Estate in montagna: le dieci mete più belle

Estate in montagna, quali sono le destinazioni più gettonate? Su tutto l’arco alpino troviamo moltissime località, dove poter trascorrere le vacanze estive in pieno relax, stando immersi nella natura e respirando aria buona. Trentino Alto Adige, Veneto e Valle d’Aosta sono le regioni maggiormente frequentate in questo periodo, con alcuni ghiacciai in alta quota dove è possibile fare sci estivo.

[sniplet ADSENSE]

In Trentino Alto Adige, nella valle di Casies, troviamo la località di Santa Maddalena, immersa nella natura, dove si possono praticare escursioni sulle decine di sentieri, ma anche fare gite in mountain biche e praticare altri sport; in alta Val Pusteria, invece, spicca la località di Braies nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, dove tra le bellezze naturali ci sono l’omonimo lago e l’altopiano del Prato Piazza. Anche la zona intorno a Merano è tra le più spettacolari dell’Alto Adige, con diversi castelli tirolesi da poter ammirare alle pendici delle vette; ci sono poi le località del Brenta, quelle immerse nel Parco Naturale Adamello-Brenta, con Madonna di Campiglio e Molveno in cima alla lista.

VACANZE NEI RIFUGI DEL TRENTINO

VACANZE SICURE IN MONTAGNA, ECCO COME

VACANZE IN MONTAGNA, LA VALLE D’AOSTA

Attraversando il confine e andando in Veneto, troviamo la regina delle Dolomiti, la splendida Cortina, che propone diverse attività sportive anche l’estate, nonché sentieri che portano a rifugi alpini e ristoranti ad alta quota in quello che è senza dubbio il più bel posto di montagna in Italia; c’è poi Auronzo di Cadore, nella provincia di Belluno, con le Tre Cime di Lavaredo a farle da sfondo senza dimenticare le bellezze della Marmolada, del Gruppo Sella e della Val di Fassa. In Valle d’Aosta, invece, le mete da non perdere sono La Thuile, ideale per gli amanti dello sport alpino in generale, ma anche Courmayeur, Breuil-Cervinia e la Valtournenche; qui troviamo splendide località dove ritrovare la pace interiore e restando a stretto contatto con la natura incontaminata.

Vacanze in montagna estate 2012 sul Monte Rosa

La montagna è una meta di viaggio che non tramonta mai, nemmeno in estate. Anche quest’anno, su tutto l’arco alpino ci sarà modo di trascorrere le vacanze estive alternando attività sportive a relax e molto altro ancora. Nel comprensorio del Monterosa Ski è partita la stagione estiva lo scorso 30 giugno, dove gli italiani potranno trovare refrigerio in fuga dalle città afose.

[sniplet ADSENSE]

Oltre a poter sciare sul ghiacciaio di Indren, ci sarà modo di praticare alpinismo, trekking, arrampicata, mountain bike e altre attività sportive da fare in compagnia dei bambini; tra le novità dell’estate 2012 ci sono la nuova pista di downhill a Champoluc, che ha visto l’evento “Lo Dahu” lo scorso weekend, e la Family Run a Gressoney-Saint-Jean dell’11 agosto. Si tratta di una corsa podistica di 7 km circa che porterà a spasso nello splendido scenario del Monte Rosa.

Sui tanti pendii della zona si potranno praticare anche nordic walking e passeggiate lungo sentieri panoramici suddivisi in base a difficoltà e lunghezza. Altra novità dell’anno sarà l’inaugurazione della telecabina Stafal-Gabiet a Gressoney-La-Trinité, la quale consentirà di arrivare a 2.400 al Lago Gabiet. Durante i mesi estivi ci saranno poi diversi eventi e tante iniziative, per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.monterosa-ski.com.