Feste della birra: le migliori del mondo dopo l’Oktoberfest

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è considerata la più celebre festa della birra nel mondo. La kermesse tedesca, però, è in buona compagnia, visto che in Europa e nel resto del globo troviamo diversi beer festival da non perdere. In Belgio, ad esempio, a settembre va in scena il Weekend de la Biere a Bruxelles, dove nella centrale Grand Place è possibile degustare il meglio della tradizione birraria belga, che vanta oltre 400 tipi di birre differenti; durante questo evento, in cui si celebra il patrono dei birrai, Saint Arnold, si respira aria di festa con fiumi di birra che scorrono, parate in costumi, musica, danze, spettacoli ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci in Germania spicca il Constatter Volksfest di Stoccarda, forse uno dei veri e propri antagonisti dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera; questa festa della birra è la seconda più grande proprio dopo quella bavarese e si tiene all’incirca negli stessi giorni. Anche qui ci sono sfilate di carri delle birrerie, parate in costumi folkloristici, mongolfiere, fuori d’artificio e un albero della cuccagna da record; all’interno dei tendoni è possibile sorseggiare birra e assaggiare le specialità tedesche ascoltando le orchestre. In Europa troviamo anche la festa della birra di Brasov, in Romania, e quella di Stoccolma, in Svezia. La prima, il Festivalul Berii, si svolge nella prima metà di settembre e rievoca l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, la seconda, il Beer & Whisky Festival, si svolge alla fine di settembre e consente di degustare birra e divertirsi nella località Nacka con spettacoli, musica ed altri intrattenimenti.

Spostandoci dall’altra parte dell’oceano Atlantico, invece, troviamo la Great World Beer Festival a New York, che si svolge all’inizio di ottobre ed è conosciuta con il nome di Brewtopia, c’è poi la Great American Beer Festival a Denver, in Colorado, che anch’essa si svolge nella prima metà di ottobre e propone oltre 2000 birre prodotte da 450 brewers statunitensi. E in Italia? Negli ultimi anni anche da noi sono aumentate le feste della birra, fra cui spiccano quelle dell’Ippodromo delle Capannelle a Roma e della birreria Hofbräuhaus a Genova.

Eventi settembre 2013: Birreria Porte Aperte a Nervesa della Battaglia

Il periodo a cavallo fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno propone sempre moltissimi appuntamenti assolutamente da non perdere. Sagre enogastronomiche, fiere di paese e feste della birra sono soltanto alcuni degli eventi in programma a settembre e ottobre. Fra pochi giorni, in Veneto, si svolgerà un evento dedicato agli amanti della birra. Per coloro che non potranno essere a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest, l’appuntamento sarà a Nervesa della Battaglia, nella provincia di Treviso, con la manifestazione Birreria Porte Aperte.

[sniplet ADSENSE]

La kermesse si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2013 e come sempre sarà organizzata da Theresianer Antica Birreria di Trieste. L’ottava edizione di Birreria Porte Aperte a Nervesa della Battaglia proporrà degustazioni, workshop e intrattenimento; una tre giorni che porterà alla scoperta dei segreti dell’Antica Birreria Theresianer, che anno dopo anno continua a mantenere attenzione costante alla qualità, controllo di ogni dettaglio e coerenza nel portare avanti la propria filosofia dell’eccellenza.

Per maggiori dettagli sull’evento di Theresianer a Nervesa della Battaglia potete visitare il sito internet www.birreriaporteaperte.com.