Jet Lag, come combatterlo: vademecum per il fuso orario di British Airways

aereoUno dei problemi che causano i viaggi a lungo raggio è il jet lag. Tra le conseguenze troviamo insonnia, fame e dolori muscolari, ma come combattere il mal di fuso orario? Alla vigilia delle partenze per le vacanze estive, British Airways ha deciso di presentare il Jet Lag Advisor, un vademecum per superare i disturbi dovuti dal fuso orario redatto dal dottor Chris Idzikowski.

[sniplet ADSENSE]

Prima di tutto si consiglia di prevenire anziché curare, con il medico inglese che suggerisce di portare con sé marcherina per gli occhi e tappi per le orecchie, ma anche indossare abiti comodi e prendere un volo che permetta di dormire un’intera notte una volta arrivati a destinazione. Evitare lunghi viaggi notturni è meglio, così come si consiglia di approfittare di poltrone estensibili.

Durante il viaggio bisogna bere spesso, ma senza far uso di alcool perché disturba il sonno e fa russare. Chris Idzikowski consiglia di fare un po’ stretching in cabina oppure di farsi quattro passi lungo il corridoio. Meglio restare vigili e svegliarsi più tardi nei viaggi verso ovest e svegliarsi un po’ prima nei viaggi verso est. Una volta in volo è importante impostare già l’ora della destinazione e giunti a terra riposatevi in stanza con tende pesanti ed una temperatura che sia intorno ai 18°C.

Possibilmente bisogna richiedere un letto che sia orientato a sud-est. Il Jet Lag Advisor consiglia di fare attenzione al cibo, adottando subito gli usi locali, trascorrendo del tempo all’aria aperta e fare attività fisica per ridurre l’appetito. Inoltre, bisogna sincronizzarsi con la luce del sole e restare svegli anche se si è abituati ad andare a dormire.

Jet Lag: ecco come combatterlo con i cibi giusti

aereoIl Jet Lag è quel fastidioso senso di stanchezza e malessere che appare dopo un lungo viaggio in aereo, soprattutto quando c’è di mezzo il fuso orario. Ci si sente affaticati e non raramente possono comparire anche sintomi gastrointestinali, mal di testa e intontimento. Insomma quello del Jet Lag è un vero e proprio disturbo che a volte può far passare la voglia di viaggiare.

[sniplet ADSENSE]

Grazie ad alcune ricerche si è scoperto che il cibo può aiutare a sconfiggere il Jet Lag o quanto meno ad aiutare a sentirlo di meno. Secondo una ricerca dell’Università di Ferrara: “Il nostro orologio biologico principale, nell’ipotalamo, risponde soprattutto alla luce, L’orario e la composizione dei pasti sono connessi ai ritmi fisiologici e comportamentali, inoltre il valore di ricompensa del cibo”.

Secondo questa ricerca tutto dipende dall’insulina che può interferire con i ritmi del fegato. I cibi per combattere il Jet Lag sono quindi i carboidrati che aiutano a dormire, mentre le proteine tengono svegli. Per combattere il Jet Lag si consiglia di fare affidamento su pasti leggeri come frutta, verdura, spremute e biscotti integrali.

Come combattere il jet lag: consigli per superare il malessere

Il Jet Lag è un dramma per tutti coloro che durante l’anno prendono un aereo e fanno tante ore di volo. Non è un problema se si viaggia in Europa, ma solo per i voli a lungo raggio. Si arriva a destinazione spaesati, col mal di testa e lo stomaco, non raramente neanche si riesce a dormire a causa del fuso orario che ci scombussola e se durante il volo il vicino indifferente ci impedisce di dormire, il danno è fatto.

[sniplet ADSENSE]

Ci sono però dei modi per superare il Jet Lag, quella sensazione fastidiosa in cui ci si sente stanchi e spossati ma non si riesce a prendere sonno. Il ritmo cardiaco va in tilt e rende difficile l’adattamento. I modi per affrontare al meglio questa sgradevole sensazione, è quella di regolare subito l’orologio secondo il fuso del paese in cui state andando, prima di salire sul volo, prendete anche della melatonina.

Durante il volo evitate caffè e bevande eccitanti, mangiate leggero e fate piccoli sonnellini di 30 minuti. Se potete prendete anche un po’ di sole, una volta arrivati a destinazione e aspettate che il sonno arrivi da se senza forzature.

