Jet Lag, come combatterlo: vademecum per il fuso orario di British Airways

aereoUno dei problemi che causano i viaggi a lungo raggio è il jet lag. Tra le conseguenze troviamo insonnia, fame e dolori muscolari, ma come combattere il mal di fuso orario? Alla vigilia delle partenze per le vacanze estive, British Airways ha deciso di presentare il Jet Lag Advisor, un vademecum per superare i disturbi dovuti dal fuso orario redatto dal dottor Chris Idzikowski.

[sniplet ADSENSE]

Prima di tutto si consiglia di prevenire anziché curare, con il medico inglese che suggerisce di portare con sé marcherina per gli occhi e tappi per le orecchie, ma anche indossare abiti comodi e prendere un volo che permetta di dormire un’intera notte una volta arrivati a destinazione. Evitare lunghi viaggi notturni è meglio, così come si consiglia di approfittare di poltrone estensibili.

Durante il viaggio bisogna bere spesso, ma senza far uso di alcool perché disturba il sonno e fa russare. Chris Idzikowski consiglia di fare un po’ stretching in cabina oppure di farsi quattro passi lungo il corridoio. Meglio restare vigili e svegliarsi più tardi nei viaggi verso ovest e svegliarsi un po’ prima nei viaggi verso est. Una volta in volo è importante impostare già l’ora della destinazione e giunti a terra riposatevi in stanza con tende pesanti ed una temperatura che sia intorno ai 18°C.

Possibilmente bisogna richiedere un letto che sia orientato a sud-est. Il Jet Lag Advisor consiglia di fare attenzione al cibo, adottando subito gli usi locali, trascorrendo del tempo all’aria aperta e fare attività fisica per ridurre l’appetito. Inoltre, bisogna sincronizzarsi con la luce del sole e restare svegli anche se si è abituati ad andare a dormire.