Costa Concordia: recupero in diretta streaming dall’Isola del Giglio

Finalmente il grande giorno è arrivato. Le operazioni per la rimozione della Costa Concordia all’Isola del Giglio sono iniziate questa mattina poco dopo le ore 9:00. Le operazioni di parbuckling della nave da crociera incagliatasi nel gennaio del 2012 hanno preso il via con qualche ora di ritardo, per via del maltempo che durante la notte si è abbattuto sull’arcipelago toscano. La rotazione in assetto verticale della Costa Concordia viene seguita con grande apprensione e la diretta è trasmessa in tutto il mondo grazie allo streaming su YouTube.

[sniplet ADSENSE]

Si è partiti tirando i cavi per circa 2 mila tonnellate, dopodiché si raddoppierà lo strappo e il relitto inizierà a muoversi. Le operazioni di raddrizzamento della Costa Concordia dovrebbero durare circa 12 ore, con telecamere subacquee che stanno seguendo tutti gli spostamenti. Questa sera, dunque, si potrà scoprire se tutto sarà filato come previsto e se la nave potrà esser poi portata via da dove si trova. Qui potete vedere la diretta streaming del recupero della Costa Concordia.

Tassa di sbarco Isola del Giglio, prezzo in aumento per il 2013

Negli ultimi tempi sono stati diversi i Comuni che hanno introdotto la tassa di soggiorno per i turisti. Oltre che nelle città, le imposte sono arrivate anche nelle isole, dove troviamo però la tassa di sbarco. Alcune settimane fa vi avevamo parlato dell’introduzione di questa tassa all’Isola d’Elba, mentre ora andiamo a parlare dell’Isola del Giglio. Nella splendida isola dell’arcipelago toscano, che è stata teatro della tragica sciagura della Costa Concordia più di un anno fa, i turisti devono versare una sorta di “obolo” per potervi mettere piede.

[sniplet ADSENSE]

La tassa di sbarco è già attiva da tempo, ma quest’anno si registra un aumento. A partire dal 15 febbraio scorso, infatti, chiunque approda sull’Isola del Giglio deve sborsare 1,50 euro anziché 1,00 euro. La tassa va corrisposta alla compagnia di navigazione scelta, a prescindere dalla durata del soggiorno e della permanenza sull’isola.

Ad essere esclusi sono i residenti, nonché i lavoratori e gli studenti pendolari, personale di servizio medico, servizi di polizia e antincendio, personale di trasporto funebre, le persone che rientrano nel nucleo familiare di chi ha pagato l’imposta municipale propria e i dipendenti delle compagnie di navigazione, solo se stanno svolgendo il loro lavoro.

Traghetti Isola del Giglio per l’estate 2012

L’Isola del Giglio è una gioiello di bellezze e natura incontrastata. Se amate il relax e la natura, certamente è la meta che fa per voi per questa estate 2012. Per raggiungere l’Isola del Giglio, sono disponibili i traghetti che fanno spola da e verso la bellissima isola Toscana da Porto Santo Stefano. Le compagnie di traghetti più accreditate per raggiungere l’Isola del Giglio sono Toremar e Maregiglio.

[sniplet ADSENSE]

La compagnia Maregiglio effettua sette collegamenti al giorno nei periodi di alta stagione e ben otto collegamenti durante i giorni festivi. La disponibilità dei sette collegamenti va solitamente da aprile a novembre, mentre nei restanti mesi l’Isola è servita da tre collegamenti giornalieri. La Compagnia Toremar invece propone cinque collegamenti andata e ritorno durante l’alta stagione e nei giorni festivi con orari che spaziano dalle sei del mattino fino alle 19,30. Entrambe le compagnie offrono spesso alcune promozioni per l’estate, considerando anche che l’Isola del Giglio quest’anno è penalizzata dalla brutta vicenda della Nave Costa Concordia, cui relitto si trova ancora al largo dell’Isola ma che non intacca il sistema marino e naturalistico di questo bellissimo lembo di terra.

TRAGHETTI ESTATE 2012

Naufragio Costa Concordia: futuro incerto per le crociere

In questi giorni non si parla d’altro che del naufragio della Costa Concordia che è avvenuto al largo dell’Isola del Giglio. Mentre si cercano ancora i dispersi e si tenta di evitare il disastro ambientale, si parla anche del futuro delle crociere, visto che questo tragico evento ha un po’ messo paura a tutti. Certo, una cosa del genere non capita tutti i giorni, visto anche che la causa dell’incidente sembra essere stata una manovra azzardata del capitano.

[sniplet ADSENSE]

Quindi difficilmente accadrà nuovamente e nel breve tempo, visto che nella storia non siamo abituati a trovare tragedie di questo genere tutti i giorni. Sul futuro di Costa Crociere, il presidente Pier Luigi Foschi ha dichiarato: “Io non ho la sfera di cristallo, ma non credo che tutto questo lascerà un segno permanente. La crociera è una vacanza sicura, competitiva, moderna. Costa ha una lunga storia di sicurezza dimostrata, abbiamo un milione di clienti fedeli che ci sostengono, riceviamo attestati di solidarietà anche dal mercato internazionale. Ci saranno momenti difficili, ma li affronteremo e riotterremo la fiducia dei nostri clienti”. Certo è che al momento, se ci venisse proposto di fare una crociera, non tutti accetterebbero, forse perché scottati da questo evento.