Jet Lag rimedi: pillola in arrivo per evitarlo e superarlo

Il jet lag è un disturbo che accompagna molte persone durante e dopo un viaggio e che porta squilibri nell’orologio biologico delle persone. Quante volte dopo un lungo volo in aereo verso Asia o Usa, vi ritrovate spossati per diverse ore, affamati a orari impensabili del giorno, nonché addormentati e stanchi? Il piacere di viaggiare, ha sempre un po’ a che fare col jet lag un disturbo a cui ci si fa l’abitudine per amore del viaggio, considerando che dopo qualche giorno si torna perfettamente in forma.

[sniplet ADSENSE]

Presto però potrebbe arrivare una novità molto interessante che ci farà dire addio al tanto agognato jet lag. In termini pratici, il jet lag è detto anche mal di fuso, ovvero tutte quelle condizioni che scombussolano il corpo e ci fanno venire sonno in orari impensabili. Dal Giappone potrebbe arrivare una pillola che aiuterebbe ad accelerare i tempi di adeguamento al fuso orario.

Questa pillola è stata creata da alcuni ricercatori dell’Università di Kobe e permetterebbe di intervenire direttamente sulla vasopressione, un ormone che tende a preservare il ritmo biologico, aiutando a ripristinare i tempi di adeguamento al fuso orario in maniera più veloce.

Jet Lag Rooster, sito per combattere e superare il mal di fuso orario

Chi non ha mai sofferto della sindrome da Jet Lag dopo un lungo viaggio in aereo? Nausea, mal di testa, spossatezza, sono tutti sintomi molto fastidiosi a cui bisogna abituarsi dopo aver viaggiato in aereo, soprattutto per i voli intercontinentali che vanno da ovest verso est. Per affrontare e combattere il jet lag arriva Jet Lag Rooster un portale molto utile e innovativo che ha lo scopo di aiutare i viaggiatori a superare la stanchezza derivante dal fuso orario.

[sniplet ADSENSE]

L’utilizzo del sito Rooster è molto semplice e per certi versi anche divertente. Basta collegarsi al portale e comunicare al sito il tipo di volo che dovrete affrontare e le vostre abitudini in fatto di sonno e di veglia. A questo punto Jet Lag Rooster vi fornirà tutte le informazioni e i consigli per evitare il jet lag ancor prima di partire, fornendovi anche informazioni su quando dormire e quando restare svegli.

Avrete anche la possibilità di creare una tabella personale che vi accompagnerà per tutto il viaggio e vi aiuterà a ripristinare il ciclo senza imbattersi in quei fastidiosi sintomi. Provare per credere!

Jet Lag: precauzioni e rimedi per vacanze felici

E’ bella l’attesa prima di partire per le vacanze estive, l’emozione di prendere l’aereo e raggiungere l’amata destinazione della vacanza. Peccato però, che soprattutto durante i lunghi viaggi in aereo, molti viaggiatori rimangono vittima del Jet Lag, quel disturbo causato dal fuso orario, che porta stanchezza, spossatezza e disturbi gastrointestinali soprattutto dopo i voli di molte ore.

[sniplet ADSENSE]

Solitamente il Jet Lag colpisce di più chi viaggia da Ovest verso Est, provocando non raramente stanchezza, stordimento e fastidiosi dolori di stomaco. Insomma, è pur bello viaggiare ma sarebbe ancora meglio porre rimedio a questo fastidioso problema. Ecco allora alcuni rimedi e precauzioni per alleviare il problema del Jet Lag e rendere più piacevole il viaggio verso in aereo. Alcune compagnie aeree famose propongono loro stesse delle alternative per evitare il disturbo.

VIAGGIARE SICURI, PROFILASSI E VACCINI

La compagnia finlandese Finnair ad esempio a chi viaggia in Businnes Class propone The Valkee, uno strumento che gestisce il ritmo sonno veglia aiutando a smaltire prima l’effetto del Jet Lag.  I medici consigliano di assumere melatonina per favorire la qualità del sonno, ma soprattutto di evitare di andare subito a dormire una volta arrivati a destinazione. Meglio abituarsi ai nuovi ritmi e aspettare che i fastidiosi sintomi scompaiano.