Il 19 gennaio 2013 verrà inaugurata la mostra dedicata a Giuseppe De Nittis presso il Palazzo Zabarella di Padova. L’esposizione artistica resterà aperta nella città veneta fino al 26 maggio 2013 e proporrà circa 120 capolavori provenienti da numerosi musei italiani ed esteri. La mostra di De Nittis a Padova sarà la più importante mai realizzata sull’artista dell’Ottocento; curata da Emanuela Angiuli e Fernando Mazzocca, l’esposizione è promossa dalla Fondazione Bano di Padova e dalla Fondazione Antonveneta.
[sniplet ADSENSE]
Le opere d’arte del pittore pugliese giungeranno a Padova da alcuni dei musei più celebri di Parigi, Reims, Bari, Barletta, Firenze, Milano, Piacenza, Genova e Napoli; si va dal Petit Palais e dal Musée Carnavalet della capitale francese al Musée des Beaux-Arts di Reims, passando per la Pinacoteca De Nittis di Barletta e la Galleria d’Arte Moderna di Milano.
La mostra seguirà un percorso espositivo suddiviso in sezioni cronologiche che vanno dal periodo di formazione alla maturità, fino al momento della sua vita in cui fu accostato a grandi esponenti dell’impressionismo francese. La mostra di De Nittis a Padova sarà aperta da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:00, con biglietti che costano 12 euro intero e 9 euro ridotto.