Mercatini di Natale in Germania più belli dove andare

I Mercatini di Natale in Germania sono tra i più belli e i più antichi d’Europa. Da Berlino, passando per Monaco di Baviera, Dresda, Norimberga, Stoccarda, Francoforte e i mercatini natalizi della Baviera e della Germania del Sud, vanta la tradizione natalizia più antica fatta di tipiche casette di legno, suoni, profumi e oggetti del desiderio che solo a Natale amiamo tantissimo. I Mercatini di Natale in Germania, hanno un sapore tutto particolare, le luci dorate, gli addobbi tipici di ogni regione, l’odore del legno e poi il cibo da degustare; pan pepato, biscotti allo zenzero, salsicciotti, wurstel, crauti, pasticci di carne da assaporare con un buon bicchiere di vin brulè e l’immancabile odore della cannella che profuma i dolciumi tradizionali.

[sniplet ADSENSE]‎

I Mercatini Natalizi della Germania hanno origini medievali e le tradizioni sono difatti molto radicate, cosi come l’usanza di decorare le case e le finestre di ghirlande, gli immensi alberi di Natale e le strade che trasmettono già quell’aria di festa. Cosa acquistare ai Mercatini di Natale può sembrare una domanda retorica perché la varietà di prodotti è immensa; oggetti per decorare l’albero o il presepe, palline di Natale, piante, vasi, oggetti caratteristici del folklore bavarese, ma anche sciarpe, guanti, maglioni di lana caldissimi e chi più ne ha più ne metta. Solitamente i mercatini di Natale in Germania, iniziano l’ultima settimana di novembre e vanno avanti fino al 26 dicembre. Scopriamoli insieme.

Mercatini di Natale di Berlino

Tra i più grandi in assoluto c’è il mercatino di Natale di Berlino, il paese dei balocchi per chi ama il genere. La Capitale tedesca per tutto il mese di dicembre diventa un mercatino a cielo aperto. Ogni quartiere della città ospita un Mercatino, cosi essi sono più di 60 sparsi in tutta la metropoli. I più famosi mercatini berlinesi sono il WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt nel Mitte, Lucia Christmas Market del quartiere Prenzlauerberg e il mercatino di Potsdamer Platz. In realtà girando per la città ne scoprirete tantissimi in ogni angolo.

Non lontanissimo da Berlino, vi consigliamo anche i Mercatini di Natale di Dresda, i più antichi del paese, molto caratteristici e vivaci, vanno avanti fino al 30 dicembre.

Mercatini di Natale Monaco di Baviera

I Mercatini di Monaco, al pari di quelli berlinesi sono ricchi di tradizioni e folklore. Nella città tedesca, sono dislocati soprattutto a MarienPltaz con il noto Munchner Christkindlmarkt, un occasione per degustare ottimi piatti riscaldanti e birra.

Mercatini di Natale in Baviera

La regione della Baviera è ricca di mercatini natalizi, a Norimberga c’è uno dei più belli, che invade il centro storico nella Piazza del Mercato, caratterizzato da alcune celebrazioni molto importanti. Degno di nota anche il mercatino di Stoccarda, uno dei più grandi della Germania che si svolge da oltre 300 anni.

Mercatini di Natale di Francoforte e Magonza

Dalla fine di novembre al 23 dicembre, vanno in scena anche i Mercatini Natalizi di Francoforte, famosi per il cibo take away assolutamente gustoso, cosi come quelli di Magonza in cui acquistare dei bellissimi oggetti artigianali della regione dell’Assia.

Meno conosciuti, ma da vedere sono anche i Mercatini di Natale di Lubecca famosi per le bancarelle di giocattoli in legno che generalmente vanno avanti fino al 30 dicembre e i Mercatini natalizi di Colonia, che occupano molte vie cittadine.