Musei nel mondo: classifica dei più visitati

The Art Newspaper ha stilato una classifica sui musei più visitati al mondo. Il mensile made in London ha deciso di occuparsi dei musei di tutto il mondo, facendo questa particolare classifica, dove le strutture italiane non sono proprio messe bene. In ogni Paese troviamo musei e, quando ci si organizza per un viaggio, una delle prime cose da fare è quella di segnare cosa vedere, dove appunto, oltre ai monumenti sono i musei ad attirare principalmente l’attenzione. Nella classifica dei musei più visitati al mondo, stando ai dati del 2011, troviamo il Louvre di Parigi, che per il quinto anno consecutivo si aggiudica il primato; il museo parigino, dove troviamo la Gioconda di Leonardo, ha fatto registrare 8,9 milioni di presenze.

[sniplet ADSENSE]

Seguono in classifica il Metropolitan Museum of Art di New York con 6 milioni di visitatori e il British Museum di Londra con 5,8 milioni di visitatori. Nella top ten della classifica stilata dal The Art Newspaper troviamo National Gallery di Londra (5,3 milioni), Tate Modern di Londra, National Gallery of Art di Washington, Palazzo Nazionale di Taipei, Centro Pompidou di Parigi, Museo Nazionale della Corea a Seul e Musee d’Orsay di Parigi. Male, se non addirittura malissimo i musei italiani, con il 19° posto per gli Uffizi di Firenze e 32° posto per il Palazzo Ducale di Venezia; fuori dalla classifica i Musei Vaticani che nel 2010 erano al 5° posto.

Mostra su Leonardo da Vinci alla National Gallery di Londra: tutte le info

Il 9 novembre 2011 apre i battenti la mostra Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan a Londra, all’interno della National Gallery. Le molteplici opere d’arte italiane sono molto apprezzate in tutto il mondo e quando i turisti non vengono in Italia ad ammirarle sono le opere che volano all’estero per essere ammirate. A Londra, è stata allestita la mostra su Leonardo Da Vinci che propone 50 disegni del genio più 9 dipinti.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione temporanea è stata allestita all’interno di una delle sale della National Gallery, dove è possibile ammirare i capolavori realizzati tra il 1480 e il 1492, riferiti specialmente al periodo in cui Leonardo Da Vinci era alla corte di Ludovico il Moro. E’ presente anche una riproduzione in scala reale dell’Ultima Cena realizzata da Giampietrino.

La mostra Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan ha già ottenuto un grande successo, visto che fino a metà dicembre sono stati esauriti già tutti i biglietti. Per avere maggiori informazioni sulla mostra e sui costi d’ingresso, basta consultare il sito della National Gallery di Londra.