Mostra di Leonardo da Vinci a Milano: info, orari e prezzi biglietti

mostreQualche settimana fa, per la precisione il 16 aprile scorso, è stata inaugurata la mostra dedicata a Leonardo da Vinci nella città di Milano. L’esposizione sarà di scena a Palazzo Reale fino al prossimo 19 luglio. In concomitanza con l’Expo 2015 che ha preso il via nel capoluogo lombardo, i cittadini e i turisti avranno modo di ammirare la mostra intitolata “Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo”.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 200 le opere in esposizione, che si articolano in una dozzina di sezioni che portano alla scoperta del genio del Rinascimento. Troviamo disegni che giungono dai principali musei del mondo, manoscritti e dipinti, come “Belle Ferronière”, “Annunciazione” e “San Giovanni Battista” in arrivo dal Louvre di Parigi o “Madonna Dreyfuss” della National Gallery of Art di Washington.

La mostra di Leonardo da Vinci a Milano è aperta lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, martedì e mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 24:00. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre il ridotto costa 10 euro. Per le famiglie sono previste tariffe ad hoc, così come per gruppi e scuole.

Mostre in corso a Torino: Leonardo da Vinci nella Biblioteca Reale

torinoFra le tante mostre d’arte allestite in giro per l’Italia abbiamo un’esposizione molto interessante che rimarrà aperta ancora per poco tempo. Si tratta di quella dedicata a Leonardo da Vinci in quel di Torino, inaugurata in autunno ed allestita fino al 25 gennaio 2015.

[sniplet ADSENSE]

La mostra sul genio toscano è di scena presso la Biblioteca Reale del capoluogo sabaudo, per l’esattezza nel nel salone realizzato da Pelagio Palagi e nella sala Leonardo, quest’ultimo spazio inaugurato proprio in occasione dell’apertura dell’esposizione. I visitatori della mostra intitolata “Leonardo e i Tesori del Re” possono ammirare diverse opere celebri, come il noto “Autoritratto”. Fra gli altri capolavori anche “Ritratto di fanciulla” e “Codice sul volo degli uccelli”.

L’esposizione a Torino ospita anche disegni realizzati da artisti quali Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dick e Rembrandt, nonché materiale proveniente dalle collezioni della biblioteca sabauda, come ad esempio codici miniati, carte nautiche e opere grafiche. La mostra di Leonardo da Vinci a Torino è aperta tutti i giorni della settimana dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Il prezzo del biglietto intero è pari a 12 euro, mentre quello ridotto costa 8 euro. Gratuito è l’ingresso per disabili e bambini fino a 5 anni.

Mostra Leonardo Da Vinci a Torino: orari, informazioni e prezzi biglietti

Aprirà i battenti fra pochissimi giorni una nuova mostra a Torino. Il capoluogo piemontese ospiterà per diversi mesi alcune delle opere più significative di Leonardo Da Vinci, nonché di altri artisti italiani e stranieri che hanno segnato la storia dell’arte. Presso la Biblioteca Reale di Torino verrà inaugurata il 30 ottobre 2014 la mostra dal titolo “Leonardo e i Tesori del Re”, la quale sarà aperta fino al 15 gennaio 2015.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ottanta i capolavori che i visitatori potranno ammirare nella Sala Leonardo e nel salone realizzato da Pelagio Palagi. Tra le opere avremo uno degli autoritratti del genio di Vinci, il “Ritratto di Fanciulla” e il “Codice sul Volo degli Uccelli”; in mostra anche disegni realizzati da Raffaello, Perugino, Carracci, Rembrandt e Van Dick.

La mostra di Leonardo Da Vinci a Torino sarà aperta da lunedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Il costo del biglietto intero sarà di 12 euro, mentre il ridotto avrà un prezzo di 8 euro. Bambini entro 5 anni di età e disabili entreranno gratis.

Mostra di Leonardo a Otranto: orari, informazioni e biglietti

La cittadina di Otranto ospita una mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Presso il Castello Aragonese è allestita un’esposizione dedicata al maestro fiorentino. La mostra, intitolata “Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli”, è di scena dal 12 luglio al 30 settembre 2014 ed è organizzata dall’associazione culturale FROM ZERO, con la collaborazione del Comune salentino e il Museo Ideale Leonardo da Vinci.

[sniplet ADSENSE]

Il percorso espositivo si articola principalmente in due sezioni, una storica ed una più contemporanea. Nella prima parte si parte con la “Gioconda Nuda” di Gian Giacomo Caprotti, allievo di Leonardo, mentre nella seconda troviamo opere di Marcel Duchamp, Salvador Dalì ed altri artisti dei giorni nostri. Inoltre, l’esposizione è contestualizzata con riferimenti e coincidenze fra il genio di Vinci, Otranto e la Puglia, senza dimenticare i laboratori di “Giocondolatrie” e il processo al mito della gioconda.

La mostra di Leonardo ad Otranto è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 24:00. Il prezzo del biglietto intero per entrare all’interno del Castello Aragonese è di 2 euro, mentre quello ridotto ha un costo di 1 euro.

