Carnevale 2012: le feste più famose nel Mondo

Tra poche settimane si festeggia il Carnevale 2012; oltre che in Italia, questa festa è molto sentita anche in altre parti del mondo, specialmente in Brasile dove è l’evento più atteso dell’anno. La città simbolo del Carnevale carioca è Rio de Janeiro, anche se altre città non sono da meno; troviamo poi tanti eventi a New Orleans, in Quebec, a Nizza e persino nelle isole caraibiche di Trinidad e Tobago.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda Rio De Janeiro, considerata la capitale mondiale del Carnevale, i festeggiamenti saranno dal 18 al 21 febbraio con carri allegorici e soprattutto migliaia di ballerine e ballerini che animeranno la festa a ritmo di samba; la festa verrà inaugurata il venerdì con l’elezione del Re Momo, dopodiché si scatena il divertimento con feste in spiaggia a Copacabana o Ipanema, mentre il clou è nel Sambodromo. Sempre restando in Brasile, ma spostandoci a Salvador de Bahia, troviamo un altro Carnevale tra i più importanti al mondo con carri, i cosiddetti “trios eletricos”, sfilate (les blocco) e oltre 10 mila feste con divertimento assicurato.

A Trinidad e Tobago il Carnevale è una tradizione importata dai francesi all’epoca dei coloni, e qui si festeggia con balli sfrenati, sfilate e soprattutto migliaia di colori che accendono la festa; spostandoci a New Orleans, negli Stati Uniti, la festa è iniziata già il 6 gennaio scorso con eventi che dureranno fino al martedì grasso, qui troviamo tantissima musica jazz e feste davvero cool.

Anche in Canada si festeggia il Carnevale, con il Quebec Winter Festival che viene inaugurato il 27 gennaio e dura fino al 12 febbraio; qui troviamo clown, sfilate in maschera all’insegna del divertimento e soprattutto con tanta musica; tra i simboli di questa tradizione abbiamo il Bonhomme Carnaval, un pupazzo di neve gigantesco dotato di cintura multicolore, berretto e trombetta rossi. Infine, tornano in Europa, tra i carnevali più famosi troviamo quello di Nizza in Costa Azzurra che si accende a partire dal 17 febbraio, dove il momento più importante è la battaglia dei fiori.