Eventi Germania 2014: appuntamenti per celebrare i siti UNESCO

Il 2014 è l’anno della Germania. Per i prossimi 12 mesi saranno celebrati i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO tedeschi. Saranno coinvolti 38 luoghi, suddivisi in 7 aree tematiche e 8 itinerari, per un anno all’insegna della cultura e dell’arte, con numerosi eventi collaterali mirati ad esaltarli. Spiccano le città come Ratisbona, Lubecca, Colonia e Spira, ma anche le aree industriali come la miniera di Zollverein di Essen, poi i castelli e le rocche come quelli a Brhul e Postdam, nonché la natura come il Mare del Nord con le sue magnifiche isole e il Wattenmeer.

[sniplet ADSENSE]

Che dire poi delle palafitte alle pendici delle Alpi o delle foreste primordiali di faggi nel nord del Paese, piuttosto che le officine Fagus ad Alfeld, il parco collinare Wilhelmshöhe a Kassel e il teatro margraviale dell’opera di Bayreuth. Diversi gli appuntamenti in tutta la Germania per celebrare i siti UNESCO, specie a Berlino, con le sue architetture ed il design moderni che sono valsi alla capitale tedesca l’ambito riconoscimento. Qui, tra l’altro, quest’anno ricorre il 25° anniversario della caduta del Muro.

Spostandoci nel Baden-Württemberg, inoltre, si festeggeranno i siti UNESCO con strade a tema che porteranno alla scoperta delle bellezze di questo angolo di Germania, dai vigneti nella valle del Reno ai castelli che s’incontrano da Mannheim fino alla Repubblica Ceca.

Mercatini natalizi in Germania: luci e magie da Linz a Ratisbona

In Germania troviamo decine e decine di mercatini di Natale dove andare durante il periodo dell’Avvento. In alternativa alle mete classiche come Berlino, Monaco di Baviera, Dresda o Norimberga, troviamo altre città che ospitano i tradizionali mercatini natalizi, ugualmente caratteristici e ricchi di magia. Uno di questi si trova a Linz, la città dei Presepi, dove nel pittoresco centro storico vengono allestite le tipiche casette in legno dove poter trovare oggetti di artigianato locale e specialità natalizie della cultura tedesca.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci a Brema, lungo il fiume Weser, uno dei luoghi più suggestivi della città, troviamo un mercatino natalizio composto da più di 170 stand addobbati e illuminati, considerato fra i più belli e grandi della Germania; casette in legno anche ad Hannover, allestiti intorno alla chiesa e sulla Ballhofplatz, così come a Magonza, dove nell’aria si respira profumo di cannella e zenzero, e a Ratisbona. Infine, da non perdere ci sono i mercatini di Natale a Coblenza, LubeccaCostanza, la cittadina sull’omonimo lago a sud della Germania, che nella sua Piazza del Duomo ospita gli stand natalizi.