Il 2014 è l’anno della Germania. Per i prossimi 12 mesi saranno celebrati i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO tedeschi. Saranno coinvolti 38 luoghi, suddivisi in 7 aree tematiche e 8 itinerari, per un anno all’insegna della cultura e dell’arte, con numerosi eventi collaterali mirati ad esaltarli. Spiccano le città come Ratisbona, Lubecca, Colonia e Spira, ma anche le aree industriali come la miniera di Zollverein di Essen, poi i castelli e le rocche come quelli a Brhul e Postdam, nonché la natura come il Mare del Nord con le sue magnifiche isole e il Wattenmeer.
[sniplet ADSENSE]
Che dire poi delle palafitte alle pendici delle Alpi o delle foreste primordiali di faggi nel nord del Paese, piuttosto che le officine Fagus ad Alfeld, il parco collinare Wilhelmshöhe a Kassel e il teatro margraviale dell’opera di Bayreuth. Diversi gli appuntamenti in tutta la Germania per celebrare i siti UNESCO, specie a Berlino, con le sue architetture ed il design moderni che sono valsi alla capitale tedesca l’ambito riconoscimento. Qui, tra l’altro, quest’anno ricorre il 25° anniversario della caduta del Muro.
Spostandoci nel Baden-Württemberg, inoltre, si festeggeranno i siti UNESCO con strade a tema che porteranno alla scoperta delle bellezze di questo angolo di Germania, dai vigneti nella valle del Reno ai castelli che s’incontrano da Mannheim fino alla Repubblica Ceca.