Il Jet Lag è quel fastidioso senso di stanchezza e malessere che appare dopo un lungo viaggio in aereo, soprattutto quando c’è di mezzo il fuso orario. Ci si sente affaticati e non raramente possono comparire anche sintomi gastrointestinali, mal di testa e intontimento. Insomma quello del Jet Lag è un vero e proprio disturbo che a volte può far passare la voglia di viaggiare.
[sniplet ADSENSE]
Grazie ad alcune ricerche si è scoperto che il cibo può aiutare a sconfiggere il Jet Lag o quanto meno ad aiutare a sentirlo di meno. Secondo una ricerca dell’Università di Ferrara: “Il nostro orologio biologico principale, nell’ipotalamo, risponde soprattutto alla luce, L’orario e la composizione dei pasti sono connessi ai ritmi fisiologici e comportamentali, inoltre il valore di ricompensa del cibo”.
Secondo questa ricerca tutto dipende dall’insulina che può interferire con i ritmi del fegato. I cibi per combattere il Jet Lag sono quindi i carboidrati che aiutano a dormire, mentre le proteine tengono svegli. Per combattere il Jet Lag si consiglia di fare affidamento su pasti leggeri come frutta, verdura, spremute e biscotti integrali.