Fra le tante mostre d’arte allestite in giro per l’Italia abbiamo un’esposizione molto interessante che rimarrà aperta ancora per poco tempo. Si tratta di quella dedicata a Leonardo da Vinci in quel di Torino, inaugurata in autunno ed allestita fino al 25 gennaio 2015.
[sniplet ADSENSE]
La mostra sul genio toscano è di scena presso la Biblioteca Reale del capoluogo sabaudo, per l’esattezza nel nel salone realizzato da Pelagio Palagi e nella sala Leonardo, quest’ultimo spazio inaugurato proprio in occasione dell’apertura dell’esposizione. I visitatori della mostra intitolata “Leonardo e i Tesori del Re” possono ammirare diverse opere celebri, come il noto “Autoritratto”. Fra gli altri capolavori anche “Ritratto di fanciulla” e “Codice sul volo degli uccelli”.
L’esposizione a Torino ospita anche disegni realizzati da artisti quali Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dick e Rembrandt, nonché materiale proveniente dalle collezioni della biblioteca sabauda, come ad esempio codici miniati, carte nautiche e opere grafiche. La mostra di Leonardo da Vinci a Torino è aperta tutti i giorni della settimana dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Il prezzo del biglietto intero è pari a 12 euro, mentre quello ridotto costa 8 euro. Gratuito è l’ingresso per disabili e bambini fino a 5 anni.