Centri estivi e campus per bambini e ragazzi in Italia per l’estate 2014

Chiuse le scuole e gli asili, nelle città italiane hanno aperto i battenti centri estivi e campus. Visto che i genitori sono impegnati con il lavoro, sono molti i bambini e i ragazzi che hanno necessità di essere occupati in attività didattiche e ricreative. I centri estivi sono la soluzione ideale per le famiglie italiane, che quest’anno propongono anche corsi di cucina e corsi di lingua.

[sniplet ADSENSE]

Milano propone il campus “Summer bhu-m” con laboratori di cucina, botanica, cucito, arte, teatro, musica e inglese dedicati ai bambini da 3 a 8 anni fino all’1 agosto 2014, ma in città troviamo anche corsi di ceramica presso la Scuola Europa e corsi di produzione video, mentre grazie al “Summer Kikolle”, dal 6 al 27 agosto 2014, i bambini da 2 anni e mezzo fino a 8 anni potranno trascorrere delle giornate all’insegna dei quattro elementi della natura con laboratori, giochi ed altro ancora.

Spostandoci a Roma, invece, troviamo il centro estivo al Bioparco per bambini da 4 a 13 anni per l’estate 2014, ma ne abbiamo degli altri anche al Museo di Zoologia e presso Explora, senza dimenticare il Maxxi e il Palazzo delle Esposizioni; laboratori e corsi per bambini anche con “Fleming Home”, dedciato a bambini da 6 a 12 anni, mentre con “Kids&Us” è possibile regalarsi corsi di lingua inglese.

Fino al 25 luglio 2014 avremo un centro estivo presso la Città della Scienza di Napoli per bambini da 4 a 11 anni, mentre per chi preferisce lo sport c’è il “Vomero Sport Campus” presso lo Stadio Collana; Firenze, invece, offre i centri estivi “Multisport” per bambini da 6 a 11 anni, oltre a quelli di “Canadian Island” con laboratori ludici, corsi d’inglese ed attività sportive.

Campus estivi per bambini: vacanze natura Legambiente estate 2013

Legambiente ha lanciato il programma per l’estate 2013 inerenti i campi estivi per bambini. Le vacanze natura di Legambiente, stanno riscuotendo un certo successo negli ultimi anni, soprattutto per i bambini che vogliono vivere una settimana a contatto con la natura per imparare attraverso piccoli gesti a rispettare l’ambiente.

[sniplet ADSENSE]

Si chiama “L’ambiente si mette in gioco” ed è l’iniziativa per i ragazzi fino a 14 anni, che consente di prendere parte a campi estivi guidati con educatori, esperti del settore e ragazzi attraverso un programma che prevede risorse per rispettare la natura, come il ridotto consumo di luce e acqua, il mangiar sano e l’utilizzo di detergenti e cosmetici biodegradabili. Durante il campo estivo, i bambini berranno acqua del rubinetto, impareranno il riciclo della carta, la riduzione degli imballaggi e poi ci si muoverà a piedi o con i mezzi.

Tra i luoghi in cui si svolgeranno i campi estivi troviamo il campo dell’Ecoscoperta ad Alpignano, poi quello di Poggiodomo (Perugia), il campo Naturalmente di Anticoli Corrado (Roma), Sasso di Castalda (Potenza), ecc. In ogni campo, si avrà il compito di dedicarsi ad attività diverse ed nel pieno rispetto della natura.

Campus estivi 2012 per bambini in Italia

Con la fine della scuola, molti bambini e ragazzi si preparano alle vacanze estive. Coloro che rimangono in città, in attesa della partenza vera e propria delle ferie, spesso non sanno cosa fare e come organizzare il proprio tempo. La soluzione sono i campus estivi, che troviamo nelle principali città italiane da nord a sud dello stivale. Sono diverse le iniziative per l’estate 2012, come ad
esempio quella di Genova dove troviamo il Campus AcquarioVillage, promossa da Costa Edutainment; si tratta di un campus per bambini tra 6 e 13 anni al Porto Antico della città della lanterna, dove poter imparare e vivere esperienze legate al mondo marino.

[sniplet ADSENSE]

Il Campus AcquarioVillage è legato all’Acquario di Genova, dove i bambini possono esplorare la Biosfera, il Galata Museo del Mare e l’ascensore panoramico Bigo. Anche a Roma troviamo una iniziativa per i bambini, si chiama Estate al Museo! ed è organizzata dall’Ufficio Didattica del MACRO; qui è possibile giocare con l’arte, interagire con le opere esposte, assistere a proiezioni e cimentarsi nei laboratori. Il campus al MACRO di Roma è aperto a bambini con età compresa tra 6 e 10 anni. Così come nella Capitale, anche a Milano e Verona troviamo iniziative legate all’arte con il Museo Archeologico, Museo Diocesiano e Museo della Scienza di Milano e Musei Civici di Verona. Giochi di squadra, laboratori e altri intrattenimenti per bambini da 6 a 13 anni anche nel campus estivo del CUS di Palermo.