSE]

Quindi prima di partire per mete asiatiche o africane è sempre bene informarsi sui vaccini da fare, sulla profilassi da seguire e soprattutto programmare il viaggio prima per avere il tempo di rivolgersi ai centri di infettivologia ed eseguire i vaccini consigliati per viaggiare sicuri. Se andrete in vacanza in Africa ad esempio soprattutto nella zona sub-sahariana è molto diffusa la malaria, mentre malattie come tifo, epatite A e colera sono diffuse soprattutto nel sud est asiatico e in Nord Africa.

VIAGGI SICURI, POSTI DOVE NON ANDARE

La malaria è molto pericolosa e per prevenirla è necessario eseguire una profilassi ben specifica. Tra i sintomi della malaria, annoveriamo nausea, dolori osteoarticolari, febbre e mal di testa.

METE SICURE PER DONNE

Pericolose le malattie come Epatite A e B. Nel primo caso, basta eseguire un vaccino unico che sarà valido per sempre, anche per l’epatite B è consigliabile il vaccino, perché la malattia si può manifestare anche molto dopo averla contratta. Vaccini obbligatori anche per tifo e febbre gialla, molto diffuse in Africa e Asia, vaccini eseguibili nei centri specializzati.