Mondiali 2014: cosa vedere a Salvador de Bahia in Brasile

Nel mese di giugno prenderanno il via i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile. Saranno dodici le città che ospiteranno le partite della manifestazione calcistica, fra cui troviamo Salvador de Bahia. Si tratta di una delle più celebri località brasiliane, dove troviamo sì spiagge bellissime, ma allo stesso tempo anche arte e cultura. Cosa c’è da vedere a Salvador de Bahia?

[sniplet ADSENSE]

Il centro storico della città è uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Si tratta del Pelourinho, la zona più storica di Salvador de Bahia, con la Cidade Alta che domina dall’alto il quartiere più moderno; per raggiungerla c’è l’Elevador Lacerda, ma in alternativa anche il Plano Inclinado Gonçalves. Da non perdere ci sono anche Rua do Carmo con l’omonimo Convento diventato un albergo di lusso, poi ancora l’Igreja de Nossa Senhora do Rosario dos Pretos e l’Igreja e Convento São Francisco.

Nella spendida Terreiro de Jesus è possibile incontrare danzatori di capoeira e venditori ambulanti, mentre nei suoi dintorni troviamo Praça da Sé; nella parte bassa della città troviamo invece il Mercado Modelo e l’Igreja de Nossa Senhora da Conceiçao. Da visitare sono anche il Forte do Monte Serrat, il Forte de Santo Antonio da Barra, il Museo Carlos Costa Pinto e il Museo d’Arte Sacra.

Per quanto riguarda le spiagge, spicca quella di Barra, la più frequentata di Salvador de Bahia, ma particolarmente belle sono Itapoan e Piata, oltre a Pituba; nei dintorni, invece, troviamo Praia do Forte, fra palme di cocco, sabbia bianca e tartarughe marine. Le partite dei Mondiali 2014 si disputeranno presso l’Itaipava Arena Fonte Nova.

Carnevale 2013 in Brasile a Salvador de Bahia

I festeggiamenti del Carnevale 2013 sono iniziati da poco e nei prossimi giorni ci sarà il clou nelle principali città italiane, ma anche nelle capitali europee e del mondo. Fra le feste di Carnevale più celebri troviamo senza dubbio quelle di Rio de Janeiro, dove all’interno del Sambodromo andranno in scena le tradizionali sfilate carioca. In Brasile, però, la festa non sarà solo nella città del Cristo Redentore, ma anche in altre località come Salvador de Bahia.

[sniplet ADSENSE]

Qui, i festeggiamenti per il Carnevale iniziano il 7 febbraio e andranno avanti fino al mercoledì delle Ceneri il 13 febbraio. Una settimana di divertimento assoluto che è diverso da quello di Rio; da queste parti è una festa più popolare dove risuona musica a tutto volume per le strade della città e sfilano migliaia di persone raggruppati in quelli che vengono chiamati blocos, dove troviamo ballerini, musicisti e bambini.

Le sfilate, dove troviamo i tradizionali trio elétrico, dei rimorchi con musicisti e casse che pompano a tutto volume, si articolano lungo circuiti prestabiliti: Osmar, Dodô e Batatinha. Durante il Carnevale a Salvador de Bahia si mangia, beve e si balla per giorni e giorni, non solo in centro, ma anche in periferia. Un’esperienza da vivere, al pari del Carnevale di Rio de Janeiro.

Migliori spiagge del Brasile, le più belle da Rio de Janeiro a Salvador

Il Brasile non è solo carnevale e samba, ma anche splendide spiagge dove trascorrere delle vacanze da sogno. Un Paese decisamente ampio dove ampia è anche la scelta delle mete balneari. Se da una parte troviamo le celebri Rio de Janeiro e Salvador de Bahia, dall’altra spiccano località meno note, ma caratterizzate da splendide spiagge e acque cristalline. Recentemente, TripAdvisor ha realizzato una classifica con le spiagge migliori del Brasile, dove trascorrere le vacanze.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto della top 10 c’è Rio de Janeiro, la quale ha ottenuto anche la 24a piazza nella top 25 dei Travellers Choice Awards 2012; sul podio anche Natal, con le spiagge più belle di Rio Grande do Norte, e Buzios che si trova poco più a nord di Rio de Janeiro. In quarta posizione spiccano le decine di spiagge di Florianopolis, dove nota è la spiaggia nudista di Praia da Calheta; segue poi Paraty, perfetta per chi ama praticare immersioni subacquee e snorkeling.

In classifica, tra le spiagge più belle del Brasile ci sono anche Salvador e Jericoacoara, con quest’ultima che è meta di surfisti; all’ottavo posto troviamo Porto de Galinhas, situato a sud di Recife. Chiudiamo la top ten con Ilha Grande con la Lopes Mendes Beach e Morro de Sao Paulo sull’isola di Tinharé.

Carnevale 2012: tutte le feste in Brasile, da Rio a San Paolo

Tra pochi giorni prenderà il via il Carnevale in tutto il mondo; particolare attenzione riceverà il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso di tutti. In Brasile, però, oltre al Carnevale di Rio troviamo anche altre città che ospitano questa festa, con tanti balli, divertimento e colori che coinvolgono ogni anno migliaia di persone.

Da segnalare sono il Carnevale di Salvador de Bahia, secondo solo a quello di Rio de Janeiro, dove ci sono ogni anno parate e sfilate che per sei giorni e sei notte coloreranno le vie della città; nel Pernambuco troviamo poi Recife e Olinda, per un Carnevale diverso, ma altrettanto bello da vedere, qui da non perdere c’è la parata del “Galo de Madrugada”, ovvero un gigantesco gallo.

Festa grande anche a San Paolo, dove troviamo spettacoli di samba, parate e feste in costume, l’appuntamento chiave è al Sambodromo; tra le altre città brasiliane che propongono feste di Carnevale troviamo anche Florianopolis e Paraty, la prima è famosa per il Carnevale LGBT: Lesbo, Gay, Bisessuale e Transgender, mentre il secondo per il “Bloco da Lama”, la parata dove ognuno si copre di fango.