Mostra Leonardo da Vinci a Venezia: info, orari e prezzi biglietti

Verrà inaugurata il 29 agosto 2013 la mostra dedicata a Leonardo da Vinci a Venezia. Presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia si potranno ammirare i capolavori del genio italiano, esposte fino al prossimo 1 dicembre 2013. L’esposizione s’intitola “Leonardo da Vinci. L’Uomo Universale” e fra le tante opere che è possibile ammirare troviamo anche l’Uomo Vitruviano.

[sniplet ADSENSE]

In mostra ci saranno anche oltre 50 fogli autografati dal genio vinciano, pezzi unici e delicati che vengono esposti molto raramente perché necessitano di stare al buio per far sì che non si deteriorino. A Venezia arriveranno anche altri pezzi provenienti dagli Uffizi di Firenze, dalla Biblioteca Reale di Torino e dalla Galleria Nazionale di Parla; altri addirittura saranno prestati dal Louvre di Parigi e dal British Museum di Londra.

La mostra di Leonardo da Vinci a Venezia sarà incentrata sullo studio delle proporzioni del corpo umano, ma ci sarà anche spazio per gli studi sulle macchine, sulla fisica, sull’architettura, sulla guerra e sulla botanica. L’esposizione sarà aperta il lunedì dalle ore 8:15 alle ore 14:00 e dal lunedì alla domenica dalle ore 8:15 alle ore 19:15. I prezzi dei biglietti saranno 15 euro intero e 12 euro ridotto.

Mostra Leonardo Da Vinci a Milano: orari, informazioni e prezzi

Si è inaugurata venerdì 1° marzo 2013 la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci a Milano. Si tratta di un’esposizione interattiva che sarà allestita fino al 31 luglio 2013 nel capoluogo meneghino in Piazza della Scala, con ingresso Galleria Vittorio Emanuele II. La mostra dedicata al genio italiano s’intitola “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” ed è incentrata sui risultati degli studi condotti da Mario Taddei ed Edoardo Zanon.

[sniplet ADSENSE]

Non mancano opere prestigiose di Leonardo Da Vinci, come il Monumento Equestre a Francesco Sforza, ma troviamo anche diversi disegni e un percorso espositivo che illustra i progetti delle macchine volanti. All’interno dell’esposizione ci sono anche animazioni e installazioni multimediali che portano il visitatore ad interagire con il genio toscano e alla scoperta delle sue metodologie. La mostra di Leonardo a Milano è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 23:00.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti sono i seguenti: 12,00 euro intero; 11,00 euro ridotto; 10,00 euro per gruppi; 9,00 euro per bambini e ragazzi; 6,00 euro per gruppi scolastici. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale.

Mostra di Leonardo da Vinci a Brindisi: orari e informazioni

Lo scorso 16 dicembre è stata inaugurata a Brindisi la mostra di Leonardo da Vinci. All’interno del Bastione San Giacomo sono visibili le macchine e le invenzioni del genio toscano. La mostra internazionale itinerante dedicata a Leonardo è approdata nella città pugliese, dove sarà allestita fino al prossimo 1 aprile. Dopo aver fatto tappa nei cinque continenti, la mostra di Leonardo da Vinci sarà di scena a Brindisi, grazie all’organizzazione della dottoressa Marianna Pinca e del dottor Antonio Orlando.

[sniplet ADSENSE]

Ben ventidue sono le macchine che si possono ammirare da vicino; si va da quelle ideate per il volo a quelle per la guerra, passando per prototipi vari e studi meccanici effettuati dal genio italiano che tutti ci invidiano. Si tratta di un modo per far conoscere alla gente le invenzioni vinciane che a quei tempi aveva avuto la capacità di proporre delle macchine moderne. La mostra di Leonardo da Vinci a Brindisi è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Mostra su Leonardo da Vinci alla National Gallery di Londra: tutte le info

Il 9 novembre 2011 apre i battenti la mostra Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan a Londra, all’interno della National Gallery. Le molteplici opere d’arte italiane sono molto apprezzate in tutto il mondo e quando i turisti non vengono in Italia ad ammirarle sono le opere che volano all’estero per essere ammirate. A Londra, è stata allestita la mostra su Leonardo Da Vinci che propone 50 disegni del genio più 9 dipinti.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione temporanea è stata allestita all’interno di una delle sale della National Gallery, dove è possibile ammirare i capolavori realizzati tra il 1480 e il 1492, riferiti specialmente al periodo in cui Leonardo Da Vinci era alla corte di Ludovico il Moro. E’ presente anche una riproduzione in scala reale dell’Ultima Cena realizzata da Giampietrino.

La mostra Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan ha già ottenuto un grande successo, visto che fino a metà dicembre sono stati esauriti già tutti i biglietti. Per avere maggiori informazioni sulla mostra e sui costi d’ingresso, basta consultare il sito della National Gallery di Londra.