Viaggiare sicuri: malattie e profilassi per vacanze esotiche

Durante le vacanze estive, molti viaggiatori decidono di partire per mete esotiche, da sempre molto amate per i luoghi suggestivi, la cultura totalmente diversa dalla nostra e le bellezze paesaggistiche. E’ anche vero però, che una vacanza esotica preclude una serie di profilasi per evitare malattie come malaria, epatite A e B, tifo e molte altre.

[sniplet ADSENSE]

Quindi prima di partire per mete asiatiche o africane è sempre bene informarsi sui vaccini da fare, sulla profilassi da seguire e soprattutto programmare il viaggio prima per avere il tempo di rivolgersi ai centri di infettivologia ed eseguire i vaccini consigliati per viaggiare sicuri. Se andrete in vacanza in Africa ad esempio soprattutto nella zona sub-sahariana è molto diffusa la malaria, mentre malattie come tifo, epatite A e colera sono diffuse soprattutto nel sud est asiatico e in Nord Africa.

VIAGGI SICURI, POSTI DOVE NON ANDARE

La malaria è molto pericolosa e per prevenirla è necessario eseguire una profilassi ben specifica. Tra i sintomi della malaria, annoveriamo nausea, dolori osteoarticolari, febbre e mal di testa.

METE SICURE PER DONNE

Pericolose le malattie come Epatite A e B. Nel primo caso, basta eseguire un vaccino unico che sarà valido per sempre, anche per l’epatite B è consigliabile il vaccino, perché la malattia si può manifestare anche molto dopo averla contratta. Vaccini obbligatori anche per tifo e febbre gialla, molto diffuse in Africa e Asia, vaccini eseguibili nei centri specializzati.