Carnevale di Rio de Janeiro: trionfo di colori e ballerine di samba

CARNEVALE 2012 – Ha preso il via nei giorni scorsi il Carnevale più famoso del mondo, ovvero quello di Rio de Janeiro, in Brasile. La festa più grande del Carnevale è iniziata a suon di musica e balli sfrenati per le vie della città carioca. All’interno del Sambodromo si sono riversate migliaia di persone, per ammirare le sfilate di carri e soprattutto di gente in maschera. Un classico del Carnevale di Rio de Janeiro sono le ballerine di samba, le quali animano la festa con le loro movenze e mettendo in mostra tutte le loro curve.

[sniplet ADSENSE]

Il Carnevale di Rio è soprattutto il trionfo del lato B, con sexy ballerine che scuotono il sedere a ritmo di samba senza mai fermarsi. Sono loro le protagoniste del Carnevale, che da decine di anni attirano migliaia di turisti. Colori, musica, balli e belle ragazze sono gli ingredienti giusti per una festa indimenticabile che solo chi ha l’occasione di provare può sapere l’emozione che regala. A poche ore dal termine del Carnevale 2012 di Rio, la festa continua incessantemente dal giorno alla notte… beati coloro che sono lì.

Carnevale 2012 Rio de Janeiro: feste ed eventi dal 18 febbraio

Il 18 febbraio prende il via l’attesissimo Carnevale di Rio de Janeiro. L’evento carioca si appresta ad aprire le danze nelle prossime ore e si terrà fino al 21 febbraio, giorno del Martedì Grasso (Mardi Gras), anche se la festa proseguirà anche nei giorni seguenti fino al 25 febbraio. Si tratta del Carnevale più famoso del mondo, caratterizzato da colori, musica, balli e tanto divertimento. Quattro giorni di festeggiamenti senza un attimo di pausa che coinvolgeranno non solo i brasiliani, ma anche le migliaia di turisti che ogni anno arrivano in Brasile e a Rio de Janeiro in questo periodo.

[sniplet ADSENSE]

Lo spettacolo è assicurato, basta pagare il biglietto per accedere al mitico Sambodromo, dove sfileranno migliaia di persone mascherate, carri e molto altro ancora. Le parate del Carnevale di Rio 2012 all’interno del Sambodromo riguardano le scuole di samba della città, che balleranno a ritmo di musica senza sosta e coinvolgendo tutta la gente.

In occasione del Carnevale di Rio de Janeiro di quest’anno, è stato ristrutturato anche il Sambódromo Marquês de Sapucaí, la struttura realizzata nel 1984 che ora avrà oltre 10 mila posti in più. Le premesse per un Carnevale da sogno ci sono tutte, ora non resta che attendere l’inizio della festa per scatenarsi a ritmo di samba. Per maggiori informazioni sul Carnevale 2012 di Rio de Janeiro potete consultare il sito ufficiale.

Carnevale 2012: tutte le feste in Brasile, da Rio a San Paolo

Tra pochi giorni prenderà il via il Carnevale in tutto il mondo; particolare attenzione riceverà il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso di tutti. In Brasile, però, oltre al Carnevale di Rio troviamo anche altre città che ospitano questa festa, con tanti balli, divertimento e colori che coinvolgono ogni anno migliaia di persone.

Da segnalare sono il Carnevale di Salvador de Bahia, secondo solo a quello di Rio de Janeiro, dove ci sono ogni anno parate e sfilate che per sei giorni e sei notte coloreranno le vie della città; nel Pernambuco troviamo poi Recife e Olinda, per un Carnevale diverso, ma altrettanto bello da vedere, qui da non perdere c’è la parata del “Galo de Madrugada”, ovvero un gigantesco gallo.

Festa grande anche a San Paolo, dove troviamo spettacoli di samba, parate e feste in costume, l’appuntamento chiave è al Sambodromo; tra le altre città brasiliane che propongono feste di Carnevale troviamo anche Florianopolis e Paraty, la prima è famosa per il Carnevale LGBT: Lesbo, Gay, Bisessuale e Transgender, mentre il secondo per il “Bloco da Lama”, la parata dove ognuno si copre di fango.

Carnevale 2012: le feste più famose nel Mondo

Tra poche settimane si festeggia il Carnevale 2012; oltre che in Italia, questa festa è molto sentita anche in altre parti del mondo, specialmente in Brasile dove è l’evento più atteso dell’anno. La città simbolo del Carnevale carioca è Rio de Janeiro, anche se altre città non sono da meno; troviamo poi tanti eventi a New Orleans, in Quebec, a Nizza e persino nelle isole caraibiche di Trinidad e Tobago.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda Rio De Janeiro, considerata la capitale mondiale del Carnevale, i festeggiamenti saranno dal 18 al 21 febbraio con carri allegorici e soprattutto migliaia di ballerine e ballerini che animeranno la festa a ritmo di samba; la festa verrà inaugurata il venerdì con l’elezione del Re Momo, dopodiché si scatena il divertimento con feste in spiaggia a Copacabana o Ipanema, mentre il clou è nel Sambodromo. Sempre restando in Brasile, ma spostandoci a Salvador de Bahia, troviamo un altro Carnevale tra i più importanti al mondo con carri, i cosiddetti “trios eletricos”, sfilate (les blocco) e oltre 10 mila feste con divertimento assicurato.

A Trinidad e Tobago il Carnevale è una tradizione importata dai francesi all’epoca dei coloni, e qui si festeggia con balli sfrenati, sfilate e soprattutto migliaia di colori che accendono la festa; spostandoci a New Orleans, negli Stati Uniti, la festa è iniziata già il 6 gennaio scorso con eventi che dureranno fino al martedì grasso, qui troviamo tantissima musica jazz e feste davvero cool.

Anche in Canada si festeggia il Carnevale, con il Quebec Winter Festival che viene inaugurato il 27 gennaio e dura fino al 12 febbraio; qui troviamo clown, sfilate in maschera all’insegna del divertimento e soprattutto con tanta musica; tra i simboli di questa tradizione abbiamo il Bonhomme Carnaval, un pupazzo di neve gigantesco dotato di cintura multicolore, berretto e trombetta rossi. Infine, tornano in Europa, tra i carnevali più famosi troviamo quello di Nizza in Costa Azzurra che si accende a partire dal 17 febbraio, dove il momento più importante è la battaglia dei fiori.