Jet Lag: ecco come combatterlo con i cibi giusti

aereoIl Jet Lag è quel fastidioso senso di stanchezza e malessere che appare dopo un lungo viaggio in aereo, soprattutto quando c’è di mezzo il fuso orario. Ci si sente affaticati e non raramente possono comparire anche sintomi gastrointestinali, mal di testa e intontimento. Insomma quello del Jet Lag è un vero e proprio disturbo che a volte può far passare la voglia di viaggiare.

[sniplet ADSENSE]

Grazie ad alcune ricerche si è scoperto che il cibo può aiutare a sconfiggere il Jet Lag o quanto meno ad aiutare a sentirlo di meno. Secondo una ricerca dell’Università di Ferrara: “Il nostro orologio biologico principale, nell’ipotalamo, risponde soprattutto alla luce, L’orario e la composizione dei pasti sono connessi ai ritmi fisiologici e comportamentali, inoltre il valore di ricompensa del cibo”.

Secondo questa ricerca tutto dipende dall’insulina che può interferire con i ritmi del fegato. I cibi per combattere il Jet Lag sono quindi i carboidrati che aiutano a dormire, mentre le proteine tengono svegli. Per combattere il Jet Lag si consiglia di fare affidamento su pasti leggeri come frutta, verdura, spremute e biscotti integrali.

Pasti a bordo degli aerei, le compagnie dove si mangia meglio secondo Skyscanner

Skyscanner ha recentemente stilato la classifica delle compagnie aeree dove si mangia meglio in volo. Nonostante le compagnie low cost puntino a ridurre il prezzo dei biglietti aerei, togliendo anche snack, bevande e quant’altro, non succede la stessa cosa per le compagnie di volo a lunga distanza. Queste ultime, infatti, puntano molto sul comfort e la qualità del cibo per battere la concorrenza.

[sniplet ADSENSE]

Il sito Skyscanner, diventato famoso per la comparazione dei voli, ha realizzato un sondaggio su 19 compagnie aeree di tutto il mondo, intervistando centinaia di viaggiatori proprio sulla qualità del cibo. Stando alle statistiche si mangia meglio a bordo degli aerei della Turkish Airlines, la compagnia turca propone ottimi cibi, compreso un menù per bambini, piatti vegetariani, per celiaci o diabetici e per tutte le culture etniche.

Al secondo posto di questa speciale classifica, troviamo la Singapore Airlines, che tra i consulenti ha avuto anche Gordon Ramsay di Hell’s Kitchen e MasterChef; seguono poi Etihad Airways e Fly Emirates degli Emirati Arabi, rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre nel mezzo troviamo l’irlandese Aer Lingus. Per quanto riguarda Alitalia, la troviamo solo al 17esimo posto, davanti a Lufthansa e American Airlines; ma la compagnia italiana può vantare il premio “Best Airline Cuisine” ricevuto da Global Traveler per la miglior qualità dei cibi serviti in volo.