Capodanno 2014: idee per l’ultimo dell’anno in Austria a Linz

Linz, in Austria, è una delle città più gettonate dove andare per i mercatini di Natale. Atmosfere magiche si possono respirare durante tutto l’Avvento da queste parti, ma anche a Capodanno troviamo diversi appuntamenti da non perdere e cose da fare. In questa città tranquilla e affascinante è possibile trascorrere l’ultima notte dell’anno all’insegna del romanticismo e della musica classica.

[sniplet ADSENSE]

A bordo dei battelli che solcano le acque del Danubio è possibile concedersi una cena di gala, ammirando tutte le bellezze della città; un paio di navi da crociera fluviale permetteranno di festeggiare in modo particolare il nuovo anno, con il tradizionale cenone di San Silvestro che durerà fino a tarda notte.

Troviamo poi tanta musica come i concerti al teatro Brucknerhaus, dove per l’occasione ce ne saranno addirittura tre. Il primo sarà dedicato al valzer, il secondo verterà sulla musica ispirata alla città di San Pietroburgo e il terzo proporrà sempre note di valzer, ma ci sarà una cena di gala abbinata.

I festeggiamenti di Capodanno 2014 saranno anche nella Hauptplatz con giochi di luce, musica e tante specialità gastronomiche da assaporare. L’1 gennaio 2014, infine, tra le cose da non perdere a Linz ci sarà l’appuntamento con gli schioccatori di frusta (aperschnalzen), che daranno spettacolo dalle ore 11:00 davanti al Landhaus.

Mercatini natalizi in Germania: luci e magie da Linz a Ratisbona

In Germania troviamo decine e decine di mercatini di Natale dove andare durante il periodo dell’Avvento. In alternativa alle mete classiche come Berlino, Monaco di Baviera, Dresda o Norimberga, troviamo altre città che ospitano i tradizionali mercatini natalizi, ugualmente caratteristici e ricchi di magia. Uno di questi si trova a Linz, la città dei Presepi, dove nel pittoresco centro storico vengono allestite le tipiche casette in legno dove poter trovare oggetti di artigianato locale e specialità natalizie della cultura tedesca.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci a Brema, lungo il fiume Weser, uno dei luoghi più suggestivi della città, troviamo un mercatino natalizio composto da più di 170 stand addobbati e illuminati, considerato fra i più belli e grandi della Germania; casette in legno anche ad Hannover, allestiti intorno alla chiesa e sulla Ballhofplatz, così come a Magonza, dove nell’aria si respira profumo di cannella e zenzero, e a Ratisbona. Infine, da non perdere ci sono i mercatini di Natale a Coblenza, LubeccaCostanza, la cittadina sull’omonimo lago a sud della Germania, che nella sua Piazza del Duomo ospita gli stand natalizi.