Il jet lag è un disturbo che accompagna molte persone durante e dopo un viaggio e che porta squilibri nell’orologio biologico delle persone. Quante volte dopo un lungo volo in aereo verso Asia o Usa, vi ritrovate spossati per diverse ore, affamati a orari impensabili del giorno, nonché addormentati e stanchi? Il piacere di viaggiare, ha sempre un po’ a che fare col jet lag un disturbo a cui ci si fa l’abitudine per amore del viaggio, considerando che dopo qualche giorno si torna perfettamente in forma.
[sniplet ADSENSE]
Presto però potrebbe arrivare una novità molto interessante che ci farà dire addio al tanto agognato jet lag. In termini pratici, il jet lag è detto anche mal di fuso, ovvero tutte quelle condizioni che scombussolano il corpo e ci fanno venire sonno in orari impensabili. Dal Giappone potrebbe arrivare una pillola che aiuterebbe ad accelerare i tempi di adeguamento al fuso orario.
Questa pillola è stata creata da alcuni ricercatori dell’Università di Kobe e permetterebbe di intervenire direttamente sulla vasopressione, un ormone che tende a preservare il ritmo biologico, aiutando a ripristinare i tempi di adeguamento al fuso orario in maniera più veloce.