Spiagge più belle del Mediterraneo, le migliori di Lonely Planet

Lonely Planet ha stilato recentemente una classifica delle spiagge più belle del Mar Mediterraneo. La nota azienda che propone guide di viaggio ha selezionato le spiagge più belle del mare che bagna la nostra penisola e non solo, includendo anche 3 località italiane. Per quanto riguarda le spiagge dello Stivale, sono state scelte la spiaggia di Pescoluse in Puglia, la spiaggia di Is Aruttas in Sardegna e Capo Passero in Sicilia.

[sniplet ADSENSE]

La prima è soprannominata la Maldive del Salento per la sua sabbia bianca e finissima, le sue acque cristalline e i fondali bassi che ricordano appunto i paradisi tropicali; la seconda è una spiaggia nei pressi di Cabras, dove ci si può distendere su una distesa di granelli di quarzo, mentre la terza è situata nella zona sud orientale dell’isola, in uno dei punti più vicini all’Africa dove si respira aria caraibica.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’EUROPA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Tra le altre spiagge più belle del Mediterraneo troviamo poi la spiaggia di Bol, sull’isola di Brac in Croazia, poi scendendo verso sud spiccano le spiagge di Ulcinj nel Montenegro (Mala Plaza e Velika Plaza) e di Palasa in Albania. In Grecia, invece, Lefkada, con la spiaggia di Mylos si aggiudica i riconoscimenti di Lonely Planet; anche in Turchia troviamo delle splendide spiagge, come quelle sulla penisola di Dilek, con la spiaggia di Aydinlik situata a ridosso di una verdeggiante pineta.

Spiagge anche in Siria, dove troviamo la celebre Shaati al-Azraq, ossia la spiaggia azzurra; mentre a chiudere ci sono le spiagge di Cap Bon in Tunisia, con la Laguna di Korba, e le spiagge tra Cadice e Tarifa nel sud della Spagna, con Los Caños de Meca.

Spiagge più belle della Croazia: le migliori dall’Istria alla Dalmazia

La Croazia è una delle mete più gettonate per una vacanza al mare. Al di là del mar Adriatico troviamo splendide spiagge, al pari di altri luoghi più rinomati come Grecia e Spagna. Lungo tutta la costa troviamo diverse località balneari con decine di spiagge, alcune più note e altre davvero insolite, perfette per chi cerca una vacanza tranquilla a due passi dall’Italia. Partiamo con Lubenice sull’isola di Cres, situata nella Baia Nascosta tra scogliere e folta vegetazione; qui la spiaggia è fatta di ghiaia, con acque cristalline che consentono di ammirare i fondali e in zona troviamo la misteriosa Grotta Blu nella Baia di Zanja.

[sniplet ADSENSE]

Per le coppie, che sono alla ricerca di una spiaggia romantica e lontana da occhi indiscreti, segnaliamo Beriknica, una spiaggia di sabbia molto grande che si raggiunge solamente in barca ed è immersa nella natura; c’è poi la Spiaggia del Paradiso (Rajska Plaza) a Lopar, una delle migliori anche per quanto riguarda la pulizia delle acque, al punto che è una delle Bandiere Blu. Sulla penisola di Istria troviamo Medulin dove si alternano spiagge di sabbia a ghiaia a ridosso della folta vegetazione; qui oltre al relax è possibile trovare anche divertimento e molto altro ancora.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’EUROPA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Sull’isola di Ugljan troviamo la spiaggia sabbiosa di Sabusa, ideale per una vacanza con i bambini, così come Veli Zal dove ci vanno anche gli appassionati di sport acquatici; sull’isola di Krk spicca Baska, una spiaggia di ciottoli tra le più belle della Croazia. Tra le migliori spiagge troviamo quelle situate a Vrsar (Orsera), piuttosto che Crni nella riviera di Crikvenica e Poljana nei pressi della città di Mali Losinj; acque limpide fanno contrasto alle pinete a ridosso del mare, ideali per chi cerca la pace e il relax. Per maggiori dettagli sulle spiagge migliori della Croazia potete consultare questo sito.

Spiagge più belle d’Europa: la top 10 di TripAdvisor

Recentemente, TripAdvisor ha stilato alcune classifiche inerenti alle spiagge più belle, segnalando la top 25 delle più belle spiagge al mondo e la top 10 delle spiagge più belle d’Italia. Come se non bastasse, il portale ha stilato una classifica relativa alle spiagge più belle d’Europa, dove però non troviamo alcuna spiaggia nostrana. Al primo posta di questa classifica di TripAdvisor troviamo Oludeniz in Turchia, seguita poi da Icmeler (Turchia) e Puerto Alcudia nelle Baleari (Spagna).

[sniplet ADSENSE]

Nella top 10 non troviamo alcuna spiaggia della Grecia, nonostante sia una delle mete di viaggi più gettonate per le vacanze estive, né tanto meno spiagge della Croazia. A sorpresa troviamo invece Bournemouth nel Regno Unito e Albufeira in Portogallo; le restanti spiagge in classifica sono quasi tutte spagnole e turche.

A seguire ecco la classifica completa delle spiagge più belle d’Europa del Traveller’s Choice Beaches Destinations Awards 2012: 1 Oludeniz (Turchia) – 2 Icmeler (Turchia) – 3 Puerto Alcudia, Isole Baleari (Spagna) – 4 Bournemouth (Regno Unito) – 5 Benidorm (Spagna) – 6 Albufeira (Portogallo) – 7 Antalya (Turchia) – 8 Playa del Ingles, Isole Canarie (Spagna) – 9 Corralejo, Isole Canarie (Spagna) – 10 Puerto Del Carmen, Isole Canarie (Spagna).