Vacanze sicure in montagna: consigli utili del Corpo Forestale

Vacanze in montagna, volete trascorrere delle giornate all’insegna della sicurezza senza avere alcun genere di problema? Ecco, dovrete mettere in pratica i consigli del Corpo Forestale dello Stato, una sorta di decalogo per un’estate in piena sicurezza. Per coloro che si apprestano a fare una vacanza in montagna, il Corpo Forestale ha stilato un decalogo con i consigli utili e le regole da seguire se si vogliono evitare rischi.

[sniplet ADSENSE]

Come prima cosa bisogna sempre consultare il bollettino meteo prima di effettuare un viaggio o un’escursione; i percorsi escursionisti vanno programmati in base alle capacità tecniche individuali, nonché all’allenamento fisico e al tempo che si ha a disposizione. Bisogna poi essere muniti di tutte le attrezzature necessarie, indossare l’abbigliamento idoneo e le calzature adatte come per esempio le scarpe da trekking, senza dimenticare acqua e cibo nel caso di lunghe escursioni. Altra cosa da tenere sempre sotto controllo è la carica del proprio cellulare, dove vanno memorizzati i numeri utili come il 118 per il soccorso sanitario e il 1515 per il Corpo Forestale dello Stato.

TREKKING DOLOMITI: ESCURSIONI LUNGO ITINERARI E PERCORSI PIÙ BELLI

Se non siete pratici della zona, meglio affidarsi a delle guide esperto o in alternativa studiare il territorio, comunicando la propria destinazione nel caso dovessero esserci situazioni di pericolo. Nel caso ci sia l’arrivo del brutto tempo, bisogna evitare la sosta nei pressi di alberi, pietre e oggetti acuminati, i quali potrebbero agire da parafulmine, perciò tenetevi almeno a 200-300 metri di distanza. Ricordate poi di non accendere fuochi al di fuori delle zone appositamente attrezzate, onde evitare di far scoppiare degli incendi che sono un pericolo per le zone boschive; infine, parcheggiate le autovetture su zone asfaltate e non sui prati che potrebbero essere contaminati da perdite di oli.